Endodonzia / 11-07-2008 / Risposte: 11
Siccome mia moglie deve subire un ritrattamento a un molare devitalizzato anni fa ma che presenta un'infiammazione all'apice di una radice, volevo solo capire una cosa: perché un ritrattamento canalare dovrebbe riuscire a togliere tutti i germi che non è riuscito a togliere il primo trattamento di anni fa? E' solo per capire se vale
Leggi tutto
Denti e bellezza / 09-07-2008 / Risposte: 16
Otto anni fa mi fratturai i due incisivi (a metà). Effettuai una ricostruzione della parte mancante per entrambi i denti. A parte un ascesso, formatosi nella zona di gengiva che sta sotto il naso, non ho avuto problemi. Ultimamente mi sono accorta che la sensibilità al freddo degli incisivi è tenue e mi si sono scuriti
Leggi tutto
Endodonzia / 09-07-2008 / Risposte: 16
Mi trovo in vacanza e da qualche giorno avverto un leggero fastidio ad un dente incapsulato da tempo vicino a cui sembra esserci una pustolina rossa (non mi fa male). In mancanza d'altro ho chiesto al farmacista del luogo che mi ha detto che forse ho un granuloma ma che grazie alla fistola di sfogo e al fatto che potrei prendere l'antibiotico
Leggi tutto
Denti del giudizio / 07-07-2008 / Risposte: 21
Buongiorno, 1 settimana fa sono andato dal dentista per l'estrazione di un dente del giudizio inferiore dx in quanto si era spezzato 2 mesi fa e aveva una carie molto profonda. Ebbene, nonostante l'anestesia, appena raggiunto il nervo sono letteralmnete saltato dal dolore. Ha deciso di devitalizzarlo con una pasta che dovrebbe uccidere il nervo.
Leggi tutto
Igiene e Prevenzione / 03-07-2008 / Risposte: 10
Ho letto alcune vostre risposte in cui si dice che può accadere che un dente incapsulato possa cariarsi nuovamente soprattutto a causa del fatto che col tempo la saliva rompe il cemento della corona e quindi può reinfiltrarsi la cerie. Siccome io ho sei capsule e ho solo 39 anni (forse sono già un po' troppe vero?) volevo
Leggi tutto
Laser dentale / 30-06-2008 / Risposte: 8
Buongiorno, vorrei sapere se in provincia di Roma esistono studi dentistici che adottano il laser dentale. Se si, è possibile sapere quali e dove sono? Grazie
Leggi tutto
Odontoiatria / 29-06-2008 / Risposte: 10
Egregi dottori, circa 2 settimane fa ho cominciato ad avvertire dolore nella parte destra della bocca, in particolare mi sembrava che fosse un dente la causa del problema, pertanto mi sono recata dal dentista. Dopo aver fatto le radiografie mi è stata rimossa l'otturazione del dente che ritenevo responsabile, in quanto sotto si era formata
Leggi tutto
Endodonzia / 27-06-2008 / Risposte: 10
Un paio di mesi fa ho subito una riduzione della gengiva di un molare al fine di fare un'otturazione. Il dentista mi aveva detto che il dente si sarebbe rivelato più sensibile a causa delle radici più esposte. Dopo una decina di giorni il leggero fastidio è passato, ma recentemente (2 mesi dopo appunto) è tornato e si
Leggi tutto
Parodontologia / 26-06-2008 / Risposte: 12
Dopo l'estrazione dell'ennesimo molare sano, causata da un ascesso che non voleva guarire, la zona dell'arcata destra in alto, è praticamente vuota e mi sono ritrovata con un morso profondo. Nel giro di circa due anni i denti incisivi inferiori battendo sui superiori hanno portato alla caduta dell'incisivo destro, (che tra l'altro ho
Leggi tutto
Endodonzia / 23-06-2008 / Risposte: 16
E' corretto effettuare anche 3 endorali per devitalizzare un dente? Leggo che ci sono comunque delle radiazioni che si assorbono non è nocivo?
Leggi tutto