Denti e bellezza, sbiancamento dentale

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Lo sbiancamento dentale

Ogni giorno il nostro sorriso ci permette di relazionarci con gli altri e avere un sorriso splendente ci fa sentire a nostro agio

 Lo sbiancamento dentale A cura del Dott. Antonio Saverio Macrì 30-05-2012
Oltre al naturale ingiallimento fisiologico, con l’avanzare dell’età, esistono svariati fattori che possono spegnere il candore dello smalto: tra questi ricordiamo il fumo di sigaretta, i coloranti presenti in alimenti e bevande (liquirizia, tè, caffè, coca cola, ecc.), alcuni antibiotici come le tetracicline.

La cosmesi dentale è un insieme di procedure non invasive che il dentista utilizza per migliorare l’aspetto del sorriso. Lo sbiancamento in particolare riesce a rendere più chiaro il colore dei denti, contribuendo ad illuminare il sorriso. Esistono diverse tecniche per sbiancare i denti, ma è sempre fondamentale una perfetta igiene orale per ottenere risultati soddisfacenti; la prima operazione necessaria per ottenere risultati soddisfacenti è quindi compiere una seduta di igiene orale professionale dal proprio dentista per rimuovere placca e tartaro.

In commercio si possono trovare molti prodotti sbiancanti, ma la loro affidabilità non è certa: negli USA, infatti, ad oggi solo circa il 10% dei prodotti per sbiancamento “fai da te” (molti in vendita anche nel nostro paese) ha superato i severi controlli della Federal Drugs Adminitration, a differenza di quelli per uso professionale utilizzati negli studi dentistici che ci danno garanzie di assenza di effetti avversi

Il principio attivo che si trova negli agenti sbiancanti professionali è il perossido di idrogeno. Questa sostanza può essere utilizzata con due modalità di somministrazione: quella domiciliare, utilizzando direttamente a casa propria una mascherina personalizzata sulla quale si applica il gel sbiancante per alcune ore al giorno per due settimane, oppure mediante la tecnica in studio, notevolmente più rapida e duratura, che consente di raggiungere i risultati migliori in una sola seduta.

È di fondamentale importanza, prima di qualunque procedura di sbancamento, sottoporsi ad una visita odontoiatrica, per scongiurare la presenza di patologie - come la carie o le fratture - che controindicherebbero...
leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Sbiancamento dentale

La paziente si era rivolta a noi con la richiesta di migliorare l'aspetto dei suoi denti. In effetti i denti mostravano una patina giallastra dura. La paziente non aveva fatto trattamento ortodontico
A cura del Dott. Luca Boschini

tutti i video

video

Lo sbiancamento dei denti: in cosa consiste

Una spiegazione in studio del trattamento di sbiancamento dei denti.
A cura della Dott.ssa Antonella Udeschini

Domande

Ho un dente annerito

Buongiorno, il mio quesito riguarda lo sbiancamento interno; Ho 27 anni e circa 15 anni fa ho subito la devitalizzazione dell'incisivo centrale superiore, un paio di anni fa(...) 09-11-2016 Risposte (9)

Esistono altri metodi di sbiancamento meno invasivi?

Buonasera. Sono a richiedere una informazione. Ho provato dal mio dentista a fare uno sbiancamento dato il mio colore dei denti un po' tendente al(...) 01-07-2016 Risposte (6)

Lo sbiancamento dei denti è dannoso?

Salve, volevo una delucidazione sullo sbiancamento dei denti. Sinceramente, ad oggi, informandomi in rete e leggendo i pareri di vari dentisti, non ho ancora ben(...) 27-04-2016 Risposte (8)

Rimarrò con un dente di due colori?

Salve. Verso la fine del mese effettuerò lo sbiancamento dei denti. Il dubbio che mi ponevo però è che avendo un incisivo centrale superiore ricostruito a metà(...) 19-04-2016 Risposte (5)

Ho intenzione di effettuare lo sbiancamento di singoli denti

Salve. Ho intenzione di effettuare lo sbiancamento di singoli denti (solo quelli visibili, diciamo nel mio caso fino al primo premolare),(...) 10-04-2016 Risposte (4)

esiste un altro modo per sbiancare il Maryland senza doverlo togliere?

Buongiorno, ho 43 anni e da circa 25 ho un ponte Maryland al posto dei due incisivi inferiori centrali in quanto una volta caduti(...) 05-12-2015 Risposte (3)

Esiste qualche cura sbiancante da applicare direttamente sui denti?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e volevo togliermi qualche dubbio. Purtroppo il colore dei miei denti con il tempo(...) 11-09-2014 Risposte (6)

Nel 2005 ho rotto a metà l'incisivo centrale superiore destro

Buon giorno a tutti! Sono una ragazza di 20anni e nel 2005 cadendo dal letto ho rotto a metà l'incisivo centrale superiore(...) 29-06-2014 Risposte (10)

Recessione gengivale. Posso fare lo sbiancamento con ossigeno?

Buongiorno, volevo cortesemente chiedervi se avendo una recessione gengivale nell'arcata superiore (tanto che è a forma di V(...) 11-06-2014 Risposte (5)

E' possibile fare uno sbiancamento dei denti con perossido di carbamide?

Salve, da pochi mesi mi hanno tolto l'apparecchio fisso e mi hanno messo un filo interno attaccato agli incisivi inferiori(...) 01-04-2014 Risposte (5)