Devitalizzazione / 16-05-2012 / Risposte: 8
Salve, anni fa mi venne parzialmente devitalizzato un dente. Il dentista infatti mi disse che non trovava un canale. Me lo lascio in pratica aperto e molto dolorante per parecchi mesi. Poi me lo otturò. Sono passati circa tre anni e il dente mi fa sempre male. Non mastico più da quel lato e il dolore non è quello classico di
Leggi tutto
Odontoiatria / 08-05-2012 / Risposte: 12
Buonasera, sto eseguendo una serie di prime visite presso diversi centri per avere dei preventivi e delle consulenze. Dopo 4 incontri ho pareri e diagnostica diversa. Devo rifare un ponte da 4 elementi (sup. nr 14/15/16/17) premettendo che il 15 è mancante e il 16 con rizectomia fatta 7 anni fa. Le risposte ricevute sono state: A) si
Leggi tutto
Implantologia / 19-04-2012 / Risposte: 13
Buongiorno. Vi chiedo cortesemente un consiglio. Ho 47 anni e a seguito di parodontite mi ritrovo completamente senza denti nell'arcata superiore. Gli ultimi mi sono stati tolti nel dicembre scorso. Per ora porto una protesi mobile provvisoria (dentiera). Un incubo ! Vorrei che mi aiutaste a scegliere tra due tipi di "soluzioni " che mi
Leggi tutto
Parodontologia / 10-04-2012 / Risposte: 12
Buon giorno, mio padre è affetto da parodontite. Sin dai miei primi ricordi ha sempre avuto protesi fissa, teoricamente anche mio fratello maggiore ne è geneticamente predisposto/affetto. La mia domanda è questa, visto che in giro non ho trovato informazioni sufficientemente esaustive: io posso essere affetta da questa
Leggi tutto
Chirurgia / 14-03-2012 / Risposte: 11
Da TAC e Panoramica è stata evidenziata una formazione cistica radicolare in sede peri-apicale di 23,24,25,26 delle dimensioni 35x18x20. "Tale formazione si espande all'interno della struttura ossea del pavimento del seno mascellare senza che si osservino chiare erosioni ossee". Il dentista mi ha mandato dal chirurgo
Leggi tutto
Devitalizzazione / 27-02-2012 / Risposte: 14
Buongiorno, vorrei la vostra opinione sul tema del dente devitalizzato come focolaio di infezione. Ho un premolare e due molari devitalizzati e altri due molari sulla buona strada per diventarlo. Sono in contatto, sia per newsletter che per frequentazione, con medici “naturisti” che mi avvertono come il dente devitalizzato, cioè
Leggi tutto
Chirurgia / 09-02-2012 / Risposte: 10
Buongiorno dovrei fare l'allungamento della gengiva di 2 denti in cosa consiste? é doloroso? grazie Cristina
Leggi tutto
Odontoiatria / 27-01-2012 / Risposte: 10
Circa dieci anni fa' mi è stata diagnosticata una cisti in corrispondenza del molare destro inferiore. Mi è stata asportata attraverso un intervendo chirurgico in anestesia locale senza l'asportazione di denti e tutto è andato bene sino a due giorni fà. Poiche avevo un forte fastidio più o meno nella stessa zona
Leggi tutto
Odontoiatria / 16-01-2012 / Risposte: 19
Gentili dottori, vorrei un parere su quanto mi è successo. Un molare inferiore, otturato per una grossa carie circa 15 anni fa e già devitalizzato, si è fratturato in modo evidentemente irreparabile vista anche la grossa parte di dente mancante. Si decide per l'estrazione. Nella prima seduta si cerca di estrarre ma, sento
Leggi tutto
Chirurgia / 12-01-2012 / Risposte: 17
Buongiorno, oggi sono stato da un nuovo dentista per il seguente problema: ho una carie profonda nella parte frontale del molare inferiore sinistro. Praticamente si trova a contatto col successivo molare frontistante. Il dentista ha detto che siccome la carie è troppo profonda, non riesce ad "abbracciare" il dente perchè
Leggi tutto