Denti del giudizio

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Denti del giudizio

Tutto ciò che è importante sapere quando si parla dei denti del giudizio.

 Denti del giudizio A cura del Dott. Paolo Passaretti 18-11-2012
Sull’argomento riguardante gli ottavi (denti del senno o denti del giudizio), si possono scrivere una infinità di cose. Io farò un breve ragionamento molto pratico e anche semplificato, per non entrare in parti troppo tecniche. Questo articolo deve per forza essere divulgativo, elementare, perchè c’è grandissima confusione su questo argomento e vorrei dare un modesto e semplice contributo, anche se già so che mi dilungherò molto, per fare luce su questo diffusissimo problema. Non mi rivolgo quindi di certo ai tecnici (i miei colleghi, che possono trovare fonti ben più qualificate di me), ma ai pazienti per tentare di dirardare nebbie fittissime che gravano su questa cosa..

Partiamo dal concetto che secondo le scuole di ortognatodonzia, le statistiche dicono che solo un 5% dei ragazzi italiani hanno “diritto” a tenerseli perchè hanno tutto lo spazio necessario affinchè i terzi molari del giudizio stiano perfettamente allineati, funzionali e funzionanti regolarmente come qualsiasi altro dente. Questo significa che il 95% dei ragazzi italiani (ovviamente è diverso, ad esempio, per altre razze, come quelle africane, dove la spaziatura della bocca è ben diversa per motivi genetici) hanno qualche reale problema a mantenere i denti del giudizio. L’aspetto principale (anche se qualche autore e di conseguenza qualche dentista la pensa diversamente) è che se un ragazzo raggiunge una dentatura perfetta, con o senza necessità di trattamento ortodontico, la nascita degli ottavi (quasi esclusivamente mi riferisco agli inferiori, perchè i superiori raramente combinano guai) può alterare profondamente una occlusione raggiunta con fatica ed in equilibrio o per meravigliose vie naturali. Gli spostamenti dovuti ad un dente del giudizio inferiore che spinge perchè lui non ha spazio, possono essere veramente considerevoli: capita di vedere (in soggetti che, avendone l’indicazione, non effettuano l’estrazione preventiva) da un anno all’altro profondi...
leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

L'utilizzo della chirurgia piezoelettrica nell'avulsione dei denti del giudizio inclusi

La chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell'assoluto rispetto delle strutture vascolari e
A cura del Dott. Aldo Santomauro

tutti i video

video

Estrazione dente del giudizio mini invasiva con piezo surgery

Con metodica mini invasiva, indolore, semplice, senza perdita di sangue, velocemente, senza rischi, viene estratto un dente del giudizio incluso, il 38, con la tecnica Piezo Surgery. Intervento
A cura del Dott. Floriano Petrone

Domande

Estraendo il dente, si elimina anche il granuloma?

Salve, mercoledì 28 giugno dovrò estrarre il dente del giudizio inferiore sinistro, sia perché non più curabile (era cariato, è stato curato nel(...) 24-06-2017 Risposte (5)

Trisma. Devo rifare la cura e riusare il bite?

Buonasera, in passato a causa del dente del giudizio, cresciuto storto ho avuto infiammazione del nervo, e muscolo causando il trisma, che non mi(...) 30-05-2017 Risposte (6)

E' possibile diagnosticare tutto ciò con questo esame allegato?

Salve, allego ortopanoramica. Sono andato in un centro odontoiatrico per allineare i denti con invisalign ma scopro in seguito a quest(...) 19-05-2017 Risposte (9)

E' veramente necessario togliere quei 2 denti?

Gentili dottori, vi scrivo per un consiglio sui denti del giudizio. Sono in cura da un odontoiatra perchè devo rimuovere i residui di un dente (4.6) che(...) 17-05-2017 Risposte (11)

Potrebbe essere anche un ascesso?

Buongiorno a tutti, da ieri notte ho un rigonfiamento sul dente del giudizio che non è ancora uscito completamente ma è coperto da gengiva. Se tocco con il dito(...) 18-04-2017 Risposte (6)

Questa bollicina può essere una conseguenza della forte infezione che ho avuto?

Buongiorno, vi scrivo perché vorrei un consiglio. Il giorno venerdì 31 marzo ho iniziato un ciclo da 6 giorni di(...) 07-04-2017 Risposte (6)

Il mio dentista mi ha suggerito di dover togliere i denti del giudizio

Salve, sono una ragazza di 21 anni e a seguito di una OPT il mio dentista mi ha suggerito di dover togliere i denti del giudizio(...) 07-04-2017 Risposte (9)

Vorrei evitare un secondo intervento se non necessario

Buongiorno, Vorrei una vostra opinione riguardo all'eventuale estrazione di un dente del giudizio superiore incluso (in allegato la panoramica(...) 07-04-2017 Risposte (7)

Mentre mi mi lavavo i denti mi si è staccato un piccolo pezzo dal dente del giudizio inferiore

Buongiorno, trovandomi attualmente in mare ed in un altra nazione lontano dall'Italia per lavoro, avrei(...) 15-03-2017 Risposte (6)

Quando potrò tornare a mangiare normalmente?

Gentili dottori, il 6/3 mi hanno estratto il giudizio inferiore sx in stato di seminclusione ossea. Dopo 48h dall'estrazione il dolore è diminuito in(...) 08-03-2017 Risposte (6)