Devitalizzazione

Tutti i contenuti per categoria
tutti i casi clinici

casi clinici

Risoluzione di un ascesso di origine endodontica

Terapia endodontica su elemento dentario con grossa lesione periapicale

 Risoluzione di un ascesso di origine endodontica A cura del Dott. Angelo Remini 23-12-2010
Paziente femmina, anni 38, è giunta alla mia osservazione riferendo da qualche tempo episodi di tipo ascessuale a carico dell' emimandibola di sinistra. Riferisce inoltre che circa un mese prima ha presentato una viva sintomatologia dolorosa, in particolare alla masticazione con sensazione di dente allungato, dolore che si è attenuato con un primo episodio ascessuale.La paziente a questo punto si è rivolta al suo dentista di fiducia il quale le ha prescritto terapia antibiotica assicurandole che il tutto si sarebbe risolto e di non preoccuparsi.

Al secondo episodio ascessuale la paziente, di sua iniziativa ha eseguito un'ortopanoramica e si è rivolta presso il mio studio.

All' esamo clinico e rx si evidenzia una grossa lesione cariosa al di sotto di un restauro conservativo sull' elemento 36, con lesione osteolitica periapicale.

E' stata poi eseguita la seguente terapia: endodonzia a carico del 36 seguita da una ricostruzione post-endodontica con perni in fibra e sua riabilitazione protesica con una corona in oro-ceramica.

A circa 1 anno dalla terapia è stato eseguito un controllo che ci rivela la completa guarigine della lesione endodontica con "restitutio ad integrum" dell' elemento 36.
leggi tutto

Domande

Focolaio osteitico alveolare

Buongiorno e grazie in anticipo per le eventuali risposte. In occasione di un controllo radiografico (Allego Rx) per un intervento chirurgico nel quale mi avevano(...) 22-11-2017 Risposte (11)

La devitalizzazione è necessaria se il dente non mi duole?

Buongiorno e grazie anticipatamente per le eventuali risposte. Ho un premolare vivo e capsulato tantissimi anni fa sul quale, da tempo,(...) 15-11-2017 Risposte (9)

SEGUITO ALLA DOMANDA: MOBILITÀ DENTALE

Salve dottori ho già fatto una domanda ad agosto per un problema di mobilità dentale. comunque vorrei chiedervi dopo una devitalizzazione o meglio un(...) 19-09-2017 Risposte (6)

E' il caso di procedere con la devitalizzazione?

Buongiorno, chiedo un consulto sul seguente caso: il dentista mi realizza una otturazione per curare una carie, in Novembre scorso, ultimo molare(...) 04-09-2017 Risposte (7)

Ho fatto una devitalizzazione in seguito ad un granuloma

Buongiorno, Vorrei avere un opinione... Ho fatto una devitalizzazione in seguito ad un granuloma sotto il dente ed infiammazione del(...) 04-09-2017 Risposte (5)

Ho da poco effettuato una devitalizzazione ad un molare superiore

Buongiorno, ho da poco effettuato una devitalizzazione ad un molare superiore con chiusura con capsula provvisoria per un paio di(...) 31-08-2017 Risposte (8)

Ho curato una carie a novembre, i primi di luglio ho avuto dei dolori al dente

Buongiorno, Ho curato una carie a novembre, i primi di luglio ho avuto dei dolori al dente e il dentista mi ha aperto(...) 30-08-2017 Risposte (6)

Come mai il dente ha assunto questo colore quasi bluastro?

Salve a tutti. Mi sono recato in uno studio dentistico nella mia zona e mi è stata fatta una devitalizzazione ad una carie decennale (ce(...) 27-07-2017 Risposte (6)

Infiammazione sul ''collo della radice''

Salve a tutti, ho devitalizzato un dente molto tempo fa..sotto, sulla gengiva, in corrispondenza del dente si è gonfiata la gengiva con una "pallina di colore(...) 25-07-2017 Risposte (4)

5 radiografie al dente sono troppe o si rientra nei limiti di accettabilità?

Gentili Dottori, Al fine dell'installazione di un ponte dentale tra un secondo molare (devitalizzato) e un secondo(...) 13-07-2017 Risposte (7)