Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 7

Problemi ad un molare

Scritto da giuseppe / Pubblicato il
Andando dal dentista, ha notato un molare il penultimo sulla mascella superiore con una grande otturazione. Lui dice che per adesso va bene, ma in futuro se si spacca la sua costruzione diventa difficilissima. Mi ha anche consigliato di mettere su questo molare la capsula per irrobustirlo. Il preventivo è di 350 euro. Secondo voi se l’otturazione estesa sul dente si rompe è vero che non si potrebbe ricostruire o meglio potrebbe fallire?
Sig. Giuseppe, il suo medico odontoiatra è l'unico che ha visitato clinicamente la sua bocca, per cui sicuramente è da rispettare la sua diagnosi con la relativa prognosi. Se la diagnosi non è stata fatta da un dottore, capisco le sue perplessità e le consiglio di sentire il parere di un medico odontoiatra. Il prezzo da lei esposto non è commentabile in quanto non specifica i materiali con cui vien realizzata la corona protesica (capsula). A sua disposizione Dott.Ruffoni Diego
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Se il dente su cui c'è la grossa otturazione è vitale e l'otturazione è eseguita correttamente, potrebbe non essere necessario eseguire una corona protesica. al contrario, se il dente è devitalizzato e sono rimaste poche pareti sufficentemente robuste, può essere indicata una protezione dell'intera porzione masticante, attraverso l'applicazione di un intarsio o di una corona protesica. Di queste ultime ne esistono vari tipi con differenti costi; la cifra da Lei indicata è comunque molto bassa e, in molti casi, non si discosta di molto dal puro costo costruttivo di una corona in lega nobile e ceramica, al quale vanno aggiunte tutte le spese relative al lavoro effettuato in studio dall'odontoiatra.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Gentile Giuseppe in linea di massima quanto comunicatogli dal suo dentista non è sbagliato. Deve essere controllato radiograficamente lo stato di salute del dente e bisognerebbe valutare la vitalità dello stesso. Se sono interessati due o tre pareti dentali e la ricostruzione è profonda personalmente non escluderei una alternativa alla semplice ricostruzione, opterei per una capsula o per un intarsio. Il costo della capsula dipende dalla scelta dei materiali, dalla tecnica di costruzione e da altri fattori legati allo studio odontoiatrico stesso. cordialmente Dott. Cristian Romano
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

La proposta del suo dentista ha una logica e non è contestabile, ne è proponibile qualcosa d'alternativo a distanza, ignorando la sua situazione clinica reale.

Qualcosa vorrei però dire sui prezzi delle prestazioni: il tariffario ANDI 2008 costituisce un “range medio” dei prezzi praticati dagli odontoiatri italiani, che, come ogni libera professione intellettuale presenta situazioni di eccellenza e valenza professionale non quantificabili.

Costi decisamente più bassi di questo "range medio" DEVONO portare il paziente a porsi degli interrogativi in merito alla qualità della prestazione. Riporto queste rilevazioni statistiche minime per alcune delle prestazioni che la riguardano:

-Corona fusa in lega non preziosa (tutta acciaio o simile) 300;

-Corona in lega preziosa e resina 450;

-Corona in lega non preziosa e ceramica 500.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

Mi associo a quanto hanno detto i miei colleghi prima di me: per il suo molare è indicata la ricopertura con una capsula protesica. Il prezzo è troppo basso, per cui sorge qualche dubbio sulla qualità del materiale, o della realizzazione della capsula, o del professionista...!

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sign.or Giuseppe nell'ambito delle otturazioni bisogna premettere che sono a rischio nel momento in cui diventano delle vere e proprie ricostruzioni, di conseguenza utile per preservarlo da future fratture con delle corone (capsule) che hanno la funzione di contenere l'otturazione con la parte di dente residuo, a maggior ragione per il dente da Lei indicato il quale ha delle funzioni masticatorie importanti. Per il prezzo della corona da Lei esposto, mi dovrebbe indicare di che materiale e' composto, in quanto se e' in lega non preziosa il collega ha applicato il minimo del tariffario. A sua disposizione. Dott. Angelo R. IZZI
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo Raffaele Izzi
Lainate (MI)

Concordo pienamente con il collega Dr. De Fazio, il prezzo della corona mi sembra eccessivamente basso, accertarsi del tipo di lega utilizzato e soprattutto che il dentista che ha proposto il lavoro sia un medico. Cordialmente. Formenti Paolo

Scritto da Clinica dei dottori Molinari W. e Formenti P
Monza (MB)