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Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 11

É rischioso rimandare ancora le cure?

Scritto da Martina / Pubblicato il
Buonasera, sono molto preoccupata per una questione... L anno scorso ho messo l apparecchio fisso in una clinica, per il primo anno tutto bene.. Adesso è da tre mesi che non mi vengono cambiati gli elastici, ne gli archi., perché nella struttura (presente in tutta Italia) non c'è più l ortodontista. Ho già pagato tutto per il trattamento, comprese le visite periodiche, e anche dopo vari solleciti non mi hanno fornito una soluzione ma solo un "se ne riparla a settembre" Come posso comportarmi? É rischioso rimandare ancora le cure? Grazie per l aiuto
Purtroppo i low-cost hanno questi effetti collaterali, a volte, inaspettatamente e dall'oggi al domani, chiudono ed il paziente paga prima tutti i trattamenti, per cui diventa difficile gestire la questione.
Se a Settembre sono in grado di gestirle il problema e continuare a seguirla, problema risolto o quasi. Ma non vada oltre, e valuti un altro studi dentistico con Ortodontista specialista.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Tragica questione, già avvenuta ad altri PZ.
Si deve mettere nelle mani di un avvocato che tramite perito promuoverà le opportune azioni.
Tutto ciò che farà da altri dentisti senza accertamento della situazione reale effettiva inficerà tutto il possibile prosieguo delle cure ed eventuali rimborsi. Mi dispiace ma il nostro governo, passato, presente e spero non futuro non tutela questo genere di fatti. Le cosiddette cliniche , che non sono tali, dovrebbero essere regolate in maniera legislativa molto diversamente da come lo sono ora. I loro problemi si riflettono inevitabilmente su di voi PZ che ignari, attratti da un prezzo apparentemente favorevole rimanete invischiati in un gioco perverso.
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Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Cara Martina, purtroppo lei si è affidata ad una delle tante cliniche dentali che promettono cure a basso prezzo. Non se la prenda con i medici che vi lavorano: sono vittime quanto lei. È stata una sua scelta ed ora stiamo a fine luglio. Che dirle... Aspetti a settembre!

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Gentile Paziente, è un problema molto, molto, molto più diffuso di quanto possa immaginare. Certe "cliniche" pubblicizzate per ciò che non sono, mostrano presto la loro reale natura, sono delle società di capitale, il loro fine non è sicuramente la salute del paziente ma il lucro. Molto diverso il rapporto che si crea con il singolo professionista, che si comporterà con l'interesse di chi vuole curare lei è i suoi figli, creando di fatto un reciproco vantaggio. Tanto premesso, trovi velocemente un ortodonzia serio, non un low cost. Auguri
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Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Buongiorno, un motivo in più per noi che vogliamo farci ascoltare dagli enti preposti per evitare che si rovini l'intera categoria rendendo questa branca della medicina un commercio.
Dispiace e personalmente con i pagamenti ho un'altra organizzazione.

Cordialmente

Scritto da Dott. Roberto Bruno
Tortona (AL)

Sig. Martina, mandi una raccomandata o una PEC al più presto al direttore sanitario della struttura, dove lo responsabilizza degli eventuali danni che può causare l'apparecchio fisso, senza controllo medico.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Concordo con il collega scriva subito una raccomandata, e si faccia consegnare tutta la documentazione del trattamento (è suo diritto averla) che le hanno eseguito prima che la struttura sparisca, già tre mesi che non le fanno controlli non sono pochi, nel frattempo provi a individuare un dentista che spiegando la situazione la prenda in cura .

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Cara Signora Martina, buongiorno. Purtroppo questo può accadere quando ci si affida ad una Clinica Low Cost ma anche non Low Cost (ce ne sono tante, appartenenti allo stesso "gruppo" che promettono "mari e monti" in modo assolutamente scorretto deontologicamente e professionalmente e legalmente): C'è un antico detto: Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Scusi, mi sono lasciato andare! Soluzioni: si faccia curare da un Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni, così saprebbe che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Per quanto riguarda la sua domanda Medico-Legale, si deve rivolgere ad un Legale e ad un Perito di Parte che "stili" una Perizia Medico-Legale! Sono stato Perito Medico Legale per il Massiccio Facciale e l'Apparato Stomatognatico intero, per il Tribunale di Cagliari, quindi per il Magistrato, per tantissimi anni, oltre una ventina se non di più e le dico questo con cognizione di causa anche perché tutt'ora, da 40 anni faccio Perizie Medico-Legali-Odontoiatriche di Parte e mi creda, una perizia non la si fa con una occhiata ma con una Visita Odontoiatrica Completa anche Parodontale, Gnatologica, Protesica, Implantologica etc etc etc!O meglio con una serie di Visite e di rilievi anche strumentali e radiologici opportuni e Anamnestici e Semeiologici oltre che Clinici, come detto! Le consiglio in ogni caso di non iniziare un "lungo e distruttivo" contenzioso Legale che durerebbe una ventina di anni restituendole solo Ansia e sofferenze Psicologiche. Pensi invece a far risolvere il problema nel migliore dei modi! Le suggerisco di riparlare serenamente del tutto e senza aggressività col suo Dentista e vedrà che troverete un accordo confortevole e giusto per entrambi, se responsabilità ovviamente ci fossero! Cari Saluti
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Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno gentile Martina. Tre mesi sono tanti e non oso pensare alle possibili conseguenze di eventuali distacchi di brackets o rotture di arco che imporrebbero immediata soluzione...con le ferie alle porte!
Direi che in assenza di data certa una notifica legale sia indispensabile per sua tutela. Una al direttore sanitario ma anche alla sede legale della struttura.
Tra l'altro è anche un modo per capire se la struttura vuole continuare oppure chiudere...
Coraggio prima che passi altro tempo e lei si ritrovi ...a bagno insieme alle ferie di dentisti, avvocati e magistrati.
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Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

E' davvero triste cadere in queste trappole. La odontoiatria commerciale è tanto ma tanto diversa da quella professionale. E non è affatto vero che si spende di meno. Ad esempio per questo che sta succedendo a lei. Sia in assoluto (quanto ha speso? quanto avrebbe speso da un vero professionista? C'è stato vero risparmio?). Ma non è colpa sua o dei pazienti. La vera colpa è stata la liberalizzazione incontrollata della pubblicità sanitaria. Solo con la pubblicità, spesso falsa e ingannevole sono potute sorgere queste low cost = low quality. Ma se poi succede quello che sta vivendo lei, il risparmio va veramente a farsi friggere. Per centrare il mio commento su di lei, come ha fatto il dr. Scaramelli, ora il rischio è che si crei qualche emergenza (rottura dell'apparecchio etc) che può portare sia ad un peggioramento dello stato occlusale, sia ad una situazione di vera emergenza, tipo un filo o qualcos'altro che.. "picca" e ferisce. Tenga presente che questo tipo di emergenza non si può controllare con farmaci o succedanei. Che i pronto soccorso non sono assolutamente in grado di metterci mano. Solo un ortodontista, con i suoi strumenti può eventualmente fronteggiare queste evenienze. Il mio consiglio è cercare di farsi visitare da un vero ortodontista nei prossimi giorni, prima della follia di agosto..
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Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara signora Martina
la buona notizia è che di solito i trattamenti ortodontici odierni sono in realtà degli allineamenti dentali e quindi terapeuticamente recuperabili. L'ortodonzia intesa come ripristino funzionale dell'apparato stomatognatico e linguale è attuata da pochi professionisti e non li troverà certo in quei centri odontoiatrici. Per il problema degli onorari versati inutilmente le ricordo il vecchio adagio che "chi più spende meno spende". La pregherei di invertire la tendenza del momento e tornare a fidarsi di un professionista ( con tanto di nome sulla targa e non nascosto dietro una società di comodo), il quale non avendo così più problemi di mancanza di pazienti potrà curarla o indirizzarla ad uno specialista.
Cordiali saluti 
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Scritto da Studio Dentistico Riccardo RInaldi
Roma (RM)