Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Apparecchio ortodontico o faccette dentali per un problema estetico?

Scritto da luca / Pubblicato il
Buongiorno, volevo sapere, in base al check-up ortodontico, se fosse per forza necessario fare un percorso ortodontico con apparecchio invisibile ecc, o se fosse anche possibile applicare soluzioni più comode tipo faccette dentali. Ovviamente dal punto di vista funzionale le faccette non risolvono il problema principale però quello che mi chiedo e se dal punto di vista estetico, le faccette possano mascherare il problema e se siano applicabili nel mio caso. Grazie per l'attenzione. (ho 24 anni).
Non c'è dubbio che le faccette siano piu rapide (ma non sappiamo nulla della sua situazione, neanche una foto...) ma sono assai più invasive di un trattamento ortodontico (e più costose, credo) - a 24 anni si fa ortodonzia, non protesi

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

PER RISPONDERE BISOGNEREBBE ALMENO VISITARLA E FARE RX; pero' di massima a 24 anni non penserei a delle"faccette" che potrebbero mascherare alcuni problemi estetici se applicabili ma non eventuali problemi occlusali.

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Gentilissimo utente, dipende dal caso, ci sono casi dove sono indicate le soluzioni temporanee di tipo protesico (faccette) e altri casi dove è indicato un trattamento trattamento definitivo di tipo ortodontico.
Le consiglio una visita e di stare alle indicazioni dell'odontoiatra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno; le faccette "mascherano" il problema e lo fanno velocemente, l'apparecchio ortodontico sposta i denti e richiede più tempo. Ogni soluzione presenta pro e contro e indicazioni leggermente differenti, direi che non sono completamente sovrapponibili. In caso di problemi cromatici, ad esempio, la cementazione di faccette può mascherare anche denti leggermente più scuri. Mentre, in caso di spaziature, le faccette "risolvono" velocemente ma creano inevitabilmente denti più larghi.
Consiglio quindi un'attenta analisi di pro e contro, anche nell'ottica di una stabilità futura; nel dubbio, può richiedere all'odontoiatra curante una simulazione, via clincheck (simulazione ortodontica) o mock-up (simulazione protesica), delle diverse soluzioni.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)