Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 6

SEGUITO ALLA DOMANDA: A MIA FIGLIA È STATO DIAGNOSTICATO IL MORSO DI BRODIE

Scritto da Fortunata / Pubblicato il

Gentili medici, ringrazio coloro che hanno già risposto al mio quesito dei giorni scorsi, in merito a quale tipo di apparecchio sia meglio impiegare per risolvere la situazione di mia figlia di 11 anni. Sono tornata dal mio dentista per avere ulteriori chiarimenti, ma sono (di nuovo) ancora più confusa di prima: lui dice che col solo apparecchio fisso con gli elastici (come mi aveva detto qualcun altro) non è possibile intervenire, ma mia figlia dovrebbe invece portare una serie di apparecchi, a partire dall'espansore palatale inferiore, da cambiare e sostituire spesso, prima di arrivare alle stelline (il preventivo del costo è comunque simile all'altro), non escludendo possibili estrazioni in corso d'opera "a seconda di come si sviluppano le cose". Non è per non fidarmi, ma io vorrei sapere in anticipo di quali apparecchi si tratta! D'altronde l'altro professionista da me interpellato non ha sollevato nessun problema particolare, ma mi ha sollecitato solo a decidere e intervenire al più presto, portando rigorosamente gli elastici insieme alle stelline (e poi la mascherina di mantenimento la notte). Posso richiedere gentilmente un vostro parere, allegando stavolta le radiografie?! Grazie ancora per la vostra disponibilità!

Domanda Precedente

L'espansore palatale è per il palato, quindi superiore e non si cambia mai (è fisso) fino al termine del suo utilizzo. Presumibilmente sua figlia deve espandere / allargare sia l'arcata superiore (i presidi utilizzati possono essere sia fissi, tipo rep e Quadhelix, o mobili, tipo placca removibile) che l'arcata inferiore (placca removibile con piani di espansione etc etc), per poi ricorrere in un secondo momento ad un fisso con i brackets ortdontici. Detto questo, solo chi visita direttamente sua figlia può darle una risposta certa, e deve farsi spiegare bene cosa fare o meno (da quello che scrive non sembra abbia capito benissimo), in modo da avere lei stessa le idee più chiare.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro signora Fortunata, buongiorno. Non è così che funziona! Ho già risposto ed in modo più che esaustivo e chiaro. Sono sinceramente sconfortato perché mi domando a cosa serva aver dedicato tanto tempo e fatica per risponderle nel modo più completo possibile se poi fa questa domanda che dimostra che, e ripeto come le ho già detto tra le altre tante informazioni in data 8.11.2019, di non avere purtroppo compreso che:la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non posso quindi esprimere giudizi, senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale.Cari saluti, le consiglio di smettere di perdere tempo. le Rx che ha postato non servono. Le foto e le Rx che ha postato, non sono idonee per fare un ceck-up ortodontico con Cefalometria, foto di fronte e del profilo 1:1, modelli di studio e tanto altro. Non si può dire di più via Web! Strano che il suo Dentista non le abbia spiegato a dovere tutto. Informare il Paziente è una delle cose più importanti, tra l'altro prevista dalla legislazione vigente. La Rx latero laterale deve essere nel rapporto 1:1 e deve essere valutata in studio perché devono essere tracciate le semirette che individuano punti di repere ben precisi e relativi angoli per studiare la Cefalometria e fare diagnosi e pianificare la terapia più idonea. Ripeto non perda inutilmente tempo!I consigli glieli ho dati, li segua! E' già in grande ritardo come le ho spiegato l'altra volta e faccia provvedere ad analizzare l'età scheletrica in relazione a quella anagrafica, coi sistemi spiegati l'altra volta!

Lei crede veramente poi che basterebbe una OPT p altra Rx postata via web per fare Diagnosi Clinica pluridisciplinare, emettere una Prognosi, pianificare una terapia Odontoiatrica riabilitativa completa? Non si agisce così cara Signora! Abbia più rispetto è per il suo Dentista e per questa Nobile Professione e per Noi o almeno per Me!Se ha, come dimostra di avere, bisogno di conferme perché è lampante che non si fida del suo Dentista, non si faccia curare da Lui, non ci sono i presupposti di Stima e di Fiducia! Se ha questa necessità, come l'ha, faccia visitare sua figlia da un Dentista in cui abbia piena Fiducia e che Stimi veramente, ma di persona e clinicamente! O tutto questo lo vuol fare per non pagare la visita? E' infatti troppo comodo il fare una visita, farsi fare un piano di cura e poi "gratis" chiedere conferma agli esperti Dentisti di questo meraviglioso Sito Dentisti-Italia! Troppo "comodo" anche se La ringrazio per la Fiducia e per la Stima per Noi ma mi scusi sa, ma proprio non ci siamo! Se venissi mai a sapere che un mio paziente facesse o avesse fatto questo che fa Lei, lo rifiuterei come paziente! E' scorretto e profondamente sbagliato quello che sta facendo;: smetta di vagare da un Dentista all'altro e di interpellare il Dottor Google o il Dottor Internet in senso lato! Si affidi ad un Dentista solo. Lasci perdere le "Cosiddette Cliniche" e vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni, almeno saprebbe che starebbe recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché sarebbe già un buon inizio! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Fortunata, continua a scrivere "non è per non fidarmi" ma mi sembra proprio che non si fidi se continua a chiedere pareri via web per una diagnosi così complessa, credendo che uno di noi le dia la soluzione magica.

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Sig. Fortunata, lei pubblica accertamenti fatti su sua figlia, che non servono a discriminare l'odontoiatra per sua figlia. Occorre un odontoiatra semplice, che esegua lo studio del caso senza il preventivo e basta, senza internet o cercare di comprendere delle cure che per lei sono arabo. Lei sta perdendo tempo importante.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sig. Fortunata, lei pubblica accertamenti fatti su sua figlia, che non servono a discriminare l'odontoiatra per sua figlia. Occorre un odontoiatra semplice, che esegua lo studio del caso senza il preventivo e basta, senza internet o cercare di comprendere delle cure che per lei sono arabo. Lei sta perdendo tempo importante.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sig.ra Fortunata
Come le hanno gia' ribadito i colleghi che mi hanno preceduta, non e' possibile fare una diagnosi ortodontica e pianificare un trattamento di conseguenza via web perche' la bimba andrebbe visitata e prese impronte e fatto tracciato cefalometrico. Le consiglio di fare valutare sua figlia da un altro ortodontista.
Io personalmente prediligo un'ortodonzia piu ' funzionale e uso molto poco disgiuntori ma ogni professionista può seguire correnti di pensiero differenti. Per  quel poco che si capisce dalle rx che ha allegato io partirei con una terapia mobile con un attivatore che ovviamente richiederebbe tempi più lunghi e la collaborazione di sua figlia nel portarlo in modo costante, per sbloccare la situazione sia trasversalmente e allargando sia che aumenti la dimensione verticale. Ma ripeto, e' impossibile poterle dare un aiuto solo valutando online

Buona giornata
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)