Menu
ricerca per categoria

Domande con risposte del Dottore Attilio Venerucci - Pag. 17 (da -259 a -255)

Risultati trovati: 363

Come mai il dente mi fa male di notte e di giorno il dolore è quasi assente?

Salve, anni fa mi venne parzialmente devitalizzato un dente. Il dentista infatti mi disse che non trovava un canale. Me lo lascio in pratica aperto e molto dolorante per parecchi mesi. Poi me lo otturò. Sono passati circa tre anni e il dente mi fa sempre male. Non mastico più da quel lato e il dolore non è quello classico di

Leggi tutto

Come posso scegliere la valutazione più corretta?

Buonasera, sto eseguendo una serie di prime visite presso diversi centri per avere dei preventivi e delle consulenze. Dopo 4 incontri ho pareri e diagnostica diversa. Devo rifare un ponte da 4 elementi (sup. nr 14/15/16/17) premettendo che il 15 è mancante e il 16 con rizectomia fatta 7 anni fa. Le risposte ricevute sono state: A) si

Leggi tutto

Ho 47 anni e a seguito di parodontite mi ritrovo completamente senza denti nell'arcata superiore.

Buongiorno. Vi chiedo cortesemente un consiglio. Ho 47 anni e a seguito di parodontite mi ritrovo completamente senza denti nell'arcata superiore. Gli ultimi mi sono stati tolti nel dicembre scorso. Per ora porto una protesi mobile provvisoria (dentiera). Un incubo ! Vorrei che mi aiutaste a scegliere tra due tipi di "soluzioni " che mi

Leggi tutto

Posso essere affetta da questa patologia per motivi genetici?

Buon giorno, mio padre è affetto da parodontite. Sin dai miei primi ricordi ha sempre avuto protesi fissa, teoricamente anche mio fratello maggiore ne è geneticamente predisposto/affetto. La mia domanda è questa, visto che in giro non ho trovato informazioni sufficientemente esaustive: io posso essere affetta da questa

Leggi tutto

Non esiste una terapia farmacologica o la possibilità di aspirare il liquido come alternativa all'intervento chirurgico?

Da TAC e Panoramica è stata evidenziata una formazione cistica radicolare in sede peri-apicale di 23,24,25,26 delle dimensioni 35x18x20. "Tale formazione si espande all'interno della struttura ossea del pavimento del seno mascellare senza che si osservino chiare erosioni ossee". Il dentista mi ha mandato dal chirurgo

Leggi tutto

Vorrei la vostra opinione sul tema del dente devitalizzato come focolaio di infezione

Buongiorno, vorrei la vostra opinione sul tema del dente devitalizzato come focolaio di infezione. Ho un premolare e due molari devitalizzati e altri due molari sulla buona strada per diventarlo. Sono in contatto, sia per newsletter che per frequentazione, con medici “naturisti” che mi avvertono come il dente devitalizzato, cioè

Leggi tutto

Dovrei fare l'allungamento della gengiva di 2 denti in cosa consiste?

Buongiorno dovrei fare l'allungamento della gengiva di 2 denti in cosa consiste? é doloroso? grazie Cristina

Leggi tutto

Osteolisi periapicale di aspetto cistico

Circa dieci anni fa' mi è stata diagnosticata una cisti in corrispondenza del molare destro inferiore. Mi è stata asportata attraverso un intervendo chirurgico in anestesia locale senza l'asportazione di denti e tutto è andato bene sino a due giorni fà. Poiche avevo un forte fastidio più o meno nella stessa zona

Leggi tutto

Tre sedute per l'estrazione di un molare?

Gentili dottori, vorrei un parere su quanto mi è successo. Un molare inferiore, otturato per una grossa carie circa 15 anni fa e già devitalizzato, si è fratturato in modo evidentemente irreparabile vista anche la grossa parte di dente mancante. Si decide per l'estrazione. Nella prima seduta si cerca di estrarre ma, sento

Leggi tutto

Posso curare la carie in altro modo?

Buongiorno, oggi sono stato da un nuovo dentista per il seguente problema: ho una carie profonda nella parte frontale del molare inferiore sinistro. Praticamente si trova a contatto col successivo molare frontistante. Il dentista ha detto che siccome la carie è troppo profonda, non riesce ad "abbracciare" il dente perchè

Leggi tutto