Parodontologia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Associazione tra gengivite, parodontite e malattie sistemiche

Recenti ricerche dimostrano l'importanza della prevenzione della parodontite e la sua correlazione con altre patologie sistemiche (cardiopatie, diabete, artrite reumatoide, gravidanza problematica)

 Associazione tra Gengivite, Parodontite e Malattie Sistemiche A cura del Dott. Francesco Romano 15-12-2017

Associazione tra Gengivite, Parodontite e Malattie Sistemiche

Le più recenti revisioni scientifiche sulla malattia parodontale - quella che inizia con l'infiammazione delle gengive e dei tessuti di sostegno e può arrivare alla perdita di più denti - hanno messo in evidenza che esserne affetti aumenta il rischio di ammalarsi di altre patologie, come il diabete, i disturbi cardiovascolari e l'aumento di esiti avversi della gravidanza. Sebbene da molti anni, all'interno della comunità scientifica internazionale, si parli di questo argomento, la cosa non ha avuto tutto il rilievo che avrebbe dovuto avere ai fini di una corretta informazione della popolazione.

Era già noto che la parodontite cronica – sesta malattia più diffusa al mondo – è una infezione cronica che causa una risposta infiammatoria variabile e che, se non trattata, è la prima causa di perdita dei denti nell'adulto. Essa pertanto rappresenta una fonte di grave handicapp ed importante deficit funzionale ed estetico per i pazienti.

Ma dal 2012, durante il 9° Workshop Europeo di Parodontologia, tenutosi a Segovia (Spagna), si è maggiormente concentrata l'attenzione dei ricercatori sui dati derivanti da diversi studi clinici controllati. Tali lavori scientifici, condotti in diverse parti del mondo, hanno messo in evidenza un miglioramento dell'infiammazione sistemica (di tutto l'organismo) dopo terapia parodontale non chirurgica. Ovvero, i pazienti affetti da gengivite e/o parodontite, che venivano sottoposti a sedute di Igiene Orale professionale, mostravano un abbassamento del numero dei leucociti e dei linfociti, il cui eccesso è notoriamente segno di infiammazione generalizzata e di uno stato di disagio di tutto l'organismo.

Un accordo del novembre 2012 giunse pertanto alla conclusione che "la Malattia Parodontale dovrebbe essere riconosciuta come un tema di salute pubblica, e che tutti i professionisti sanitari possano disporre di linee guida di trattamento e che la ricerca possa aiutare...

leggi tutto

Parodontologia

La chirurgia parodontale estetica

Articolo a cura del Dott. Gustavo Petti    La Gengiva ha una forma a festone, che ripete la forma a festone dell’osso sottostante e replica la forma del Dente che circonda a livello
A cura del Dott. Gustavo Petti

Gengivite

Gengivite, è l’infiammazione della Gengiva Marginale Libera cercare sotto Parodontologia.Gengiv-ite ( la desinenza –ite, derivante da Latino, significa infiammazione (il termine
A cura del Dott. Gustavo Petti

tutti i casi clinici

casi clinici

Recessione gengivale

La paziente, età 40 anni, non fumatrice, presentava una evidente recessione gengivale sull'incisivo centrale superiore di sinistra.Tale recessione diventava per la paziente un problema
A cura del Dott. Salvatore Zaffarana

tutti i video

video

Il parodonto

Il paziente va informato prima di essere operato
A cura del Dott. Paolo Russi

Domande

Circa 20 giorni fa ho effettuato una pulizia delle tasche gengivali.

Buongiorno, La domanda è sia di natura estetica che "funzionale". Circa 20 giorni fa ho effettuato una pulizia delle tasche(...) 15-12-2017 Risposte (5)

Sanguinamento eccessivo delle gengive

Buongiorno, sono andata 10 giorni fa circa dal dentista causa sanguinamento eccessivo delle gengive, la cura che mi è stata data consiste in pulizia scrupolosa(...) 14-11-2017 Risposte (5)

E' verament enecessario questo innesto osseo?

Salve! avrei bisogno di un consiglio, sto curando la paradontite e mi hanno consigliato di togliere i denti del giudizio tutti estrusi) ed effettuare(...) 10-11-2017 Risposte (11)

Ho 37 anni e soffro di parodontite

Buongiorno, ho 37 anni e soffro di parodontite. La situazione ora è stata risolta grazie ad un intervento di pulizia profonda a cielo aperto e molto impegno da(...) 02-11-2017 Risposte (5)

E' possibile che sia in una situazione gia' gravemente compromessa anche se non ho radici scoperte?

Buongiorno, sono una donna di 36 anni non fumatrice e che conduce una vita normale e piuttosto(...) 30-10-2017 Risposte (8)

Ho un problema di recessione gengivale

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni. Ho un problema di recessione gengivale (preciso che non fumo) agli incisivi centrali superiori e ormai da due(...) 24-10-2017 Risposte (7)

Ho 25 anni e mi è stata diagnosticata parodontite di tipo medio grave

Buongiorno, ho 25 anni e mi è stata diagnosticata parodontite di tipo medio-grave. Ho portato per circa sei anni apparecchi per(...) 04-10-2017 Risposte (11)

SEGUITO ALLA DOMANDA: COME SI RISOLVONO QUELLE RECESSIONI?

Salve dottori, vi ho già scritto il 7 settembre Ho seguito il consiglio del dottor Petti e mi sono recato da un parodontologo che mi ha(...) 29-09-2017 Risposte (4)

I miei denti sono talmente compromessi da dover essere estratti?

Salve dottori. Purtroppo ho trascurato l'igiene orale nell'ultimo anno per fatti più importanti che mi hanno fatto trascurare molte(...) 25-09-2017 Risposte (11)

Ho un bozzo a fianco al dente

Salve gentili dottori, ho 19 anni e sono una ragazza. Stamattina mi sono svegliata con questo bozzo a fianco il dente, non ho avuto grossi problemi con questo molare, ho(...) 06-09-2017 Risposte (5)