Parodontologia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Parodontologia

Ovvero come avere a 90 anni tutti i denti in bocca e non la dentiera come ha nonna adelaide......

 Parodontologia A cura del Dott. Dentisti Italia 08-01-2008

.......E si, è proprio così! Se nonna Adelaide 40 anni fa avesse avuto solo il sentore di cosa fosse la branca dell’odontoiatria denominata parodontologia, oggi molto probabilmente avrebbe ancora in bocca tutti e 32 i suoi bellissimi denti. Purtroppo però a quei tempi l’Italia non era certamente quella di oggi; l’informazione in campo odontoiatrico era minima, non esistevano mezzi di informazione quali internet e quindi perdere i denti permanenti, come fossero dentini da latte, era considerato quasi un evento naturale. Oggi però non è certamente così.

 

Chi non sa cosa sia la parodontologia? In  parole povere è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della prevenzione della malattia parodontale, più comunemente detta “parodontite” o ancor più nota come “piorrea”. Si, la parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). Infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza. In pratica, volete sapete che cosa avviene se si cronicizza? I denti cominciano a vacillare e se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati sarà inevitabile fare la stessa fine di nonna Adelaide, cioè sostituire i propri denti permanenti con una bella dentiera. Per carità, non abbiamo nessuna voglia di perdere i denti e allora cominciamo a vedere quali sono i sintomi premonitori di questa benedetta  malattia…………

 

 

Quali sono i sintomi premonitori della malattia parodontale?

 

I sintomi premonitori della parodontite sono:

 

• l’infiammazione gengivale, riguardante circa il 50% degli adulti, che inizia molto spesso con il semplice sanguinamento delle gengive...

leggi tutto

La chirurgia parodontale estetica

Articolo a cura del Dott. Gustavo Petti    La Gengiva ha una forma a festone, che ripete la forma a festone dell’osso sottostante e replica la forma del Dente che circonda a livello
A cura del Dott. Gustavo Petti

Gengivite

Gengivite, è l’infiammazione della Gengiva Marginale Libera cercare sotto Parodontologia.Gengiv-ite ( la desinenza –ite, derivante da Latino, significa infiammazione (il termine
A cura del Dott. Gustavo Petti

Piorrea (termine volgare di parodontite)

...........E si, è proprio così! Se nonna Adelaide 40 anni fa avesse avuto solo il sentore di cosa fosse la piorrea oggi molto probabilmente avrebbe ancora in bocca tutti e 32 i suoi
A cura del Dott. Dentisti Italia

tutti i casi clinici

casi clinici

Recessione gengivale

La paziente, età 40 anni, non fumatrice, presentava una evidente recessione gengivale sull'incisivo centrale superiore di sinistra.Tale recessione diventava per la paziente un problema
A cura del Dott. Salvatore Zaffarana

tutti i video

video

Il parodonto

Il paziente va informato prima di essere operato
A cura del Dott. Paolo Russi

Domande

Sanguinamento eccessivo delle gengive

Buongiorno, sono andata 10 giorni fa circa dal dentista causa sanguinamento eccessivo delle gengive, la cura che mi è stata data consiste in pulizia scrupolosa(...) 14-11-2017 Risposte (5)

E' verament enecessario questo innesto osseo?

Salve! avrei bisogno di un consiglio, sto curando la paradontite e mi hanno consigliato di togliere i denti del giudizio tutti estrusi) ed effettuare(...) 10-11-2017 Risposte (11)

Ho 37 anni e soffro di parodontite

Buongiorno, ho 37 anni e soffro di parodontite. La situazione ora è stata risolta grazie ad un intervento di pulizia profonda a cielo aperto e molto impegno da(...) 02-11-2017 Risposte (5)

E' possibile che sia in una situazione gia' gravemente compromessa anche se non ho radici scoperte?

Buongiorno, sono una donna di 36 anni non fumatrice e che conduce una vita normale e piuttosto(...) 30-10-2017 Risposte (8)

Ho un problema di recessione gengivale

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni. Ho un problema di recessione gengivale (preciso che non fumo) agli incisivi centrali superiori e ormai da due(...) 24-10-2017 Risposte (6)

Ho 25 anni e mi è stata diagnosticata parodontite di tipo medio grave

Buongiorno, ho 25 anni e mi è stata diagnosticata parodontite di tipo medio-grave. Ho portato per circa sei anni apparecchi per(...) 04-10-2017 Risposte (11)

SEGUITO ALLA DOMANDA: COME SI RISOLVONO QUELLE RECESSIONI?

Salve dottori, vi ho già scritto il 7 settembre Ho seguito il consiglio del dottor Petti e mi sono recato da un parodontologo che mi ha(...) 29-09-2017 Risposte (4)

I miei denti sono talmente compromessi da dover essere estratti?

Salve dottori. Purtroppo ho trascurato l'igiene orale nell'ultimo anno per fatti più importanti che mi hanno fatto trascurare molte(...) 25-09-2017 Risposte (11)

Ho un bozzo a fianco al dente

Salve gentili dottori, ho 19 anni e sono una ragazza. Stamattina mi sono svegliata con questo bozzo a fianco il dente, non ho avuto grossi problemi con questo molare, ho(...) 06-09-2017 Risposte (5)

Mobilità dentale ai premolari e molare inferiori.

Salve dottori, ho 38 anni ed accuso mobilità dentale ai premolari e molare inferiori. Cosi sono andato dal medico di famiglia per capirne qualcosa,(...) 04-09-2017 Risposte (7)