Menu
ricerca per categoria

Domande con risposte del Dottore Attilio Venerucci - Pag. 36 (da -224 a -220)

Risultati trovati: 363

Apicectomia

Mi è stato diagnosticato un granuloma sul penultimo dente (molare) dell’arcata superiore. Non mi dà fastidio e ogni tanto spurga attraverso una piccola fistola. Il mio dentista, con il consulto di un chirurgo esperto in questo settore, mi ha detto che, visto che il dente è devitalizzato, incapsualto e sotto ha due grosse

Leggi tutto

Devitalizzazione e ricostruzione molare

Se un molare che ha il pavimento del dente ridotto al minimo si può ancora effettuare la devitalizzazione e la ricostruzione senza correre il rischio che durante l’entrata nella camera polparia si rompano le radici così come mi è stato detto dal un dentista? Vorrei solo capire se è lui che non è capace a

Leggi tutto

Pasta mummificante su molare inferiore

Tempo fa un dentista mi aveva messo una pasta mummificante su un molare inferiore. Allora sono andato da un altro dentista il quale non ha poi devitalizzato il dente, ma me l’ha ricostruito e ora ci mangio tranquillamente sopra. Dopo 15 giorni mi ha fatto tornare e alla prova del freddo che mi ha fatto non ho sentito nulla. Mi ha detto che

Leggi tutto

Intarsio e infiltrazione carie

Salve, ho un molare con un intarsio al quale è stato rifatto nuovamente l’intarsio perchè dopo circa 7 anni si era infiltrato e presentava una carie superficiale, quindi mi è stata curata la carie (senza anestesia perchè appunto superficiale) e rifatto l’intarsio. Sin da subito ho avvertito un dolore alla

Leggi tutto

Cura canalare e granulomi

Presa visione della panoramica, il mio dentista mi ha detto che ho 5 denti dove la cura canalare non è stata effettuata fino in fondo e quindi bisognerebbe ritrattarli per non incorrere in granulomi. E’ possibile che precedenti dentisti abbiano lavorato così male su così tanti denti? Inoltre è il caso che li

Leggi tutto

Rottura incisivi

Ho un bimbo di 8 anni che l’altra sera accidentalmente è caduto ed ha rotto i 2 incisivi. Il primo solo scheggiato il secondo un bel pezzetto che siamo riusciti a recuperare e a portarlo dal dentista, dopo averlo messo nel latte per tutta la notte. Ora mi chiedo. A parte che sarà limitato nel mangiare e lui era un amante della

Leggi tutto

Fistola su molare superiore - Potrebbe essere un granuloma?

A causa di una fistola su un molare superiore, il mio dentista ha fatto queste due considerazioni. 1) Dalla panoramica potrebbe essere un granuloma 2) Potremmo togliere la capsula e ritrattarlo ma il problema è che c’è un perno. A questo punto le mie domande sono: 1) 'potrebbe essere un granuloma' significa che dalla panoramica

Leggi tutto

Molare rotto

Tutto iniziò mentre tenevo in maniera "normale" uno stuzzicadenti in bocca, ad un tratto si ruppe un dente molare (penso) quello dopo il canino verso l’interno, fatta la panoramica si evidenziò un granuloma. Fu estratto e dopo quasi un anno mangiando normalmente si ruppe un altro mezzo molare e dopo alcuni mesi

Leggi tutto

Apicectomia su molare

Siccome è probabile che io debba fare un’apicectomia su un molare (devitalizzato da parecchi anni con perno e capsula) che si trova in arcata superiore e mi hanno detto essere un intervento non così facile come per i denti anteriori, volevo sapere come posso trovare, anche su internet, uno specialista per questo tipo di

Leggi tutto

Dente sensibile al caldo

Ho un dente premolare che è sensibile, e in maniera anche molto fastidiosa, solo al caldo e non al freddo. E’ un dente con già una grossa otturazione. Devo preoccuparmi?

Leggi tutto