Menu

Domanda di Igiene e Prevenzione

Risposte pubblicate: 7

Denti graffiati: Può essere colpa dello spazzolino elettrico?

Scritto da Laura / Pubblicato il
Buongiorno a tutto lo staff. Uso da due settimane uno spazzolino elettrico con testina morbida. Dopo una settimana di utilizzo,mi sono accorta di avere i denti graffiati. Può essere colpa dello spazzolino elettrico?
A meno che non lo usi con una violenza inaudita, tipo smerigliatrice, è impossibile. Consideri comunque che il movimento corretto è la metodica di Bass modificata, dall'alto al basso per l'arcata superiore e dal basso all'alto per l'arcata inferiore con una inclinazione di circa 45 gradi.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Laura, se prima non lo erano, se non ha utilizzato altri abrasivi la risposta è SI. Certi strumenti purtroppo di vendita libera andrebbero utilizzati solo su prescrizione di un odontoiatra o un igienista dentale che spiega e mostra il loro utilizzo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Laura, buongiorno. Anzitutto la Testa morbida non va bene per una ottimale Igiene Orale. Le setole devono essere dure o di media durezza, di nylon, Artificiali ed usate, come ben dice il Dottor Sbarbaro con la tecnica di Bass Modificata: si usa lo spazzolino orientato verso le gengive a 45° e va usato con movimenti di rotazione, vibrazione e verticali che terminano con un movimento circolare deciso! Ma va insegnato in sede di Igiene Orale in Studio! Le dirò di più sullo Spazzolamento dei denti: non esiste niente di meglio del normalissimo spazzolino manuale, per l'igiene orale, ci sono delle pasticche colorate da sciogliere in bocca che evidenziano col loro colore la placca batterica non rimossa dallo spazzolino, spazzolino che deve essere in setole artificiali, a testa piccola, duro, e usato con la cosiddetta tecnica di Bass modificata, come detto. Per i denti graffiati, dicono bene sia il Dottor Sbarbaro che il Dottor Ruffoni ma dovrebbe essere uno spazzolino veramente scadente e con setole abrasive, mi sembra molto ma molto strano, io personalmente non ne conosco di spazzolini così :) Quindi o quanto vede c'era già o è dovuto a qualche altra causa o non sono rigature ma solo macchie a forma di striscia che simula una rigatura. Il Dentista ha provato a fare una seduta di Igiene Orale con anche Lucidatura dello smalto? Con la Lucidatura scompaiono? Bisogna Visitarla, via Web non si può dire altro se non fare congetture su congetture che non servono a niente. Nel dubbio comunque, finché non la vede il Suo Dentista, usi un normalissimo, sano e preciso spazzolino a testa piccole, con setole artificiali dure!Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sig.ra Laura, no non può essere. Ovviamente come per gli spazzolini manuali vi sono dei modelli migliori degli altri, ma graffiare i denti no. Consideri che i modelli migliori sono fatti dalle stesse ditte che producono i migliori spazzolini manuali. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Signora Laura, se ne fa un uso corretto non può essere stato lo spazzolino elettrico...tra l'altro le è stato consigliato da un odontoiatra, un igienista?

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

Egr.signora ritengo che non possa essere stata la causa delle "rigature"soprattutto perché ha setole morbide che io non consiglio assolutamente. Ritengo inoltre che la migliore soluzione sia lo spazzolino manuale con la tecnica che le dovrebbe essere stata insegnata durante un"igiene professionale.

Scritto da Dott.ssa Giusj Cecconi
Messina (ME)