Menu

Domanda di Denti del giudizio

Risposte pubblicate: 7

TAC Dentalscan. Devo preoccuparmi per la mole di RX a cui mi sono sottoposto ?

Scritto da Filippo / Pubblicato il

Mi è stata prescritta una TAC Dentalscan dell'arcata dentaria mandibolare per l'estrazione dei denti del giudizio. Ad una mia precedente domanda quasi tutti si complimentavano per la serietà e professionalità del dentista, ma devo preoccuparmi forse per la mole di RX a cui mi sono sottoposto? Sottolineo che non mi hanno voluto proteggere la tiroide mediante collare in piombo perchè ciò poteva inficiare i risultati dell'esame stesso. Grazie mille per le risposte.

 

Domanda precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/denti-del-giudizio/736_esito-esame-tc-arcata-dentaria-mandibolare.html

Egregio Filippo, non si preoccupi delle radiozioni. Ovviamente bisogna accertarsi che lei non sia stato esposto e non si esponga ad altre radiazioni del genere nei prossimi sei mesi (urgenze a parte). Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Cristian Romano
Palermo (PA)

Sig. Filippo, la TC andava eseguita per operare in sicurezza. Come tutte le radiazioni, anche se le nuove TAC hanno emissioni molto basse, hanno bisogno di un periodo di tempo per essere smaltite. Cordiali Saluti

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Caro Filippo, viva sereno..

Scritto da Dott. Marco Dettori
Sassari (SS)

Sig. Filippo, il dentista è serio, il radiologo un po' meno, se Lei l’ha richiesto. Stia tranquillo, anche le comuni rx torace sono eseguite senza protezioni, l'obbligo di protezioni riguarda principalmente le donne gravide.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sig. Filippo, rientro nel "quadro" per tranquillizzarla e le posso assicurare che la tiroide va protetta solo se presenta gia' alcune patologie nodulari o altro; non credo sia il suo caso altrimenti il collega radiologo l'avrebbe certamente trattato diversamente. Buona Giornata e ci faccia sapere l'esito della TC. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Giovanni Vitale
Zafferana Etnea (CT)

Non credo proprio che una tac dentalscan possa crearle il benchè minimo problema di salute.

Scritto da Dott. Luciano Rita Maria Amelio
Catanzaro (CZ)

Lei deve pensare all'inverso, e cioè se l'estrazione dovesse portare complicazioni che il suo odontoiatra non poteva prevedere in quanto sprovvisto di esami specifici???

Scritto da Dott.ssa Simona Galiero
Sant'Anastasia (NA)