Odontoiatria

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Odontoiatria

Odontoiatria e' il nome con cui viene indicata la branca medica che tratta come prevenire, diagnosticare e curare le malattie che colpiscono denti......

 Odontoiatria A cura del Dott. Umberto Molini 15-01-2008

.......gengive, mucose del cavo orale, mascellari (mascella superiore e mascella inferiore o mandibola), muscolatura masticatoria e articolazioni temporo mandibolari (sono i giunti preposti al movimento di apertura e chiusura della mandibola il cui acronimo è ATM).

Dal passato al presente dell’odontoiatria

Nel passato, l’attività prevalente dell’odontoiatra era la cura delle carie dentarie e la sostituzione dei denti persi, per carie e malattie delle gengive, con protesi fisse o mobili. Oggi, data la riduzione della perdita dei denti per carie dentaria, dovuta all’aumentato livello di prevenzione dentale, tramite efficaci pratiche di igiene orale domiciliare, l’attività del dentista è rivolta principalmente al ripristino estetico del sorriso - con trattamenti di ortodonzia, con restauri estetici conservativi, con l’applicazione di faccette estetiche, con interventi di plastica gengivale - alla cura della malattia parodontale (malattia dei tessuti che sostengono e rivestono le radici dei denti) e delle disfunzioni del sistema masticatorio causate dalle malocclusioni. I denti persi vengono ripristinati con l’applicazione di radici finte impiantate nelle ossa mascellari (implantologia); e persino chi non ha più denti, il portatore di protesi totale, si può avvantaggiare di tecniche implantari per ottenere che la protesi acquisti maggiore stabilità.

Odontoiatria e tecnologia

Gli operatori dell’odontoiatria, i cosiddetti dentisti, si avvalgono di apparecchiature molto sofisticate per le loro diagnosi e i trattamenti. Possono così abbreviare i tempi di lavoro e aumentare la qualità delle prestazioni. La tecnologia nell’odontoiatria, come in altre branche della medicina estetica, è sempre più al servizio dei pazienti.

Le branche dell’odontoiatria

Le diverse branche dell’odonrtoiatria prendono nomi specifici, come l’endodonzia, deputata ai trattamenti canalari, o la conservativa, per il ripristino strutturale e funzionale di singole unità dentali affette da carie, da traumi,...

leggi tutto

Mal di denti: cause, cure e consigli

Mal di denti: cerchiamo di capire quali possono essere le cause più frequenti di questo dolore che, a volte, sopraggiunge all’improvviso ed in maniera così forte da farci
A cura del Dott. Dentisti Italia

Odontologia (odontoiatria) forense

Essa è anche denominata “odontoiatria forense” o “odontoiatria legale”, poiché comprende sia la formazione ed evoluzione del diritto che l’applicazione
A cura del Dott. Emilio Nuzzolese

Agenesia

La non formazione del follicolo dentale (agenesia) può essere determinata da un difetto genetico o inibita da fattori esterni (traumi, infezioni, carenze nutrizionali) o interni (patologie
A cura del Dott. Luca Bolzoni

tutti i casi clinici

casi clinici

Estrazione ottavo inferiore incluso

Il pz. si presenra per ricorrente pericoronite del 48; L'OPT e la Denta Scan evidenziano radici ricurve e in stretta vicinanza con il Nervo Alveolare Inferiore. Si esegue l'estrazione utilizzando il
A cura del Dott. Massimiliano Lanza

tutti i video

video

Progetto prevenzione dentale

Centro Odontoiatrico Dott. Giovanni Sansone Progetto Prevenzione Dentale: visista specialistica check up denti e gengive prevenzione parodontosi radiografia endorale
A cura del Dott. Giovanni Sansone

Dentisti-italia.it

Rx 3d volumetrica

Ozonoterapia adulti

Domande

Denti sensibili

Buongiorno dentisti, ho un bel caso da proporvi. Circa un anno e mezzo fa mi è stato otturato il N°16 per una carie di medie dimensioni, e il dentista è stato abile a non(...) 08-11-2017 Risposte (9)

Ho una cisti apicale

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto riguardo un problema che ho al 6 inferiore dx. Ho una cisti apicale (?) sotto suddetto dente e la soluzione che mi è stata prospettata è(...) 31-10-2017 Risposte (7)

Macchie alimentari e depositi di placca sui denti

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 27 anni che va dal dentista regolarmente. Da circa un anno sono in cura con uno gnatologo c/o l'istituto(...) 23-10-2017 Risposte (6)

Ho notato dei rigonfiamenti nella zona laterale della lingua

Gentilissimi, chiedo un vostro consulto non per sostituire il parere del mio medico e dentista ma semplicemente per avere a questo(...) 30-09-2017 Risposte (4)

Ho notato che un dente è diventato scuro

Buon giorno. Premetto che è da diverso tempo che non faccio un controllo dal dentista e non ho ancora sistemato alcune carie, ma il periodo economico mi(...) 28-09-2017 Risposte (5)

Sono affetta da favismo, posso effettuare lo sbiancamento dentale?

Salve, ho 33 anni e sono affetta da favismo, vorrei effettuare uno sbiancamento dentale professionale in studio, ma ho letto anche su(...) 20-09-2017 Risposte (3)

Il dente continua a farmi male, è super sensibile al freddo e sta cambiando colore

Salve, Io uso un apparecchio interno, non so se esiste un nome, ma per intenderci quel filo metallico che si mette(...) 16-09-2017 Risposte (6)

Da ieri mi sono accorto di una lesione sul palato

Salve, da ieri mi sono accorto di una lesione sul palato, di cui nelle 24 ore successive a cambiato aspetto. Porto l'apparecchio fisso da 5 anni non(...) 14-09-2017 Risposte (5)

Si possono mettere impianti in persone malate di piorrea?

Egregi dottori, a mia madre è stata diagnosticata una piorrea, con un 2.6 e un 2.7 già spacciati e alcuni altri denti già persi ancorché(...) 28-08-2017 Risposte (6)

Nell'arcata inferiore mi sono rimasti altri due denti da latte

Salve ho 25 anni e ho dei dubbi sul parere del mio odontoiatra. Circa un anno fa ho dovuto estrarre due molari dell'arcata superiore in(...) 27-07-2017 Risposte (10)