Espansore palatale e denti in avanti: è possibile?
Scritto da Elisa / Pubblicato il
Buongiorno, la mia bimba di 6 anni ha messo l’espansore palatale questa estate e, nel mese di agosto, per 28 giorni ogni giorno facevamo l’attivazione. Il palato si è allargato perfettamente, ma purtroppo io ad oggi mi sono accorta che, a mio parere, i denti sono andati in avanti! Io lo vedo perfettamente. La dentista oggi mi ha detto che è impossibile, l’espansore palatale non porta avanti i denti, ma leggendo online ho visto invece che può farlo assolutamente. Potete aiutarmi? È una cosa che può accadere? Cosa mi consigliate di fare? Chiedere un parere ad un altro professionista? Vi chiedo aiuto gentilmente, sono un po’ demoralizzata. Grazie molte.
Pubblicato il 25-09-2025
Probabilmente c'è una diagnosi imperfetta cui è seguita una terapia non del tutto adeguata. Ora c'è una moda per gli espansori, ma io li detesto, specialmente a 6 aa. Va ora valutata meglio la situazione, e vedere bene se c'è una disfunzione linguale tramite logopedista, che è causa frequente di malocclusione e overjet.
Pubblicato il 29-09-2025
Gentilissima utente, prima di mettere un espansore palatale rapido a 6 anni, dovrebbe essere stato eseguito uno studio del caso con un tracciato cefalometrico eseguito su una teleradiografia; dovrebbe farsi rilasciare questo studio, per sapere se questo tipo di apparecchio è indicato.



Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda