Menu

Dentista Dott. Dario Cianci

Dentista Lodi, Lombardia

5082 visite

CARRIERA

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso l’Università di Milano con votazione di 107/110, Dario Cianci lavora inizialmente sia in campo chirurgico generale, conseguendo la specialità di Chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva, sia in campo odontoiatrico. Dal 1994 si occupa esclusivamente di odontoiatria svolgendo la libera professione presso i propri studi siti in Milano e Montanaso Lombardo (Lo): oltre ai tradizionali trattamenti odontoiatrici, esegue interventi di chirurgia orale, dall’implantologia con tecniche di rigenerazione ossea, al rialzo del seno mascellare, da protesi totali su impianti a carico immediato ad interventi di parodontologia. Per consolidare le proprie specializzazioni continua a collaborare presso altre strutture odontoiatriche prevalentemente in campo chirurgico odontoiatrico e protesico.

CERTIFICAZIONI E ATTESTATI

Ha svolto numerosi corsi di aggiornamento, focalizzando la sua specializzazione ed esperienza verso l'Implantologia, la Terapia Parodontale e la Rigenerazione Ossea Guidata. Sempre interessato alle nuove tecnologie in ambito odontoiatrico ha abbracciato l'Odontoiatria Digitale dotandosi della tecnologia per l'impronta ottica 3D con il sistema Cerec Omnicam e il fresatore MCXL e MX5 per una odontoiatria innovativa in cui i tempi e il disagio al paziente sono decisamente ridotti.

- 2005 corso annuale di "Clinica Pratica Annuale di Osteointegrazione Avanzata" presso lo studio del Prof. Massimo Simion,

- 2006 il "Corso Avanzato di Terapia Clinica Parodontale" presso lo studio del Prof. Giulio Rasperini,

- 2007 il corso semestrale del Dott.Maglione di "Protesi ed Estetica su Impianti" presso lo studio del Prof. Massimo Simion,

- 2008 il corso annuale di Perfezionamento Universitario "Estetica e Funzione in Implantologia" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova,

- 2009 il corso annuale di Perfezionamento Universitario "Chirurgia Orale ed Implantologia" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova,

- 2010 ha frequentato il "Corso avanzato di chirurgia 2010" presso la Nobel Biocare,

- 2011 il corso di "Trattamento delle gravi atrofie" presso la Nobel Biocare,

- 2012 partecipa invitato dalla Geistlich Biomaterials al progetto di lancio della “Nuova matrice Geistlich Mucograft",

- 2012 frequenta il Master annuale universitario di secondo livello di “Chirurgia e Implantoprotesi” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.

- 2013 consegue il diploma del Master di secondo livello in "Chirurgia e implantoprotesi" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova discutendo la tesi " Utilizzo della matrice xenogenica Mucograft in implantologia e parodontologia"

- 2013 partecipa al corso "Osteointegration Revisited" del Prof. Massimo Simion.

- 2014 consegue il diploma del Master annuale di secondo livello in "Chirurgia e implantoprotesi seconda edizione" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova dicutendo la tesi "Riabilitazione full-arch tipo Toronto a carico immediato con rigenerazione ossea tramite griglia in titanio".

- 2014 partecipa al corso di aggiornamento "Rialzo del seno mascellare. Innesti, nuove metodiche, trattamento delle complicanze e tecniche per prevenirle".

- 2014 viene pubblicato su "Il Dentista Moderno" di ottobre 2014 pag. 92-98 l'articolo dal titolo "Trattamento di una recessione gengivale con matrice xenogenica" tema della tesi presentata presso l'Università di Genova al Master di secondo livello nell'anno 2013.

- 2014 partecipa al corso di aggiornamento "Advances in clinical prosthodontics" evento patrocinato dall'Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Diagnostiche Integrate (DISC).- 2015 consegue il diploma del Master annuale di secondo livello in "Chirurgia e implantoprotesi terza edizione" presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova dicutendo la tesi "Riabilitazione implantoprotesica fissa del mascellare superiore con grave atrofia ossea:caso clinico".

- 2016 frequenta il Master biennale di secondo livello di "Odontoiatria digitale" presso la facoltà di Medicina e Chirugia dell'Università degli studi dell'Insubria a Varese.

- 2016 viene pubblicato su "DoctorOs" del mese di aprile 2016 l'articolo dal titolo "Riabilitazione implanto protesica fissa del mascellare superiore con grave atrofia ossea: caso clinico" tema della tesi presentata presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova al Master di secondo livello in "Chirurgia e implantoprotesi" nell'anno 2015.

- 2016 frequenta il corso "La metodica Sirona inLab nelle riabilitazioni metalfree in protesi fissa"

- 2017 frequenta il corso della Academy Dentsply Sirona "Progettazione Inlab di riabilitazione complete: estetiche frontali e settori posteriori dinamici"

- 2017 frequenta il corso della Academy Dentsply Sirona "Full arch scanning: l'ortodonzia diventa digitale con Cerec"

- 2017 Frequenta il corso di formazione per implantologia guidata pressso la Prodent Italia "Procedura RealGuidee+Workshop Software"

- 2017 Frequenta il corso della Academy Dentsply Sirona "Le riabilitazioni estetiche frontali: faccette e corone".

2017 Viene pubblicato su "Infodent" l'articolo "Caso clinico: riabilitazione con faccette in ceramica degli incisivi centrali superiori con workflow digitale."

2017 Entra a far parte dei "Digital Master" nell'ambito del Digital Dentistry Universe (DDU) gruppo di studiosi volto a promuovere la digitalizzazione in ambito odontoiatrico.

- 2017 Consegue il diploma del Master biennale di secondo livello in “Odontoiatria Digitale” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese dal Prof. Aldo Macchi discutendo la tesi “Caso clinico: trattamento implantare postestrattivo di un singolo elemento con flusso di lavoro digitale”

- 2017 Inizia la collaborazione con "Dentsply Sirona" in qualità di Trainer e relatore in conferenze volte a far conoscere le procedure digitali in ambito odontoiatrico.

- 2017 Frequenta il "Master Europeo di Ortodonzia Invisibile" per acquisre la certificazione nella metodica "INVISALIGN”.

- 2017 frequenta il corso della Academy Dentsply Sirona "Corso di progettazione avanzata dell'abutment implantare"

- 2017 Partecipa in qualità di relatore al Workshop della Dentsply Sirona volto a far conoscere il flusso digitale a medici e odontotecnici.

- 2018 Frequenta il Master annuale universitario di secondo livello di “Chirurgia e Implantoprotesi sesta edizione” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.

- 2018 Viene pubblicato su Dental Cadmos del mese di febbraio l'articolo dal titolo "Trattamento implantare post-estrattivo di un singolo elemento con flusso di lavoro digitale" argomento della tesi presentata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Insubria di Varese al Master di secondo livello di "Odontoiatria digitale" del Prof. Aldo Macchi.

CONTATTI

  • STUDIO 1 20133 Milano Via F. Reina 5
  • STUDIO 2 26836 Montanaso Lombardo - LO Piazza della Spiga

EMAIL

  • dr.cianci@tin.it
  • info@studiodariocianci.com
TELEFONO
  • Tel. 02. 745465
  • Tel. 0371. 689014
  • Mobile. +39.3939035251

TRATTAMENTI

  • CONSERVATIVA Restaurare i denti in seguito ai danni provocati dalla carie o da altri fattori alteranti cercando di conservare il più possibile i tessuti residui del dente. La ricostruzione dei denti può essere eseguita con amalgama o resine composite (restauri estetici); tuttavia in alcuni casi il danno presente è tale da rendere necessaria la costruzione in laboratorio della parte di dente mancante (restauri indiretti) per poi cementarlo successivamente nella bocca del paziente.

  • ENDODONZIA La cura dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno del dente, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellulle stellate, da vasi e nervi); si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa piuttosto che traumatica determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

  • IGIENE E PROFILASSI Oltre alle raccomandate procedure domiciliari (il corretto utilizzo dello spazzolino, l’impiego del filo interdentale, etc.) realizziamo tutte le procedure professionali per la prevenzione e la cura del proprio apparato dentale: sedute di igiene orale, sigilli occlusali "anticarie" e applicazioni topiche di fluoro, seduta di ablazione tartaro, educazione di adulti e bambini per una corretta igiene orale domiciliare, sbiancamento elementi dentari.

  • PROTESI FISSA E MOBILE La protesi fissa (denti fissi) è un manufatto artificiale tipo corona o ponte, a seconda del coinvolgimento di uno o più denti, che cementiamo a pilastri di sostegno naturali o artificiali con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’apparato dentale deteriorato o danneggiato nel tempo: una volta applicata essa rimane stabilmente al suo posto e non deve essere quotidianamente rimossa dalla bocca per le indispensabili manovre d'igiene orale. Chi invece desidera ricorrere all'uso di una protesi mobile è bene sapere che possiamo applicare diverse tipologie di protesi tra cui scegliere: la protesi parziale, quella combinata, quella implantare, e quella totale: esse sono ancorate ai denti residui o appoggiate sulle gengive se i denti sono mancanti del tutto. Grazie alla grande evoluzione dei materiali e delle tecnologie biomediche oggi è possibile ottenere splendidi risultati.

  • SEDO-ANALGESIA La sedo analgesia serve in tutti quei casi in cui il paziente vive con ansia la seduta dal dentista. Tramite una mascherina nasale viene somministrato ossigeno e protossido di azoto che riduce sia la soglia del dolore che l’ansia o la paura del dentista. Il paziente rimane sempre sveglio e non appena si interrompe la somministrazione di protossido d’azoto vi è un ritorno alla piena coscienza senza alcun effetto collaterale. Risulta particolarmente utile anche con i bambini, poiché facile da somministrare ed allo stesso modo efficace nel rendere più gradevole l’appuntamento con lo specialista.

  • CHIRURGIA ORALE La chirurgia orale comprende una serie d'interventi chirurgici finalizzati a rimediare quelle situazioni anatomiche e biologiche sfavorevoli oramai irreversibili. La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in anestesia locale: estrazione di elementi dentari inclusi e non, rimozione di neoformazione benigne, rimozione di cisti, interventi di apicectomia, interventi di sbrigliamento e di riposizionamento in arcata di elementi dentari inclusi, interventi di plastica di comunicazioni della cavità orale con il seno mascellare.

  • ORTODONZIA Con l’ortodonzia curiamo l’estetica del sorriso e la salute dell’individuo: diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione: le condizioni sopracitate determinano alterazioni sia dell'estetica del sorriso che, spesso in associazione, della funzione del sistema masticatorio.

  • RADIOLOGIA ODONTOIATRICA Vengono eseguite le radiografie endorali, l’ortopantomografia, la teleradiografia e le stratigrafie dei mascellari. Il nostro servizio di radiologia è dotato di apparecchiature moderne e tecnologicamente all’avanguardia.

  • IMPLANTOLOGIA

  • PICCOLO E GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE

  • RIGENERAZIONE OSSEA

  • PARODONTOLOGIA

Visita il sito

www.dentista-lodi.it

Dove siamo

Foto dello studio

Contattaci

Dott. Dario Cianci
Dott. Dario Cianci
CONTINUA A LEGGERE

Laurea: Medicina e Chirurgia
Aree di interesse:
  • Implantologia dentale
  • Chirurgia orale
  • Protesi dentarie
  • Parodontologia
  • Endodonzia
  • Conservativa
  • Ortodonzia fissa e mobile
  • Ortodonzia invisibile
  • Odontoiatria pediatrica
  • Sedazione cosciente
  • Sbiancamento dentale
Indirizzo:
LO:
N° iscrizione Ordine dei Medici: 33717
Iscritto a Dentisti-Italia.it il: 15-03-2010