Denti del giudizio

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Denti del giudizio

Tutto ciò che è importante sapere quando si parla dei denti del giudizio.

 Denti del giudizio A cura del Dott. Paolo Passaretti 18-11-2012
Sull’argomento riguardante gli ottavi (denti del senno o denti del giudizio), si possono scrivere una infinità di cose. Io farò un breve ragionamento molto pratico e anche semplificato, per non entrare in parti troppo tecniche. Questo articolo deve per forza essere divulgativo, elementare, perchè c’è grandissima confusione su questo argomento e vorrei dare un modesto e semplice contributo, anche se già so che mi dilungherò molto, per fare luce su questo diffusissimo problema. Non mi rivolgo quindi di certo ai tecnici (i miei colleghi, che possono trovare fonti ben più qualificate di me), ma ai pazienti per tentare di dirardare nebbie fittissime che gravano su questa cosa..

Partiamo dal concetto che secondo le scuole di ortognatodonzia, le statistiche dicono che solo un 5% dei ragazzi italiani hanno “diritto” a tenerseli perchè hanno tutto lo spazio necessario affinchè i terzi molari del giudizio stiano perfettamente allineati, funzionali e funzionanti regolarmente come qualsiasi altro dente. Questo significa che il 95% dei ragazzi italiani (ovviamente è diverso, ad esempio, per altre razze, come quelle africane, dove la spaziatura della bocca è ben diversa per motivi genetici) hanno qualche reale problema a mantenere i denti del giudizio. L’aspetto principale (anche se qualche autore e di conseguenza qualche dentista la pensa diversamente) è che se un ragazzo raggiunge una dentatura perfetta, con o senza necessità di trattamento ortodontico, la nascita degli ottavi (quasi esclusivamente mi riferisco agli inferiori, perchè i superiori raramente combinano guai) può alterare profondamente una occlusione raggiunta con fatica ed in equilibrio o per meravigliose vie naturali. Gli spostamenti dovuti ad un dente del giudizio inferiore che spinge perchè lui non ha spazio, possono essere veramente considerevoli: capita di vedere (in soggetti che, avendone l’indicazione, non effettuano l’estrazione preventiva) da un anno all’altro profondi...
leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

L'utilizzo della chirurgia piezoelettrica nell'avulsione dei denti del giudizio inclusi

La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell'assoluto rispetto delle strutture vascolari e
A cura del Dott. Aldo Santomauro

tutti i video

video

Estrazione dente del giudizio mini invasiva con piezo surgery

Con metodica mini invasiva, indolore, semplice, senza perdita di sangue, velocemente, senza rischi, viene estratto un dente del giudizio incluso, il 38, con la tecnica Piezo Surgery. Intervento
A cura del Dott. Floriano Petrone

Domande

Ho una carie al dente del giudizio inferiore destro

Buon giorno, sono una ragazza di 23 anni e ho una carie al dente del giudizio inferiore destro da qualche tempo, ho fatto diverse visite dentistiche(...) 09-01-2018 Risposte (9)

Alcuni giorni fa è saltata parte della otturazione ed il dente (38) ha iniziato a farmi male.

Molti anni fa ho messo un ponte nella arcata inferiore sinistra in quanto mi era stato estratto un molare(...) 21-12-2017 Risposte (5)

Circa un mese fa ho otturato un premolare superiore che si era spezzato lasciando un buco

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 30 anni, seguo assiduamente questo forum e avrei alcune(...) 12-12-2017 Risposte (5)

Giovedì mi è stato tolto il 48esimo incluso

Buongiorno, giovedì 23 mi è stato tolto il 48esimo incluso. Il chirurgo maxillo facciale ha faticato parecchio. Purtroppo nessuno mi ha dato molte(...) 28-11-2017 Risposte (10)

Da un paio di mesi il dente superiore del giudizio si è praticamente sbriciolato

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da un paio di mesi il dente superiore del giudizio si è praticamente sbriciolato(...) 07-11-2017 Risposte (8)

Ho i due denti del giudizio inferiori parzialmente inclusi

Salve ho i due denti del giudizio inferiori parzialmente inclusi, quello dal mio lato destro piano piano è uscito fuori per 3/4 in(...) 26-10-2017 Risposte (8)

Dopo l'estrazione di un dente del giudizio

Buongiorno, il dentista mi ha estratto nel pomeriggio il dente del giudizio in basso a sinistra perché completamente cariato e ormai doloroso (quando(...) 19-10-2017 Risposte (5)

Quali rischi si corrono nell'aver lasciato la radice?

Buongiorno mi e' stato tolto oggi il dente del giudizio. Tuttavia il medico non e' riuscito a togliere la radice, dicendomi che era troppo vicina(...) 17-10-2017 Risposte (9)

Ho 29 anni e ho deciso di informarmi sull'apparecchio fisso per miglioramento estetico

Buonasera, gentilmente avrei bisogno di un parere riguardo la mia situazione. Ho 29 anni e ho deciso di(...) 02-10-2017 Risposte (7)

Ho 23 anni e da pochi mesi si intravedono spuntare i denti del giudizio inferiori

Buongiorno, ho 23 anni e da pochi mesi si intravedono spuntare i denti del giudizio inferiori, quindi ho fatto la(...) 14-09-2017 Risposte (7)