Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 2

Richiesta di Consulto per HPV e Controlli

Scritto da Ilaria / Pubblicato il

Buonasera dottori. Da un anno ho scoperto di essere positiva ad HPV. Ho fatto una conizzazione per HSIL CIN3 ed un mese fa il laser per un CIN1. Nessun dottore mi ha mai detto di fare controlli orali o anali, ma ultimamente mi sta venendo il pallino, soprattutto per il cavo orale. Un anno e mezzo fa, prima di scoprire la positività a questo virus però, ho effettuato 2 laringoscopie a fibre ottiche poiché dovevo operarmi di tiroidectomia, entrambe le laringoscopie sono uscite pulite. Secondo voi è il caso che faccia qualche altra visita? Io ho solo un fastidio alla gola, un po' come se avessi del muco e di tensione, ma non so se attribuirlo all'ansia. Grazie a chi risponderà.

P.S.: allego la foto del mio palato molle per vedere se notate qualche cosa che non va.

Richiesta di Consulto per HPV e Controlli
Le fotografie anche se fatte bene non riescono a farci capire a distanza come sta la situazione. Credo che un buon otorino (oppure un reparto di stomatologia universitario che come l'otorino possono effettuare biopsie) posso effettuare visite analisi e terapie assai appropriate.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Ilaria, questo virus può colpire anche le mucose del cavo orale, per questo occorre una visita presso l'odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Le foto non sono affidabili.
Dopo la visita le sue ansie svaniranno.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)