Menu
ricerca per categoria

Domande con risposte del Dottore Attilio Venerucci - Pag. 33 (da -239 a -235)

Risultati trovati: 363

Se fosse granuloma corro rischi immediati?

Mi è venuta da qualche giorno una fistola in prossimità di un molare che tra l'altro è incapsulato da tempo. Mi dà solo un leggero fastidio. Sono in vacanza e non potrò recarmi dal mio dentista prima di tre settimane. Siccome qualcuno qui mi ha allarmato dicendomi che potrebbe trattarsi di un granuloma, volevo

Leggi tutto

Seguito domanda: implantologia o ponte?

Ringraziandovi per le delucidazioni che mi avete dato ieri su implantologia o ponte rispetto ad un dente che forse dovrò togliere, mi permetto di riscriverVi allegando la foto del dente in questione dove mi è stato detto non esserci possibilità di salvarlo (non so come abbia fatto a ricariarsi sotto la capsula). Grazie ancora

Leggi tutto

Denti macchiati. A cosa sono dovute?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e volevo chiedere un’informazione riguardo a delle macchie che mi sono comparse sui denti da un po’ di tempo. Sono sempre stata molto soggetta alla carie nonostante cerchi di tenere i denti sempre puliti, tanto che il mio dentista dice che li lavo troppo perché sono un po’ consumati.

Leggi tutto

Infezioni ai denti e cure

Salve grazie per quest'opportunità che offrite e che è sicuramente un valido aiuto. Circa 9 anni fa ho curato 2 denti incisivi uno laterale e l'altro centrale, ma due mesi fa ho avuto un acuta infezione da parte del dente incisivo laterale e dopo varie cure e medicinali mi è guarita. In questi giorni ho avuto dei

Leggi tutto

Granuloma e ritrattamento canalare

Qualche giorno fa sono andato da un esperto endodonzista che mi ha detto che è possibile togliere con gli ultrasuoni delle viti sul primo molare superiore devitalizzato e incapsulato per ritrattare i canali a causa di un granuloma (non mi fa male "grazie" a una fistola di sfogo). Siccome tra il ritrattamento e il rifacimento della

Leggi tutto

E' possibile recuperare la corona?

Siccome devo fare un ritrattamento canalare ad un dente devitalizzato e incapsulato, il dentista mi ha detto che dovrà valutare se tagliare o meno la corona. Siccome è in porcellana e come voi sapete non costa così poco (è di un molare) volevo capire se è accettabile che non si riesca a togliere la corona (con

Leggi tutto

Alveolite post estrattiva

Ho avuto estrazione incisivo laterale di pilastro ponte (da 4 sup. con altri tre incisivi) dolente da almeno 16 giorni in maniera notevole continuativa costante anche di notte. Con irradiazione a tutta la semiarcata sup. e inf. omolaterale, comprendendo anche occhio e orecchio. Dianosticati due granulomi infiammati ed estesi, soprattutto sopra

Leggi tutto

Granuloma apicale: qual'è il decorso temporale

Volevo porre una semplice domanda. Qual è il decorso nel tempo di un granuloma apicale? E' vero che se non dà fastidio in un dente devitalizzato, il granuloma potrebbe anche non aumentare di volume e rimanere stabile mantenendo le tossine bloccate? Io devo partire per un po' di tempo per lavoro e non posso fare subito

Leggi tutto

Che decorso ha nel tempo un granuloma?

A causa della presenza di un piccolo granuloma riscontrato radiologicamente sotto un dente ho valutato cosa fare con il mio dentista. Non mi fa male (dente devitalizzato e incapsulato più di 10 anni fa). Essendoci due perni ed essendo vicino al seno nasale (molare superiore) il dentista mi ha detto che se si tratta di granuloma con

Leggi tutto

Carie non curate

Salve sono un ragazzo di 22 anni, premetto che sin da 16 anni ho incominciato ad avere problemi ai denti, in particolare due molari sulla parte superiore cariati, a suo tempo andai dal dentista che aveva iniziato a curarmeli, poi in seguito ad un incidente stradale, che mi costrinse parecchio tempo allÂ’ospedale ho smesso di andarci, e piano piano

Leggi tutto