Patologia orale, alitosi

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Alito cattivo: un problema che colpisce una persona su due

Lalito cattivo o alitosi un problema con risvolti anche sociali che riguarda circa la meta' degli adulti.

 Alito cattivo: un problema che colpisce una persona su due A cura del Dott. Michele Caruso 25-12-2008

Una persona su due ha il problema dell’alito pesante.

Alcune volte chi ne è portatore ne è cosciente, altre no, ma lo sanno bene quelli che gli sono vicini! Talvolta costoro non danno la giusta importanza al problema e questo diviene discriminante nei loro rapporti sociali. Neppure il contrario è corretto come modo di affrontare il problema. Infatti spesso si presentano negli studi persone affette da una vera psicosi da alito pesante. Spesso non è un fatto reale ma solo una loro convinzione che, altrettanto di chi ignora il problema, rischia di deteriorare i rapporti sociali perché li rende insicuri.

E’ noto che la causa è nella maggior parte dei casi legata al cavo orale. Solo una piccola percentuale dei casi è riferibile a un motivo diverso dalla bocca (circa il 10%): tali diverse cause sono legate a patologie più importanti come nefropatie, problemi polmonari, intestinali e dello stomaco dove i batteri attuano un processo di putrefazione che causa l’ alitosi.

Relativamente più semplici sono il 90% dei rimanenti casi che dipendono in gran parte da una mancata corretta gestione dell’igiene del cavo orale.

Una causa transitoria, ma importante, è l’alitosi del mattino legata all’attività batterica durante il riposo notturno che si estrinseca con la produzione di gas contenenti zolfo. Basta spazzolare bene i denti e la lingua non appena ci si alza e il problema è risolto.
Diverso è invece quando la causa è tale da rendere l’alitosi permanente. A nulla vale spazzolare i denti e consolarsi con il sapore di menta che si percepisce non appena ci si è risciacquati. Questo è destinato a sparire quasi subito e lasciare il posto di nuovo all’alito cattivo. E’ il caso di chi non esegue periodicamente un’ igiene orale professionale (detartraggio) e quindi viene colpito da gengivite (infiammazione delle gengive), o peggio ancora da parodontite (oltre alle gengive infiammate, si perde parte il sostegno legamentoso ed osseo del dente). In questo...

leggi tutto

Domande

Soffro di alitosi persistente

Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché non so a chi rivolgermi. Sono una ragazza di 21 anni e soffro di alitosi persistente. Anche dopo essermi lavata accuratamente i(...) 26-06-2015 Risposte (6)

Cosa posso fare per non avere piu' l'alito cattivo?

Ho una situazione alle spalle lunga anche se non grave. A 8 anni sono caduta con la bocca aperta e ho picchiato gli incisivi fortemente con(...) 23-02-2013 Risposte (5)

Ho scoperto di avere un problema credo di alitosi

Salve sono una ragazza di 23 anni e da un po' ho scoperto di avere un problema credo di alitosi ma é molto strano e il mio dentista non ha(...) 07-01-2013 Risposte (8)

Sono una ragazza di 25 anni e soffro più o meno di alitosi dall'adolescenza

Salve, sono una ragazza di 25 anni e soffro più o meno di alitosi dall'adolescenza. Questo problema era lieve(...) 13-12-2012 Risposte (10)

Soffro di alitosi da 3 anni circa

Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ho 24 anni e vivo in Regno unito. Soffro di alitosi da 3 anni circa. E non vi nego che la mia vita sociale e lavorativa sta avendo(...) 30-10-2012 Risposte (8)

Possibile che non esista una medicina che eviti la formazione di quei gas maleodoranti tipici della alitosi ?

Salve. Ho 72 anni e ho sempre sofferto di piorrea. In atto ho una implantologia e due(...) 18-02-2012 Risposte (8)

Lingua bianca e alitosi possono dipendere dallo stress?

Salve, da un po' di tempo ho spesso l'alito cattivo e la lingua ricoperta di una patina bianca maleodorante. Provo a nasconderlo aumentando(...) 29-11-2011 Risposte (13)

La bocca ha sempre un cattivo odore, cosa posso fare?

Salve, Il problema che le pongo è che nonostante mi lavi i denti e collutorio e masticando qualche chewingum ho sempre un cattivo odore,(...) 01-11-2011 Risposte (10)

Seguito alla domanda: Da un pò di tempo soffro di alitosi

Salve, visto le vostre gentili risposte, ho deciso di rivolgermi ad uno specialista in otorinolaringoiatria per valutare la situazione.(...) 04-10-2011 Risposte (7)

Da un pò di tempo soffro di alitosi

Salve, da un pò di tempo soffro di alitosi. Lavo i denti 3 volte al giorno, pulisco spesso la lingua (nel fondo rimane comunque una patina bianca che(...) 09-09-2011 Risposte (9)