Sedazione Cosciente

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

La sedazione cosciente

Basta paura dal dentista grazie alla sedazione cosciente

 LA SEDAZIONE COSCIENTE A cura del Dott. Vincenzo Quinzi 09-03-2015

L’appuntamento dal dentista è per molti pazienti un momento molto difficile da affrontare. L’ansia e lo stress legati a questo evento sono spesso insopportabili.

La paura del dentista è una fobia che matura, che si elabora nel corso degli anni e che rende spesso impossibile sottoporsi alle cure odontoiatriche.

Statisticamente 8 pazienti su non 10 non vanno volentieri dal dentista neanche per una semplice visita di controllo.

Oggi fortunatamente ci viene in soccorso una metodica di recente diffusione in Italia (ma utilizzata da più di 100 anni negli Stati Uniti):


la sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto.

Si tratta di una tecnica di sedazione inalatoria che viene eseguita dal dentista in modo estremamente semplice, sicura ed assolutamente non invasiva.

Durante la seduta odontoiatrica il paziente respira attraverso una mascherina nasale, una miscela di Ossigeno e Protossido d’Azoto erogata da una specifica apparecchiatura studiata appositamente per il dentista: la Sedation Machine.

Il protossido d’azoto provoca, dopo pochi minuti una sensazione di rilassamento estremamente gradevole, l’ansia e la paura svaniscono completamente. Il confort durante la seduta viene elevato.

Il paziente rimane sempre sveglio, vigile e collaborante, i riflessi protettivi sono mantenuti e non ci sono alterazioni del sistema cardiocircolatorio. Viene ridotto notevolmente il riflesso del vomito.

L’effetto del protossido d’azoto termina pochi minuti dopo la fine dell’inalazione ed il paziente può tornare alle sua normali attività quotidiane..

Per queste sue caratteristiche il protossido d’azoto si presta ad essere la metodica ideale per l’odontoiatra.

In letteratura scientifica non sono riportati casi di particolari complicanze per il paziente avvenuti durante il suo utilizzo.

Questa metodica può essere utilizzata per tutte le procedure odontoiatriche, dalla semplice seduta di igiene orale all’intervento di implantologia, senza limitazioni di età o di durata.

Oltre che ideale per i...

leggi tutto

Paura del dentista?

tutti i video

video

Importante riflesso del vomito (gag reflex) dal dentista risolto con sedazione cosciente

Dr Caruso Michele – Treviso. Caso di importante riflesso del vomito (gag reflex) risolto con l’utilizzo della sedazione cosciente con BDZ per bocca e poi una minima parte per via
A cura del Dott. Michele Caruso

Domande

Anestesia cosciente con protossido di azoto

Oggi mi sono sottoposta ad anestesia cosciente dal dentista con protossido di azoto.. tutti parlano di un senso di benessere mentre io dormivo e mi(...) 13-04-2017 Risposte (6)

L'organismo si stressa a subire una sedazione cosciente?

Salve, essendomi stata prescritta, oltre che la pulizia dentatale, una levigatura radicolare su mia domanda mi è stato detto che volendo(...) 11-07-2016 Risposte (6)

mia figlia di 7 anni ha una brutta carie a un molare da latte

Buongiorno, mia figlia di 7 anni ha una brutta carie a un molare da latte (una parte del dente e' venuta via e ha intaccato anche un po'(...) 08-12-2015 Risposte (7)

Al posto del protossido di azoto mi hanno consigliato l'anestesia generale

Buongiorno a tutti, Sono nuova di questo forum e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che sarete in grado di(...) 11-06-2015 Risposte (9)

A mia figlia di 3 anni i dentini davanti stanno perdendo smalto e si vanno sgretolando

Salve, ho una bimba di 3 anni. I suoi dentini davanti stanno perdendo smalto e si vanno sgretolando, mi hanno(...) 13-10-2014 Risposte (5)

Vorrei informazioni sulla sedazione cosciente

Buongiorno, vi chiedo, cortesemente, informazioni sulla sedazione cosciente. In particolare dovrei procedere con l'estrazione di un dente del giudizio(...) 25-09-2014 Risposte (5)

Ho ancora un piccolo canale da devitalizzare

Salve. 5 giorni fa, il mio nuovo dentista ha verificato che, in un dente apparentemente già devitalizzato dal mio precedente dentista, c'era ancora(...) 26-05-2014 Risposte (6)

Sapete dirmi se a Terni o nelle vicinanze c'è qualche dentista che usa la sedazione cosciente?

Buongiorno sapete dirmi se a Terni o nelle vicinanze c'è qualche dentista che usa la(...) 08-11-2013 Risposte (3)

Dovrei curare diversi denti ma come tante persone ho paura dell'ago

Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio, dovrei curare diversi denti ma come tante persone ho paura dell'ago. So che dovrei(...) 03-10-2013 Risposte (9)

Come posso fare a curarmi i denti in questo stato?

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e non posso andare dal dentista perchè ho problemi a tenere la bocca aperta in quanto immediatamente avverto(...) 15-04-2013 Risposte (9)