Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 7

Riassorbimento osseo

Scritto da Mario / Pubblicato il
Buongiorno Gradirei sapere se in caso di riassorbimento osseo con un molare che si muove pochissimo bisogna estrarre il dente sano per evitare che il processo continui diventando fattore di rischio per gli altri denti. Io vorrei evitare l'estrazione e se possibile fare un innesto osseo per migliorare la situazione. Grazie per l'attenzione Mario
 
Gent Sig Mario alla sua domanda non è possibile dare una risposta esauriente se non valutando le condizioni del dente facendo radiografie opportune per valutare la lesione dell'osso e sondaggi; nei casi lievi il dente si può mantenere facendo opportune terapie parodontali e in taluni casi anche innesti di osso è il clinico che deve valutare la situazione e consigliarla

Scritto da Dott. Gianluca Cicardi
Erba (CO)

Sig. Mario, dipende soprattutto dalla sua motivazione nel cambiare stile di vita, altrimenti qualunque cura è destinata all'insuccesso. Purtroppo solo pochi eletti possono accedere alle cure parodontali e mantenerle nel tempo, gli altri perdono i loro denti pur mantenendo uno stato di buona salute.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Per darle una risposta sensata, è necessario visitarla (visita clinica completa e radiografie endorali mirata), indagando molto bene sulle sua anamnesi odontoiatrica e sulle sue abitudini di igiene orale (tenendo conto che i trattamenti parodontali, di qualsiasi tipo siano, richiedono grandissimo motivazione e collaborazione nel tempo da parte del paziente, aspetto difficilmente raggiungibile dai più).
Dopo aver effettuato tutte queste valutazione, sarà possibile per il collega che la sta seguendo, definire il quadro diagnostico ed piano di trattamento più indicato per il suo caso clinico specifico.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Impossibile rispondere alla sua domanda senza radiografie o dentalscan.
Bisogna inoltre procedere con una visita assolutamente accurata, senza qualsiasi risposta non ha senso

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Premesso che ovviamente sono ben d'accordo con gli altri colleghi che le hanno già risposto, le dico che effettivamente se quel dente ha una infezione e tasche parodontali piene di germi, o lo si cura per bene o forse è meglio toglierlo per evitare che la bocca sia un ambiente settico.. Ma la cosa va vista dal punto di vista complessivo e generale di tutti i denti.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Caro Signor Mario, buongiorno. Per risponderle bisogna fare una Diagnosi Clinica e Semeiologica. Bisogna valutare non solo quel dente ma tutti i denti! Lei ha un'età che è molto colpita dalla Parodontite ma non è detto che sia questa la etiopatogenesi della sua patologia e mobilità. Ci sono tante altre cause come osteolisi periapicali e periradicolari da necrosi endodontica trascurata e non curata! Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc.
Insomma una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche! Legga nel mio profilo "VISITA PARODONTALE" ! Ma tolga pure dalla mente "PARODONTALE" e ci metta Odontoiatrica completa", è la stessa cosa! Si faccia visitare da un Parodontologo che poi collaborerà col Suo Dentista per Rispetto e Deontologia verso di Lui! Cari saluti. Le lascio un poster fotografico di terapia chirurgica parodontale con innesti ossei per ricostruzione ossea parodontale e con membrana per rigenerazione parodontale profonda.
CONTINUA A LEGGERE
g.petti-ca-difetti-ossei-parod.-295.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Valuterei anche la eventuale presenza di un contatto occlusale patologico per stabilire una eventuale rimozione dello stesso. Va valutata la presenza di un PRE-contatto in occlusione.

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)