Estrazione preventiva dei denti del giudizio inclusi: è necessaria?
Scritto da Martina / Pubblicato il
Buonasera Dottore, vorrei un parere chirurgico basato sulla mia ortopanoramica. Mi è stata proposta l'estrazione dei denti del giudizio inferiori (inclusi) a scopo preventivo. Attualmente questi non mi danno alcun problema. Vorrei sapere se, guardando la lastra, ritiene che il rischio di danneggiare i molari vicini o di carie/ infezioni giustifichi l'intervento ora, o se è possibile un monitoraggio nel tempo. Grazie mille in anticipo
Pubblicato il 21-01-2026
Gli ottavi inferiori chiaramente non hanno spazio e a 19 anni non c'è più altra crescita.. Io consiglio sicuramente la estrazione precoce, cioè prima che erompano, per evitare le possibili varie complicazioni.. Uno dei due ha radici molto piccole (a destra se la rx è "montata" bene). Quello di sinistra invece sembra avere qualche rapporto con il canale del nervo: va approfondito con una cone beam, tac odontoiatrica, che ci svelerà la situazione..
Pubblicato il 22-01-2026
Al contrario del collega che mi ha preceduto, io sono contrario a sottoporre ad un intervento che lascia sempre delle sequele fastidiose e dolorose nei giorni successivi e che può avere complicazioni se non c'è alcuna sintomatologia. Se in futuro dovessero dare qualche problema (cosa non necessaria), si farà sempre in tempo ad estrarli.




Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Trento
Vedi la scheda