Gnatologia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Cos'e' la gnatologia?

La gnatologia (dal greco antico gnatus = mascella e logos = parola, discorso ) e' una branca dell'odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari.....

A cura del Dott. Lorenzo Alberti 23-06-2008
..... e di tutto ciò che ad essi è connesso: muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni provenienti da tali distretti. Il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui intervengono nel determinismo della postura mandibolare. Questa disciplina, essenziale per l’intera odontostomatologia, si sta rapidamente diffondendo a livello di base soltanto nell’ultimo ventennio, nonostante sia conosciuta e praticata da oltre un secolo. Ciò è dovuto al fatto che soltanto recentemente, grazie anche alla ricerca neurofisiologica, è stato dimostrato che la mandibola e i disordini cranio-mandibolari assumono un ruolo di primaria importanza nella genesi di problematiche posturali e di tutta quella serie di patologie che possono derivare dall’alterazione di tale complesso sistema:un classico esempio può essere fornito da una cefalea muscolo-tensiva persistente che, dopo il lungo percorso attraverso le indagini diagnostiche “tradizionali” senza alcun risultato che non quello della farmaco-dipendenza, si risolve completamente con un corretto intervento gnatologico.

 

CENNI di STORIA

Il primo articolatore – uno strumento che riproduce esternamente alla bocca i movimenti ed i rapporti tra le arcate dentarie mediante modelli ricavati in gesso – risale al 1805 (Gariot). A metà dell’800 iniziano le prime diatribe tra funzionalisti e meccanicisti : nell’articolatore l’elemento mobile è la branca superiore, mentre in natura è la mandibola (la branca inferiore) che si muove nelle tre dimensioni dello spazio, mentre il mascellare è rigido, ragione per la quale secondo i funzionalisti l’articolatore rappresenta una simulazione dinamica approssimativa.

 

 

Nella foto sono mostrati alcuni dei tanti articolatori in commercio. Da sempre, negli articolatori, la branca che si mobilizza è quella superiore


Nei primi del ‘900 Gysi si pone il problema del rapporto tra denti, postura mandibolare,asse e tragitto condilare ( i...
leggi tutto

Bruxismo

   I MITI Secondo il mito il bruxismo è un killer misterioso, molto frequente, molto dannoso per denti, apparato masticatorio e per la salute in generale. Spesso è
A cura del Dott. Gino Salvatore Galiffa

tutti i casi clinici

casi clinici

Estrusione di sesto molare superiore destro dopo estrazione dell'antagonista

Un paziente maschio di 35 anni arriva per la prima volta nel mio studio accusando una dolenzia all’articolazione temporo-mandibolare che compare soprattutto alla mattina al risveglio. La
A cura del Dott. Michele Caruso

Gnatologia

tutti i video

video

Click temporo mandibolare

Analisi kinesiografica del movimento mandibolare in un paziente affetto da click temporo mandibolare
A cura del Dott. Andrea Gizdulich

Bruxismo

Cefalea tensiva

Click articolare

Domande

L'estrusione è pericolosa, invasiva e potrebbe favorire la fuoriuscita del dente?

Buonasera dottori, avrei bisogno di un consulto soprattutto da parte di chi si occupa principalmente di(...) 24-10-2017 Risposte (13)

Soffro di click mandibolare più blocco mandibolare

Salve, il mio problema è il seguente: è da tempo che soffro di click mandibolare + blocco mandibolare. All'inizio è stato davvero traumatico,(...) 09-10-2017 Risposte (9)

Sono una donna di 50 anni ed è fin dall'adolescenza che soffro di bruxismo

Salve, Sono una donna di 50 anni ed è fin dall'adolescenza che soffro di bruxismo. Circa due anni fa un dentista mi(...) 05-10-2017 Risposte (9)

Sto accusando un po' di dolori temporomandibolari

Salve dottori. Sto accusando un po' di dolori temporomandibolari e volevo chiedere dei pareri, purtroppo ora non ho la possibilità di andare in uno(...) 15-07-2017 Risposte (7)

Ho 33 anni e gli antagonisti sono completamente scesi e si sono inarcati

Salve, io ho un grosso problema e non so se è possibile risolverlo, per via della trascuratezza di esso: all'età di 17 anni(...) 25-06-2017 Risposte (7)

Quali sono i rimedi per le infiammazioni al trigemino?

Buonasera dottori, mi scuso per la lunghezza del mio post, ma era necessario evitare di lesinare informazioni preziose. Scrissi quasi un anno(...) 18-06-2017 Risposte (5)

Ho effettuato un intervento chirurgico di maxillo facciale 2 anni fa.

Buongiorno, sono un ex seconda classe, ex perchè ho effettuato un intervento chirurgico di maxillo facciale 2 anni fa. Ho(...) 25-05-2017 Risposte (7)

SEGUITO ALLA DOMANDA : AD INIZIO 2016 HO SUBITO UN INTERVENTO CHIRURGICO DI RIMOZIONE DI UNA CISTI ODONTOGENA

Gentili dottori, poche settimane fa avevo scritto per chiedere un consiglio su uno(...) 16-05-2017 Risposte (4)

A seguito dell'estrazione totale di tutti i denti sono comparsi molti sintomi

Buonasera volevo raccontare la mia storia sperando che qualcuno possa aiutarmi. A seguito dell'estrazione totale di tutti(...) 08-05-2017 Risposte (8)

Ad inizio 2016 ho subito un intervento chirurgico di rimozione di una cisti odontogena

Gentili dottori, scrivo per chiedere un consiglio su uno gnatologo a cui rivolgermi. Ad inizio 2016 ho subito(...) 22-04-2017 Risposte (5)