Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 3

Ho notato una strana massa sulla parete superiore della rinofaringe

Scritto da Cristian / Pubblicato il
Gentili dottori, sto assumendo antibiotico per curare una tonsillite. Ieri mentre assumevo una pastiglia, ho avuto la sensazione che mi fosse andata di traverso superiormente (come quando del cibo sale nel naso per esempio). Toccando per assicurarmi che non ci fosse, ho notato una strana massa sulla parete superiore della rinofaringe. Per intenderci la posso toccare con il dito se sposto l'ugola e poi tocco la parte alta della gola, proprio sopra il palato molle insomma. La massa è dura e molto piccola, sembra quasi un piccolo spuntone, corno o un dente sottopelle e non duole al tatto. É proprio in posizione centrale direi più o meno all'altezza dell'ugola quindi parallelamente all'ugola, ma al ''piano di sopra''. Mi sono spaventato quando ho notato questa cosa, ma può essere sia un'osso maxillo facciale? Magari fa parte del palato o é la parte inferiore/posteriore del naso? O è qualcosa per cui dovrei preoccuparmi? Potrebbe essere una tonsilla o un'adenoide? (Però é davvero dura). Una vostra risposta sarebbe davvero molto apprezzata. Grazie in anticipo.
Caro Signor Cristian, buongiorno. Certo, ci sono ossa ma molto in alto e quasi irraggiungibili, almeno normalmente :) come l'Uncino dello Sfenoide e le lamine dei processi pterigoidei e più in avanti ed in alto, la lamina perpendicolare dell'osso palatino. Detto questo, si faccia visitare dal suo Dentista che palperà la formazione e farà una Diagnosi magari aiutato anche da una eventuale Cone Beam 3 D. Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Impossibile dare una risposta. Ma lo specialista che devi cercare non è il dentista, ma l'otorinolaringoiatra. Così valuterà meglio anche la tonsillite stessa..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Cristian, non può rimanere preoccupato e aumentare ancora di più le sue preoccupazioni, mettendo tutto in internet! Richieda una visita otorinolaringoiatrica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)