Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 7

Secondo voi dovrei toglierli entrambi?

Scritto da Luigi / Pubblicato il
Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo ai miei denti del giudizio, ho il dente sinistro parzialmente uscito che mi fa male quando mastico (è da una settimana ormai) e la mia dentista mi ha prescritto un gel per il momento, e aspettiamo mercoledì 10 per parlarne con il chirurgo se toglierlo o meno (io preferirei toglierlo ma lei non è sicura). Questo fastidio mi è comparso circa 10 giorni fa, prima non mi ha mai dato problemi anche se il dente è parzialmente uscito da ormai 2 anni. Il dente destro invece non è uscito, è interamente dentro ancora e non mi dà alcun problema o fastidio. Secondo voi dovrei toglierli entrambi o solo uno?
Secondo voi dovrei toglierli entrambi?
Gentile Luigi, la foto da lei inviata non è per niente dirimente essendo peraltro fotografia presa da computer. Comunque per risponderle la sua dentista dovrebbe sapere se sia opportuno estrarre o no. Di solito se il dente del giudizio provoca sintomatologia dolorosa, gonfiore locale e queste si ripetono piuttosto frequentemente tanto da limitare la funzionalità credo che sia il caso di estrarre. Io almeno faccio così. Quindi a mio parere andrebbe estratto. Un consiglio che le darà sicuramente anche il chirurgo è quello di effettuare un a TAC-CONE BEAM che è un tipo di radiografia più definita per studiare meglio la zona. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Entrambi (ma uno alla volta); possono entrambi danneggiare i denti vicino.
Serve però una Cone Beam (radiografia tridimensionale) che può venire eseguita direttamente pochi minuti prima dell'intervento negli studi dentistici più attrezzati, per decidere il corretto approccio chirurgico.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

Io una indicazione ce la vedo.. Da confermare con la 3D Cone beam. C'è una spinta sui settimi, a livello dell'osso alveolare che è in comune: Cioè, al di là di possibili fastidi presenti o futuri, sembra che questi denti del giudizio stiano dando un bel fastidio ai settimi. Quindi probabilmente c'è da togliere gli ottavi per "salvare" nel tempo, i settimi.. Da questo punto di vista sembrerebbe forse più pernicioso il destro, proprio perchè più.. "incluso", anche se a darle fastidio è più il sinistro. Ideale sarebbe stato se, in occasione di un trattamento ortodontico pregresso, ma anche se non lo ha mai eseguito, fosse stata fatta la diagnosi in passato di mancanza di spazio degli ottavi. E quindi proposta una germectomia attorno ai 14-16 anni di età: sarebbe stato un intervento probabilmente meno aggressivo di quanto serve ora per pensionarli.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Da quel che si vede nella ortopantomografia che ha inviato, sembra che non ci sia stretto contatto dei due giudizi col nervo alveolare inferiore, ma una Cone Beam sarebbe dirimente. Io li estrarrei per i problemi che possono creare ai settimi oltre che per il dolore o gonfiore che possono produrre a Lei. Non sarà un intervento indolore per il post-operatorio, ma mi sembra opportuno programmare le due estrazioni.

Scritto da Dott. Egidio Enrico Budelli
Castano Primo (MI)

L'esame cone beam consentirà di capire i rapporti tra i denti da togliere, i denti adiacenti e le altre strutture anatomiche. Se i denti del giudizio sono in contiguità con i denti adiacenti possono metterne in pericolo la salute. Quindi l'indicazione all'estrazione è possibile, da confermare con l'esame radiografico.

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Caro Signor Luigi, buongiorno. Vanno avulsi (estratti) entrambi perchè stanno ledendo la parte distale delle radici dei secondi molari. Ovviamente l'avulsione è preferibile eseguirla una alla volta in sedute diverse perchè hanno rapporti stretti con il canale mandibolare ed il nervo alveolare inferiore che vi transita dentro.

una Cone beam 3D per valutare tridimensionalmente i reali rapporti delle radici degli ottavi col canale mandibolare ed il nervo alveolare inferiore che vi transita e il nervo linguale che decorre invece all'esterno vicino alla parte mediale (interna) della mandibola, nello spessore dei tessuti molli e che innerva i due terzi anteriori della emilingua omolaterale fino alla punta e i due terzi anteriori del pavimento della bocca omolaterale e della Gengiva linguale dei denti frontali inferiori omolaterali! Ora,per un dislocamento anatomico dell'emergenza del Nervo Linguale dalla biforcazione del Nervo Mandibolare che si discosti un pochino dalla norma o anche senza "dislocamento", una patologia infettiva e flogistica di questa zona della bocca e dei denti corrispondenti può costituire un rischio chirurgico in questo tipo di avulsioni chirurgiche ed è da valutare bene!Se vuole risposte concrete deve fare una visita odontoiatrica completa e colta, Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Questo comportamento (della visita Gratis "che purtroppo è figlio di questi nostri tempi malsani e di questa nostra Società decadente" deve cessare! Io faccio il possibile. Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig Luigi, mercoledì 10 il chirurgo le darà la corretta risposta.......

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)