Parodontologia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Parodontologia

Ovvero come avere a 90 anni tutti i denti in bocca e non la dentiera come ha nonna adelaide......

 Parodontologia A cura del Dott. Dentisti Italia 08-01-2008

.......E si, è proprio così! Se nonna Adelaide 40 anni fa avesse avuto solo il sentore di cosa fosse la branca dell’odontoiatria denominata parodontologia, oggi molto probabilmente avrebbe ancora in bocca tutti e 32 i suoi bellissimi denti. Purtroppo però a quei tempi l’Italia non era certamente quella di oggi; l’informazione in campo odontoiatrico era minima, non esistevano mezzi di informazione quali internet e quindi perdere i denti permanenti, come fossero dentini da latte, era considerato quasi un evento naturale. Oggi però non è certamente così.

 

Chi non sa cosa sia la parodontologia? In  parole povere è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota come “piorrea”. Si, la parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). Infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza. In pratica, volete sapete che cosa avviene se si cronicizza? I denti cominciano a vacillare e se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati sarà inevitabile fare la stessa fine di nonna Adelaide, cioè sostituire i propri denti permanenti con una bella dentiera. Per carità, non abbiamo nessuna voglia di perdere i denti e allora cominciamo a vedere quali sono i sintomi premonitori di questa benedetta  malattia…………

 

 

Quali sono i sintomi premonitori della malattia parodontale?

 

I sintomi premonitori della parodontite sono:

 

• l’infiammazione gengivale, riguardante circa il 50% degli adulti, che inizia molto spesso con il semplice sanguinamento delle gengive...

leggi tutto

La chirurgia parodontale estetica

Articolo a cura del Dott. Gustavo Petti    La Gengiva ha una forma a festone, che ripete la forma a festone dell’osso sottostante e replica la forma del Dente che circonda a livello
A cura del Dott. Gustavo Petti

Gengivite

Gengivite, è l’infiammazione della Gengiva Marginale Libera cercare sotto Parodontologia.Gengiv-ite ( la desinenza –ite, derivante da Latino, significa infiammazione (il termine
A cura del Dott. Gustavo Petti

Piorrea (termine volgare di parodontite)

...........E si, è proprio così! Se nonna Adelaide 40 anni fa avesse avuto solo il sentore di cosa fosse la piorrea oggi molto probabilmente avrebbe ancora in bocca tutti e 32 i suoi
A cura del Dott. Dentisti Italia

tutti i casi clinici

casi clinici

Recessione gengivale

La paziente, età 40 anni, non fumatrice, presentava una evidente recessione gengivale sull'incisivo centrale superiore di sinistra.Tale recessione diventava per la paziente un problema
A cura del Dott. Salvatore Zaffarana

tutti i video

video

Rigenerazione incisivo superiore con amelogenine

Viene illustrato il trattamento per l' incisivo centrale superiore di destra, affetto da PARODONTITE GRAVE E COMPLICATA. Il paziente ha 56 anni al momento della prima visita ed è in buona
A cura del Dott. Raffaele Papa

Il parodonto

Domande

Senza una tasca parodontolale, si può avere la parodontite?

Salve a tutti, ultimamente sto avendo un problema con i denti, tutti i premolari sono leggermente mobili (dentista dice mobilità 1(...) 26-06-2017 Risposte (9)

Mi è stata diagnosticata una malocclusione di 3a classe

Salve dottori, sono un ragazzo di 19 anni e 3 mesi fa ho svolto una visita odontoiatrica completa di ortopanoramica rx endorale sondaggio(...) 25-06-2017 Risposte (6)

Solco gengivale di 3mm

Salve dottori. Dopo 3 anni sono andata da un dentista per un rossore alle gengive ( non mi sanguinano quando spazzolo) mi ha detto che avevo del tartaro sui denti e sotto le(...) 22-06-2017 Risposte (7)

SEGUITO ALLA DOMANDA: HO UN GONFIORE SULLA GENGIVA

Salve a tutti, Non sapendo più che fare per risolvere, oggi mi guardavo la tumefazione allo specchio, e l'ho premuta con le dita usando forza, l'ho(...) 14-06-2017 Risposte (5)

Ho un gonfiore sulla gengiva

Salve gentili Dottori, sono un ragazzo di 35 anni come vedete dalle foto, accanto al penultimo dente (quello prima del dente del giudizio) c'è un gonfiore, duro al tatto,(...) 08-06-2017 Risposte (7)

Tra il dente 26 e 27 si è' formata una tasca parodontale di circa 4/5 mm

Buongiorno, Vorrei gentilmente porre un quesito se mi e' consentito. Ringrazio i dentisti che mi vorranno consigliare. Tra il(...) 08-06-2017 Risposte (8)

Mi è stata diagnosticata una parodontite in alcuni punti anche grave

Buongiorno, mi scuso in anticipo se dovessi utilizzare una terminologia non corretta. Ho 35 anni e mi è stata diagnosticata(...) 03-05-2017 Risposte (7)

SEGUITO ALLA DOMANDA : HO 43 ANNI E SOFFRO DI PARONDONTITE

Buongiorno, Grazie per le risposte approfitto ancora della Vostra competenza e cortesia. I denti sono persi ma sono ancora in bocca, il mio(...) 01-03-2017 Risposte (3)

Ho 43 anni e soffro di parondontite

Buongiorno, innanzitutto mi scuso in anticipo se dovessi utilizzare una terminologia non corretta. Io ho 43 anni e soffro di parondontite, ho tasche di circa 8mm(...) 28-02-2017 Risposte (9)

Il dentista mi disse che avevo un'infiammazione nelle gengive e che avrei perso i denti

Salve a tutti, ho un "piccolo" problema. Circa un mese fa mi sono recata da un dentista con l'intento di mettere(...) 28-02-2017 Risposte (5)