Odontoiatria

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Maltrattamento e trascuratezza dei minori e ruolo preventivo del dentista

L'odontoiatra - e l'igienista dentale - è quell'operatore sanitario che con grandissima frequenza, insieme a medici di base e pediatri, visita bambini e adolescenti, potendo osservare quelle aree anatomiche - come viso, collo e braccia - che in più del 50% dei casi possono presentare segni di possibile maltrattamento fisico.

 Maltrattamento e trascuratezza dei minori e ruolo preventivo del Dentista A cura del Dott. Emilio Nuzzolese 27-03-2017

L’odontoiatra - e l’igienista dentale - è quell’operatore sanitario che con grandissima frequenza, insieme a medici di base e pediatri, visita bambini e adolescenti, potendo osservare quelle aree anatomiche - come viso, collo e braccia -  che in più del 50% dei casi possono presentare segni di possibile maltrattamento fisico. Inoltre, la visita odontoiatrica può evidenziare indici di trascuratezza dentale associata a segni di trascuratezza igienico-sanitaria, configurando un’altra forma di maltrattamento - di tipo omissivo - in grado di produrre nocumento all’armonico sviluppo psico-fisico del bambino.

Gli operatori sanitari (medici di base, pediatri, ginecologi) giocano, quindi, un ruolo fondamentale nella salvaguardia e nella protezione della salute dei bambini con particolare riferimento anche al fenomeno del child abuse e neglect. Anche noi odontoiatri possiamo rappresentare i primi operatori sanitari nella posizione di intercettare la presunta vittima di maltrattamento durante le visite di controllo periodiche all’interno del nostro studio professionale. Non solo le regioni del collo e del viso sono frequentemente sede di segni secondari a maltrattamento fisico, ma la condizione della salute orale e l’anamnesi odontoiatrica remota possono permettere il rilevamento di caratteri trascuranti dei genitori/tutori. Non meno importante anche la particolarità del rapporto di cura del piccolo paziente con l’odontoiatra, che in genere,  non si limita ad un solo appuntamento, con il vantaggio di poter monitorare nel tempo lo stato di salute orale del bambino e la condotta dei suoi genitori/tutori.

Molti odontoiatri – persino coloro che si occupano di odontoiatria infantile – hanno poca consapevolezza della tematica del maltrattamento sui bambini, ragazzi e soggetti vulnerabili e del ruolo etico e morale dell’operatore sanitario che, oltre l’aspetto meramente terapeutico, può rappresentare una ulteriore risorsa per la prevenzione e la tutela dei soggetti vittime...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Flemmone sottomandibolare

Un ascesso (infezione con pus) causato da una seria infezione di un dente può raggiungere i tessuti connettivali sottostanti ed in tal caso viene chiamato "FLEMMONE". E' comunque
A cura del Dott. Tersandro Savino

tutti i video

video

Progetto prevenzione dentale

Centro Odontoiatrico Dott. Giovanni Sansone Progetto Prevenzione Dentale: visista specialistica check up denti e gengive prevenzione parodontosi radiografia endorale
A cura del Dott. Giovanni Sansone

Dentisti-italia.it

Domande

Da che eta si può montare una capsula dentale?

Salve, ho una bambina di 10 anni che cadendo si e' scheggiata denti davanti superiori. Volevo sapere a che eta si può montare la capsula(...) 13-04-2018 Risposte (10)

Devo estrarre gli ottavi inferiori per scongiurare problemi di malocclusione?

Preg.mi Dentisti, la professionista che mi segue mi ha proposto di estrarre gli ottavi inferiori per scongiurare problemi(...) 11-04-2018 Risposte (9)

Il ponte in accaio e ceramica può creare qualche interazione nociva per l'organismo?

Buongiorno, volevo porre una domanda, rispetto ai materiali che si usano per la realizzazione dei ponti. Premetto(...) 21-03-2018 Risposte (6)

Non mi è stato rilasciato nessun tipo di documento che attestino le varie cure o i materiali usati

Salve. Vorrei chiedere un informazione. Ho fatto delle cure odontoiatriche presso uno studio di(...) 27-02-2018 Risposte (9)

SEGUITO ALLA DOMANDA : CIRCA UN MESE FA MI E' STATA RIMOSSA UNA VECCHIA CORONA POICHE' NON CONGRUA

Salve. Qualche settimana fa postai questa quesito(...) 31-01-2018 Risposte (6)

È possibile che il fenomeno si estenda al colletto dell'intera arcata?

Salve. Qualche anno fa mi fu devitalizzato un molare dell'arcata inferiore. Nell'agosto 2017 lo stesso dente mi è stato(...) 19-01-2018 Risposte (7)

Cisti radicolare. Qual è la soluzione meno invasiva?

Salve Dottori, ecco la mia enorme cisti fistolizzata con sversamento mucoso alla pressione gengivale. Qual è la soluzione meno invasiva oltre(...) 25-11-2017 Risposte (11)

Denti sensibili

Buongiorno dentisti, ho un bel caso da proporvi. Circa un anno e mezzo fa mi è stato otturato il N°16 per una carie di medie dimensioni, e il dentista è stato abile a non(...) 08-11-2017 Risposte (9)

Ho una cisti apicale

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo un problema che ho al 6 inferiore dx. Ho una cisti apicale (?) sotto suddetto dente e la soluzione che mi è stata prospettata è(...) 31-10-2017 Risposte (7)

Macchie alimentari e depositi di placca sui denti

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 27 anni che va dal dentista regolarmente. Da circa un anno sono in cura con uno gnatologo c/o l'istituto(...) 23-10-2017 Risposte (6)