E' proprio necessario toglierli in ospedale tutti e 4 insieme?
Buongiorno, ritengo che estrarli tutti e quattro i denti del giudizio in una sola seduta sia un intervento eccessivo. Anche la sola rimozione di un dente alla volta è più che sufficiente. Una sola cosa mi permetto di notare dalla sua panoramica, visto la posizione degli ottavi inferiori che sono posizionati vicino al nervo alveolare ( trigemino ), Le consiglio di eseguire una Tac per capire come i denti sono meglio posizionati rispetto al nervo .
Mi auguro di essere stato esaustivo e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Mi piacerebbe molto vederla per capire se i dolori che riferisce non siano invece dovuti ad una situazione estremamente sbilanciata delle articolazioni temporomandibolari. Mi pare che lei mastichi sempre e solo a destra per cui e questa potrebbe essere l'origine, unita al morso profondo, dei suoi problemi.
Buona fortuna!
Non tutti e 4 assieme ma uno per volta.
E ASSOLUTAMENTE NO in anestesia generale, sopratutto per la posizione dei denti inferiori vicino al nervo mandibolare.
Con l'anestesia generale aumenta drammaticamente il rischio di lesione del tronco nervoso con alterazioni della sensibilità temporanea o definitiva a mento e labbra.
Non lo faccia.
Di seguito le dico che i sintomi da lei denunciati non sembrano inequivocabilmente determinati dai denti del giudizio ma da uno squilibrio della occlusione in generale.
Occorrerebbe una visita clinica molto accurata ed eventualmente una indagine computerizzata (kinesiografia ed Elettromiografia dopo stimolazione neurale Tens ) per verificare e quantificare un probabile errore della masticazione.
In caso contrario si rischierebbe di sottoporsi ad un intervento o ad una serie di interventi che comportano comunque una dose di rischio senza risolvere il problema dolore. Se lo vuole mi contatti pure telefonicamente. Michele Lasagna
Per questo e per altro ancora lei necessita di un accurato inquadramento diagnostico di tipo gnatologico.
Da valutare poi anche la notevole asimmetria di posizione dei denti inferiori ( almeno da canino a canino ) che testimoniano una asimmetria di posizione di tutta la mandibola, condili compresi. Quindi anche una valutazione ortodontica si impone.
Fatto questo deciderà quale ottavo è più bisognoso di estrazione, ma dubito che abbiano un ruolo attivo nella malposizione dentaria ed articolare, che molto probabilmente persisteranno anche dopo l' estrazione.
Le passeranno insomma i dolori localizzati al dente del giudizio ma non gli altri.
Solo dopo questo inquadramento potrá poi eseguire una CBCT ( una tomografia a fascio conico ad alta risoluzione )
per pianificare le estrazioni.
Prima comincia prima risolve. Cordiali saluti.
Cara Signora Silvia, buonasera. Solo se l'ascesso evolvesse in Flemmone, la terapia diventerebbe inderogabile ed urgente (ma con la copertura antibiotica descritta non può accadere se non rarissimamente). Il Flemmone è pus che si fa strada tra le guaine delle fasce muscolari e nell'arcata superiore è pericolosissimo perché dalla zona infra e para - orbitale può raggiungere la Rocca Petrosa, formazione tra l'orecchio interno ed il Cervello che possono essere raggiunti quindi dall'infezione! Il Flemmone si riconosce, nella arcata superiore, perchè il gonfiore diventa esteso fino a chiudere l'occhio. L'antibiotico corretto e preso a lungo (almeno 10/15 giorni) serve proprio per evitare la formazione di un Flemmone che è annunciato anche dalla febbre oltre che da quanto spiegato.Le dico questo non ceto per farla preoccupare ma per erudirla su questa temibile sia pur rara complicazione e per indurla a farsi controllare spesso dal suo Dentista che l'ha già vista e quindi dovrebbe stare tranquilla e al sicuro ma, meglio saperle queste cose. D'altra parte Lei ha chiesto ed io Doverosamente rispondo con professionalità ed in modo esaustivo, spero! Cari salutò decidere solo il Suo Chirurgo Maxillo Facciale (visto che si parla di ospedale e di anestesia totale). Si faccia spiegare le motivazioni di questa sua scelta per dare o non dare un consenso informato. L'assoluto non esiste in Medicina! Cari saluti
tensiva che nulla a che vedere con i molari anzi potrebbe peggiorare
poiché le manovre di estrazione disturberebbero l'articolazione della mandibola e i muscoli cranici,le consiglio di rivolgersi a un bravo dentista gnatologo vedrà che risolverà il suo problema senza estrarre nessun ottavo
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Molise, Isernia
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda