Chirurgia / 05-03-2008 / Risposte: 10
Mi è stato diagnosticato un granuloma sul penultimo dente (molare) dell’arcata superiore. Non mi dà fastidio e ogni tanto spurga attraverso una piccola fistola. Il mio dentista, con il consulto di un chirurgo esperto in questo settore, mi ha detto che, visto che il dente è devitalizzato, incapsualto e sotto ha due grosse
Leggi tutto
Devitalizzazione / 03-03-2008 / Risposte: 9
Se un molare che ha il pavimento del dente ridotto al minimo si può ancora effettuare la devitalizzazione e la ricostruzione senza correre il rischio che durante l’entrata nella camera polparia si rompano le radici così come mi è stato detto dal un dentista? Vorrei solo capire se è lui che non è capace a
Leggi tutto
Odontoiatria / 03-03-2008 / Risposte: 8
Tempo fa un dentista mi aveva messo una pasta mummificante su un molare inferiore. Allora sono andato da un altro dentista il quale non ha poi devitalizzato il dente, ma me l’ha ricostruito e ora ci mangio tranquillamente sopra. Dopo 15 giorni mi ha fatto tornare e alla prova del freddo che mi ha fatto non ho sentito nulla. Mi ha detto che
Leggi tutto
Conservativa / 27-02-2008 / Risposte: 9
Salve, ho un molare con un intarsio al quale è stato rifatto nuovamente l’intarsio perchè dopo circa 7 anni si era infiltrato e presentava una carie superficiale, quindi mi è stata curata la carie (senza anestesia perchè appunto superficiale) e rifatto l’intarsio. Sin da subito ho avvertito un dolore alla
Leggi tutto
Endodonzia / 27-02-2008 / Risposte: 15
Presa visione della panoramica, il mio dentista mi ha detto che ho 5 denti dove la cura canalare non è stata effettuata fino in fondo e quindi bisognerebbe ritrattarli per non incorrere in granulomi. E’ possibile che precedenti dentisti abbiano lavorato così male su così tanti denti? Inoltre è il caso che li
Leggi tutto
Odontoiatria / 18-02-2008 / Risposte: 9
Ho un bimbo di 8 anni che l’altra sera accidentalmente è caduto ed ha rotto i 2 incisivi. Il primo solo scheggiato il secondo un bel pezzetto che siamo riusciti a recuperare e a portarlo dal dentista, dopo averlo messo nel latte per tutta la notte. Ora mi chiedo. A parte che sarà limitato nel mangiare e lui era un amante della
Leggi tutto
Fistola / 18-02-2008 / Risposte: 9
A causa di una fistola su un molare superiore, il mio dentista ha fatto queste due considerazioni. 1) Dalla panoramica potrebbe essere un granuloma 2) Potremmo togliere la capsula e ritrattarlo ma il problema è che c’è un perno. A questo punto le mie domande sono: 1) 'potrebbe essere un granuloma' significa che dalla panoramica
Leggi tutto
Conservativa / 16-02-2008 / Risposte: 10
Tutto iniziò mentre tenevo in maniera "normale" uno stuzzicadenti in bocca, ad un tratto si ruppe un dente molare (penso) quello dopo il canino verso l’interno, fatta la panoramica si evidenziò un granuloma. Fu estratto e dopo quasi un anno mangiando normalmente si ruppe un altro mezzo molare e dopo alcuni mesi
Leggi tutto
Chirurgia / 14-02-2008 / Risposte: 12
Siccome è probabile che io debba fare un’apicectomia su un molare (devitalizzato da parecchi anni con perno e capsula) che si trova in arcata superiore e mi hanno detto essere un intervento non così facile come per i denti anteriori, volevo sapere come posso trovare, anche su internet, uno specialista per questo tipo di
Leggi tutto
Odontoiatria / 08-02-2008 / Risposte: 12
Ho un dente premolare che è sensibile, e in maniera anche molto fastidiosa, solo al caldo e non al freddo. E’ un dente con già una grossa otturazione. Devo preoccuparmi?
Leggi tutto