Menu

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una nuova tecnologia che permette di affrontare al meglio qualsiasi procedura odontoiatrica.

by Dott. Maurizio Giuseppe Nespoli 13-05-2020 321 visualizzazioni

Lo studio dentistico marconi è sempre alla ricerca di nuove tecnologie per aiutare il benessere del paziente. In questa ottica, ha di recente introdotto la possibilità di utilizzare la sedazione cosciente come mezzo per poter affrontare al meglio qualsiasi procedura odontoiatrica.

La sedazione cosciente consiste in una somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria che induce un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso.

L’uso della sedazione cosciente è consigliato a tutti quei pazienti che provano stati ansiosi nei confronti dell’ambiente odontoiatrico ma anche ai bambini, soprattutto quando la prestazione richiede un periodo di tempo medio-lungo.  In questo modo il bambino prova un senso di benessere e tranquillità, eliminando la sensazione di dolore.

Questa tecnica proprio perché utilizza due dei più comuni gas che compongono l’atmosfera, ossigeno e azoto, non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni.

Il paziente, inoltre, appena finita la seduta odontoiatrica, può tornare immediatamente alla regolare attività, senza alcun impedimento o controindicazione.

Scritto da Dott. Maurizio Giuseppe Nespoli
Bovisio Masciago (MB)

TAG: sedazione cosciente dal dentista