Patologia orale

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

L'ameloblastoma

L'ameloblastoma è un tumore odontogeno, facendo riferimento con tale termine, ad un gruppo eterogeneo di lesioni comprendente amartomi, tumori benigni e tumori maligni.

 L'Ameloblastoma A cura del Dott. Enzo Di Iorio 26-04-2017

Si tratta di lesioni che derivano da elementi epiteliali, ecto-mesenchimali e/o mesenchimali che fanno parte dell’apparato di formazione del dente. Rappresentano lo 0.002–0.003% di tutti i tumori. Si stima che nell’ambito dei tumori odontogeni i tumori benigni e gli amartomi abbiano un’incidenza di circa 100 volte quella dei maligni.

L’ultima classificazione stilata dall’OMS del 2005 inquadra l’Ameloblastoma, o meglio il gruppo degli ameloblastomi (in quanto ne esitono diverse varianti), nella categoria dei tumori odontogeni benigni costituiti da epitelio odontogeno con stroma fibroso maturo senza ectomesenchima odontogeno.

Quattrro sono le varianti riconosciute e ciascuna costituisce una entità nosologica a sé stante:

- ameloblastoma solido/multicistico

- ameloblastoma periferico o extraosseo

- ameloblastoma desmoplastico

- ameloblastoma unicistico.

Fig.1 Tomografia computerizzata che mette in evidenza l'ampia lesione osteolitica di tipo cistico
Fig.1

Fig.2 Ricostruzione tridimensionale che evidenza la notevole tumefazione del terzo medio, del terzo posteriore e dell'angolo mandibolare con espansione e interruzioni della corticale vestibolare
Fig.2

Fig.3 OPT di controllo a 3 anni dalla rimozione della lesione
Fig.3

Fig.4 Ricostruzione tridimensionale ottenuta da tomografia eseguita a 3 anni dalla rimozione della lesione
Fig.4

Ameloblastoma Solido/Multicistico

Sebbene raro è il secondo più frequente dei tumori odontogeni, dopo l’Odontoma. Non ha predilezioni di sesso, raro prima dei 20 anni, l’Ameloblastoma Multicitico è una lesione a lenta crescita localmente invasivo con alta incidenza di recidive se non adeguatamente asportato e senza tendenza a dare metastasi a distanza. La più frequente sede di insorgenza è la mandibola nei settori posteriori (80% dei casi). L’eziopatogenesi è sconosciuta ma sembrerebbe coinvolta una de-regolazione di diversi geni implicati nel normale sviluppo dentale

Clinicamente appare come una...

leggi tutto

Il pemfigo

Cancro orale

tutti i video

video

Intervento del prof. ambrosi a medicina 33 di luciano onder

I problemi nella bocca, i tumori del cavo orale: facile sarebbe la diagnosi precoce e quindi la guarigione, cosa bisogna sapere e cosa bisogna fare, ne parliamo con il Prof. Furio Ambrosi...
A cura di Prof. Furio Ambrosi

Domande

Ho visto lungo la gengiva una striscia di un colore diverso della gengiva direi giallastro

Gentili dottori purtroppo per questioni di lavoro mi trovo lontano da casa per cui non posso farmi visitare(...) 03-04-2018 Risposte (3)

Mi sono ustionata la bocca nella parte inferiore sinistra

Domenica mangiando gli anolini in brodo mi sono ustionata la bocca nella parte inferiore sinistra. Fino a ieri bruciava e ancora oggi, se(...) 03-04-2018 Risposte (5)

Ho nato una escrescenza sulla gengiva di mia figlia

Gentili dottori, scrivo per mia figlia 9 anni, due giorni fa aiutandola a lavarsi i denti ho nato una escrescenza sulla gengiva vicino un molare(...) 23-03-2018 Risposte (7)

E' come se avessi un corpo estraneo proprio in fondo alla gola

Buongiorno scrivo per avere conforto in merito a un problema che mi sta angosciando. Da circa 15 giorni ho iniziato ad avvertire fastidio(...) 07-03-2018 Risposte (5)

Potrebbe trattarsi di necrosi?

Salve...Vorrei un'informazione. Da circa 2 mesi sento cattivo odore proveniente da un dente. Molare superiore sinistro mai trattato. Il dentista mi ha fatto lastre,(...) 07-03-2018 Risposte (7)

Potrebbe essere un infezione funghina tipo candida?

Gentilissimi dottori ho terminato da qualche giorno una cura antibiotica di 10 giorni per l eradicazione del helicobacter pylor riscontratomi dopo(...) 26-02-2018 Risposte (4)

Da un po' di mesi ho notato un colore strano del mio palato

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e da un po' di mesi ho notato un colore strano del mio palato con delle sfumature che vanno dal(...) 18-02-2018 Risposte (4)

Da qualche anno ho delle macchie tipo puntini bianchi sul labbro

Salve dottori da qualche anno ho delle macchie tipo puntini bianchi sul labbro superiore della bocca invece su quello inferiore niente,(...) 06-02-2018 Risposte (5)

Ho notato una strana macchia rossa nel palato

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, fumatore da quasi 15 anni, ahimè. Circa 2 giorni fa, mi sono svegliato con una strana sensazione al palato duro.(...) 30-01-2018 Risposte (8)

Cosa petrebbero essere queste macchie che ho sulle gengive?

Salve dottori vorrei sapere se queste macchie che ho sulle gengive forse da sempre e che ho notato bene solo ora cosa sono, c'è da dire che(...) 04-01-2018 Risposte (4)