Estrazione dente del giudizio: dolore e bruciore dopo 5 giorni
Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Salve gentili dottori, 5 giorni fa ho estratto un dente del giudizio incluso dell'arcata inferiore presso una struttura ospedaliera, trattandosi di un piccolo intervento chirurgico, dato che il dente era in posizione orizzontale e con radice attorno al nervo. Per essere più precisa, sul referto ospedaliero appare scritto: "La paziente è stata sottoposta al seguente intervento: lembo mucoperiosteo osteoplastica, avulsione di 38, sutura." Ho iniziato ad assumere, sotto indicazione medica, Augmentin il giorno precedente all'intervento e lo terminerò domani, e come antinfiammatorio Synflex ogni 12 ore. Inoltre, sto mangiando solo ed esclusivamente in forma liquida, cercando di tenere un'igiene quanto più accurata possibile, lavando delicatamente i denti, utilizzando 3 volte al giorno il colluttorio Curasept assieme al gel Curasept. Vi scrivo per chiedervi un vostro parere, dato che continuo ad accusare dolore e forte bruciore in corrispondenza del sito di estrazione e dei punti, soprattutto quando mangio qualcosa, oltre ad essere ancora gonfia. Leggendo online, ho visto che in questi casi vi è il rischio di alveolite secca e sono molto preoccupata. Ho già provveduto a contattare la mia dentista che potrà visitarmi domani. Nel frattempo, vorrei sapere da voi se possibile, allegando foto, se il mio vi risulta essere un caso di alveolite o se la guarigione sta procedendo bene e si tratta del normale processo di guarigione che sta risultando essere molto doloroso. Vi ringrazio fortemente in anticipo.
Pubblicato il 04-11-2025
Purtroppo è tutto abbastanza normale per una estrazione complessa come questa.. Il consiglio è di proseguire con antibiotico finche non starà meglio.. La visita di domani con eventuale rx 3x4 ci dirà se c'è alveolite, ma prima di pensare a questa complicazione, c'è da dire che sono solo 5 giorni!
Pubblicato il 04-11-2025
Gentilissima utente, rientra nella norma la sintomatologia da lei riferita dopo questi interventi. Alla visita per la rimozione suture, verrà rivisto il tutto e valutate eventuali cure in caso di bisogno.
L'alveolite secca non è frequente e soprattutto non è un brutto male.
L'alveolite secca non è frequente e soprattutto non è un brutto male.

Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Lodi
Vedi la scheda