Menu

RISOLUZIONE COMPLESSA DI TERZA CLASSE SCHELETRICA

CASO DI TERZA CLASSE SCHELETRICA RISOLTO CON LA CHIRURGIA E L'ORTODONZIA

RISOLUZIONE COMPLESSA DI TERZA CLASSE SCHELETRICA by Dott. Luciano Cosma 25-10-2018 89 visualizzazioni

Si è presentato nel mio studio un paziente, di anni 19, con la necessità di risolvere la sua grave terza classe scheletrica. Tra le alternative proposte, il paziente decideva di sottoporsi a intervento chirurgico prima e dopo il quale è stato necessario un trattamento ortodontico tradizionale.
Inizialmente si procede con un’espansione dell’arcata superiore e un allineamento superiore e inferiore. Successivamente si procede all’intervento chirurgico, consistente nella riduzione del ramo mandibolare e spostamento in avanti del mascellare superiore.

Dopo l’intervento si è effettuato un ulteriore allineamento per migliorare l’ingranaggio delle arcate dentarie, oltre all’utilizzo di elastici di 2° classe, specialmente nelle fasi immediatamente successive alla chirurgia.

Lo sbandaggio è stato effettuato circa un anno dopo l’intervento. Al paziente è stato consegnato un posizionatore da utilizzare a permanenza durante la notte.

Per sua scelta il paziente ha preferito non correggere l’allineamento della linea mediana e ha deciso di indossare a permanenza un posizionatore notturno da utilizzare per contenzione e per il click bilaterale all’articolazione temporomandibolare preesistente, che è rimasto dopo l’intervento.



Scritto da Dott. Luciano Cosma
Manduria (TA)

foto inizio trattamento
overjet e overbite iniziale
opt iniziale
teleradiografia iniziale
foto iniziale delle arcate in occlusione.
foto arcata superiore con espansore rapido inserito. si è resa necessaria l' espansione per rendere congruenti le arcate prima dell' intervento.
foto profilo post-intervento
foto arcate post-intervento
foto arcate a dx
foto arcate a sx. si nota un disallineamento che dovrà essere risolto con un ulteriore trattamento ortodontico tradizionale
profilo a fine cura
foto arcate dopo sbandaggio a fine cura
foto arcate fine cura a dx
foto delle arcate a sx post cura. il paziente ha deciso di effettuare la finalizzazione utilizzando degli allineatori trasparenti. Si può apprezzare come sia notevolmente migliorato l'ingranaggio dentale rispetto alla fase precedente.

TAG: TERZA CLASSE SCHELETRICA