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Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 12

Ma il dente di porcellana non ha una garanzia?

Scritto da andrea / Pubblicato il
Mi è stato montato un ponte, purtroppo dopo 3 anni un dente si è rotto masticando un panino, ora il dentista mi chiede di pagare per la sostituzione del dente, ma il dente di porcellana non ha una garanzia? Grazie in advance per la risposta
Caro signor Andrea, non ha una Garanzia! Sta solo al Dentista decidere se sostituirla gratis o con sconto o facendole pagare il prezzo intero! Solo se la Porcellana si "rompe" subito, di regola si sostituisce la porcellana gratis perchè è evidente che c'è stato un difetto di fabbricazione da parte del tecnico o di preparazione del moncone da parte del Dentista che però se ne sarebbe accorto durante la prova della porcellana grezza (cosa che purtroppo siamo in pochi a fare, ormai!). Dopo tre anni le cause possono essere tante ed estranee alla qualità della esecuzione del manufatto protesico o della sua integrazione protesica e gnatologica in bocca, a meno che non ci fossero patologie parodontali preesistenti non valutate a suo tempo.Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
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Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Non conosco lo stato di salute della sua bocca, la sua masticazione, se vi sono parafunzioni, se si sottopone a controlli periodici...credo che con un pò di buon senso da parte sua e del suo dentista troverete un accordo!

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Gentile Andrea, a rigore il suo dentista non ha il dovere nè l'obbligo di sostituire la porcellana, a maggior ragione che sono trascorsi tre anni, ma con il buon senso da parte di entrambi si può trovare un accordo transattivo. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Buonasera Andrea, ritengo sia un suo diritto ricevere la riparazione/sostituzione della corona in porcellana senza alcun tributo da parte sua. Se si è rotta semplicemente masticando un panino qualcosa è stato sbagliato nella progettazione e/o fabbricazione del manufatto.Personalmente mi aspetto che una corona in porcellana duri assai di più. Cordialmente

Scritto da Dott.ssa Biancamaria Castellucci
Firenze (FI)

Signor Andrea, non esiste una garanzia ,in genere una rottura dopo tre anni non è imputabile ad un difetto di produzione. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Piero Puppo
Imperia (IM)

Gentilissima sig.ra, non esiste una garanzia dopo tre anni, però come dice il collega precedente, sicuramente parlandone con il suo dentista troverà un punto d'incontro. Distinti saluti.

Scritto da Dott. Enrico Deodato
Bari (BA)

Il motivo per cui si rompe una ceramica può stare in vari aspetti. Se per esempio lo spazio per la porcellana è poco, lo spessore di quest'ultima è esiguo e quindi non è resistente. Ma per creare lo spazio giusto a volte può non essere semplice, nel senso che bisogna abbassare troppo il dente, rischiando di doverlo devitalizzare. O, peggio di perdere ritenzione del ponte, cioè che tende a staccarsi. Possono esserci motivi quindi evitabili, o inevitabili. Ci vuole comunque un accordo.
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Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Andrea, non è un difetto di fabbricazione di cui ci si può avvalere della garanzia, poi dopo 3 anni quel ponte ha superato circa 3000 pasti con insulti di tutti i tipi, forse si potrebbe attribuire la causa alla presenza di corpi estranei, che non sono cosi infrequenti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile sig. Andrea, a distanza di tre anni innumerevoli fattori possono aver influito sulla rottura della porcellana, per cui parlare di garanzia mi sembra inopportuno, sono invece sicuro che il buon senso che unisce un dentista al suo paziente riuscirà a suggerire una soluzione gradita per entrambi. Buonasera

Scritto da Dott. Antimo Perfetto
Sant'Antimo (NA)

Gentmo Sig Andrea, in linea di massima non esiste una garanzia, anche se un manufatto protesico dovrebbe durare di più. Sono certo che parlando col collega troverete una soluzione che soddisferà entrambi. Cordialmente.

Scritto da Dott. Cosimo Coscia
Collegno (TO)

Gentile sig Andrea dopo tre anni dalla realizzazione del manufatto protesico siamo in una situazione di borderline. Tre anni in effetti sono pochi per la vita media di una protesi, però se ripararla gratis o no è a discrezione della coscienza del suo dentista. Parlandone si può trovare un accordo. Distinti saluti.

Scritto da Dott. Leonardo Calciani
Ferrandina (MT)

Un elettromestico ha una garanzia (legale) di due anni. Lei provi a far funzionare una lavatrice ininterrottamente per 24 ore al giorno come un dente. Scommettiamo che nessuna raggiunge il termine di garanzia legale? Altri fattori da considerare: ha effettuato regolari visite di controllo? In queste visite verificato l'adattamento della protesi e effettuate le correzioni occlusali, se necessarie. Una specie di "tagliando", in pratica. Se non vengono effettuati i tagliandi, la garanzia dell'automobile decade automaticamente. Non può PRETENDERE una garanzia legale (che nel settore medico non esiste). Può CHIEDERE al professionista di venirle incontro. Non è la stessa cosa.
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Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)