Patologia orale | Articoli
Indice Articoli in Patologia orale - Risultati trovati: 46
Le afte
L'articolo offre una panoramica di quella che rappresenta una lesione molto comune, con cui la maggior parte dei soggetti ha avuto modo di contfrontarsi almeno una volta nell'arco della propria vita: l'afta.
Leggi tuttoL'Ameloblastoma
L'Ameloblastoma è un tumore odontogeno, facendo riferimento con tale termine, ad un gruppo eterogeneo di lesioni comprendente amartomi, tumori benigni e tumori maligni.
Leggi tuttoLA BIOPSIA DEL CAVO ORALE
L’esame bioptico rappresenta una procedura essenziale nell’iter diagnostico della maggior parte delle lesioni dei tessuti molli del cavo orale.
Leggi tuttoIL PEMFIGO
Il pemfigo è una dermatosi bollosa grave, a decorso cronico, che colpisce sia la cute che le mucose, caratterizzata clinicamente da bolle fredde
Leggi tuttoEpulide gravidica o granuloma piogenico
È caratteristico che in gravidanza si abbia un aumento di forme di gengivite e talvolta la comparsa di caratteristiche estroflessioni interdentali dette epulidi, soprannominate anche come tumori gravidici.
Leggi tuttoLa prevenzione del carcinoma orale
L'articolo vuole evidenziare un' inadeguata campagna preventiva della patologia che, se diagnosticata precocemente, avrebbe una minore morbilità e mortalità.
Leggi tuttoLa sifilide
Anche nel cavo orale è possibile riconoscere clinicamente delle lesioni riferibili alla sifilide, attraverso un quadro di disseminazione di foci granulomatosi, citati anche come “ Gomme Luetiche” che possono arrivare fino alla perforazione del palato provocando anche gravi comunicazioni oro-sinusali.
Leggi tuttoVirus del papilloma umano (hpv), alcuni tipi possono essere sessualmente trasmessi al cavo orale.
Questo virus è più frequentemente diffuso tra le popolazioni promiscue, in condizioni di scarsa igiene, è diffuso principalmente tra la seconda e la quarta decade di vita; maggiore è il numero dei partner sessuali, maggiore sarà il pericolo di contrarre un’infezione da HPV.
Leggi tuttoLa sindrome di behçet
La sindrome di Behçet è una patologia di origine autoimmune. Si tratta di una vasculite sistemica che colpisce le arterie e le vene di grande, medio e piccolo calibro, non è infettiva o contagiosa né la trasmissione avviene per via sessuale.
Leggi tutto
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Carbonia Iglesias
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda