Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 2

Dopo tardiva rimozione delle tonsille ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire.

Scritto da Marco / Pubblicato il
Salve dopo tardiva rimozione delle tonsille a 30 anni (criptiche e problematiche) ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire. Successivamente soprattutto nell'ultimo anno, ipoacusia orecchio destro, sensazione di gonfiore e indolenzimento a tutto il collo e mandibola, gola con aree bianche successivamente diventate rosse e con rigonfiamenti, strano colore da giallo a viola anche a livello di palato e lingua, aumentata sensibilità dentale e a volte dolore anche alla masticazione. Vorrei un parere su quali possano essere le cause e cosa fare. Grazie.
Dopo tardiva rimozione delle tonsille ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire. Dopo tardiva rimozione delle tonsille ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire. Dopo tardiva rimozione delle tonsille ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire. Dopo tardiva rimozione delle tonsille ho continuato ad avere senso di corpo estraneo e difficoltà a deglutire.
Caro Signor Marco, buongiorno. Anzitutto si faccia Visitare da un Otorinolaringoiatra e poi dal suo Medico Dentista (Odontoiatra). Guardando delle foto, on line, non è possibile fare nessuna diagnosi. Occorre una Visita Clinica e Semeiologica ed Anamnestica ed eventualmente analisi base ematologiche. Inoltre poichè riferisce sintomi presentatisi nell'ultimo anno quali ipoacusia orecchio destro, sensazione di gonfiore e indolenzimento a tutto il collo e mandibola, gola con aree bianche successivamente diventate rosse e con rigonfiamenti, strano colore da giallo a viola anche a livello di palato e lingua. sarebbe consigliabile fare un tampone visto che stiamo vivendo in una Pandemia unica nel suo genere, per escludere la malattia Covid-19 dovuta al Virus Sars-Cov-2! Per la aumentata sensibilità dentale e a volte dolore anche alla masticazione, sappia che esistono dei sintomi, detti sinalgie, che praticamente, per incapacità del nucleo caudato del cervello a cui arrivano tutti gli stimoli dolorosi di una metà della bocca, possono provenire non dal dente in causa ma da denti o parodonto anche lontano. Quindi bisogna fare una accurata visita Odontoiatrica completa ed accurata Poi una visita Gnatologica e conservativo-endodontica accurata ed una visita Parodontale e stia certa che si arriva ad una diagnosi.Ma qui non c'è niente di complesso!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Marco, i suoi fastidi sono di pertinenza otorino non odontoiatrica, per cui al momento occorre visita presso un otorinolaringoiatria.....................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)