Ortodonzia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Ortodonzia: diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di correggere le disarmonie cranio-facciali, curando dunque le malocclusioni, le malposizioni dentarie e, più in generale, il normale funzionamento dell'apparato stomatognatico, la crescita delle basi ossee e la posizione dei denti.

 Ortodonzia: diagnosi, prevenzione e trattamento delle malocclusioni A cura del Dott. Dentisti Italia 06-12-2007

L' Ortodonzia si occupa di tutte quelle molteplici irregolarità dentali ed ossee (quasi sempre ereditarie) che, oltre a rovinare il nostro sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio della faccia e precludono la possibilità di una corretta masticazione, funzione fondamentale per una buona digestione.

Uno degli aspetti che contraddistinguono maggiormente l’ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l’estetica. Mentre in passato si cercava soltanto di recuperare la capacità masticatoria di un individuo, per consentirgli di svolgere la funzione primaria di nutrirsi senza problemi, al giorno d’oggi questo non è più sufficiente. L’ortodonzia mira anche al raggiungimento di una buona resa estetica.

Un BEL SORRISO è sinonimo di BENESSERE

Nella società attuale, infatti, l’immagine ricopre un ruolo sempre più di primaria importanza, pertanto un aspetto poco piacevole può avere come risultato una situazione di disagio per il paziente, minandone l’equilibrio psico-emotivo e abbassando di molto il suo livello di benessere.

Compito del dentista, oggi, non è soltanto quello di rendere un servizio puramente “tecnico”, ma anche quello di migliorare nel paziente la fiducia in sé stesso, attraverso il miglioramento dell’aspetto esteriore.

Una delle caratteristiche principali di un viso che possa definirsi “piacevole” è quella di avere un bel sorriso. Il sorriso viene considerato oggi, ancor più che in passato, un ottimo biglietto da visita, sinonimo di persona vincente, sana e sicura di sé. Per avere un buon sorriso, però, è indispensabile avere una bocca sana, con tutti i denti “al posto giusto”. Non sempre questa situazione si verifica e, in molti casi, ci si trova di fronte a sorrisi poco invitanti, dovuti ai denti storti

A che ETA' è possibile
effettuare il PRIMO trattamento ortodontico?

Ricordiamo che il periodo migliore per raddrizzare i denti è ovviamente in fase di crescita, dal momento che i denti possono ancora essere guidati...

leggi tutto

L'apparecchio ortodontico mobile

Ci sono di tre tipi di apparecchi mobili: 1) Quelli che sviluppano forze importanti e quindi hanno anche una azione ortopedica (azione sui mascellari). 2) Quelli che dovrebbero cambiare o
A cura del Dott. Edmondo Spagnoli

L'ortodonzia linguale (invisibile)

Oggi sempre di più la bellezza viene percepita come un valore: bellezza uguale salute. Un bel sorriso con denti bianchi e ben allineati favorisce la percezione che si ha di se stessi e
A cura del Dott. Gilberto Urbinati

Ortopedia dento-facciale

L’ ortopedia dento-facciale è la branca dell’ortodonzia che si occupa della diagnosi e della terapia delle malocclusioni di tipo scheletrico. Tali problematiche possono essere sia
A cura del Dott. Paolo Manzo

tutti i casi clinici

casi clinici

Affollamento con estrazioni superiori

SI de.cide di trattare il caso con estrazioni in arcata superiore in quanto la relazione scheletrica e dentale di piena seconda classe sono una controindicazione in questo caso per la distalizzione.
A cura del Studio Odontoiatrico Associato Dr. M. Iancu P. e Dott.ssa L. Marchione

Ortodonzia fissa

Morso aperto

tutti i video

video

Igiene e ortodonzia

Il successo della terapia ortodontica e' influenzato in maniera rilevante dal mantenimento di un'ottimo stato di igiene orale. L'apparecchio ortodontico, in particolare quello fisso,
A cura del Dott. Riccardo Giorgi

Domande

Ho un palato leggermente ogivale

Gentili dott.ri, vi scrivo perché ho un palato leggermente ogivale. I denti non sono accavallati fra loro, sono allineati, però gli incisivi frontali sporgono(...) 19-03-2017 Risposte (4)

E' possibile tornare a chiudere bene la bocca o almeno a migliorare la mia situazione?

Salve, circa sei anni fa, sebbene io non ero d'accordo mi è stato fatto mettere dai miei genitori un apparecchio(...) 13-03-2017 Risposte (8)

Mio figlio di 10 anni ha cambiato solo due incisivi inferiori e uno superiore

Buonasera, mio figlio di 10 anni ha cambiato solo due incisivi inferiori e uno superiore. Il dentista mi ha consigliato(...) 02-03-2017 Risposte (5)

Secondo voi l'allargarsi dei denti causerà variazioni visibili al viso?

Gentili Dottori, ho 37 anni e sto per mettere l'apparecchio fisso (quello coi brackets di metallo) prima nell'arcata(...) 19-02-2017 Risposte (7)

E' possibile ritornare ad un palato stretto?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e ho un piccola domanda alla quale non riesco a trovare una risposta (vuoi per una mia completa ignoranza(...) 08-02-2017 Risposte (5)

Come mai 3 pareri diversi sull'estrazione di 4 denti?

Buongiorno. Ho una figlia di 16 anni e mezzo che necessita di apparecchio. Purtroppo per problemi economici non ho potuto intervenire quando era(...) 26-01-2017 Risposte (7)

Ho ancora un morso molto profondo e la chiusura non è perfetta

Salve Gentili medici, Il mio problema è il seguente: 2 anni fa, ho messo l'apparecchio fisso in tutte e 2 le arcate. La dentista(...) 24-01-2017 Risposte (5)

SEGUITO ALLA DOMANDA : SONO MOLTO CONFUSA SUL TRATTAMENTO ORTODONTICO A CUI SOTTOPORRE MIO FIGLIO DI 11 ANNI

Gentili Dottori, in seguito alla mia precedente richiesta, forse è il caso che Vi spieghi(...) 17-01-2017 Risposte (8)

Ho perso le papille gengivali sugli incisivi superiori

Salve, sono Valerio ho 28 anni e vorrei raccontarvi brevemente la mia storia prima di arrivare al dunque: a fine 2015 decido di intraprendere una(...) 16-01-2017 Risposte (4)

Sono molto confusa sul trattamento ortodontico a cui sottoporre mio figlio di 11 anni

Gentili Dottori, sono molto confusa sul trattamento ortodontico a cui sottoporre mio figlio di 11 anni, in quanto(...) 16-01-2017 Risposte (10)