Menu

Riabilitazione occlusale di un paziente bruxista

Ricostruzione occlusale di una sola arcata di un paziente con grave usura dei denti

Riabilitazione occlusale di un paziente bruxista by Dott. Andrea Gizdulich 02-02-2016 935 visualizzazioni
Un paziente affetto da grave usura dei denti frontali e posteriori, che ha interessato prevalentemente l'arcata dentale inferiore, è stata valutata per la ricostruzione cuspidale della dentatura. La sintomatologia dolorosa ai denti usurati ha richiesto un intervento ricostruttivo oltre quello dei soli sintomi dolorosi legati al bruxismo dentale.
La nuova posizione di occlusione è stata studiata con analisi kinesiografica dello spazio libero individuale e ricerca della posizione di riposo mandibolare con ausilio della stimolazione TENS trigeminale. Nella stessa visita è stata registrata la posizione fisiologica di occlusione ed è stato successivamente costruito un bite ri riposizionamento della mandibola secondo tali misure.
Dopo 3 mesi di attesa e di verifica clinica e strumentale dell'effettivo vantaggio terapeutico del piano ricostruttivo desiderato si è proceduto ad eseguire ceratura diagnostica dei modelli di lavoro. Costruzione di una mascherina di copia della ceratura diagnostica per la realizzazione di un modello provvisorio copia della ricostruzione occlusale fuutura da mantenere in bocca per le verifiche estetiche e funzionali.
Dopo alcuni giorni di collaudo provvisorio si eseguono le preparazioni dei denti per intasi posteriori in composito e le preparazioni dei denti frontali per la ceramizzazione.
Controol a distanza di tenuta dei restauri e costruzione di un bite protettivo aggiuntivo.


Scritto da Dott. Andrea Gizdulich
Firenze (FI)

Analisi spazio libero preliminare
arcata inferiore
foto preoperatorie
replica provvisoria per collaudo
fase intermedia: onlay compositi nel IV quadrante e verifica di posizione con il bite preoperatorio sezionato
fase intermedia 2
fase intermedia 3: intarsi su entrambe le emiarcate
Cementazione ceramiche frontali
Lavoro finito
lavoro finito visione in occlusione
Lavoro finito
proiezione sx

TAG: Riabilitazione occlusale di un paziente bruxista

Sullo stesso argomento