Menu

Gnatologia, bruxismo | Articoli

Indice Articoli in Gnatologia - Risultati trovati: 9

Misurazione del bruxismo

Esiste un esame strumentale che permette la valutazione del grado di bruxismo

Leggi tutto

Digrignamento dei denti = bruxismo

Il bruxismo (digrignamento dei denti) è un fenomeno abbastanza diffuso presso la popolazione (5-20%) e generalmente non viene avvertito dalla persona interessata.

Leggi tutto

Bruxismo e tossina botulinica

Come migliorare gli effetti del bruxismo con il botulino

Leggi tutto

Bruxismo: sintomi, cause e terapia

Il bruxismo è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente e nei periodi di maggiore stress o tensione. Può causare una notevole usura dentale, mobilità dei denti, affaticamento della muscolatura masticatoria, cefalea al risveglio, e rumori e dolore alle articolazioni temporomandibolari. Il bruxismo notturno si può gestire con l'uso di un bite, mentre quello diurno deve essere controllato consciamente.

Leggi tutto

Bruxismo: concetti elementari

BRUXISMO, DIGRIGNARE I DENTI, SERRARE, SERRAMENTO, BYTE.

Leggi tutto

Bruxismo?..... bite personalizzato!

La terapia del bruxismo e, in generale, dei disordini dell'articolazione temporo-mandibolare richiede una grande personalizzazione della terapia che dovra' essere affidata a un dentista con provata esperienza gnatologica o a un chirurgo maxillo-facciale per poter trarre il massimo beneficio.

Leggi tutto

Disordini cranio mandibolari

La malocclusione aggravata da bruxismo come fattore scatenante di patologie posturali...

Leggi tutto

Bruxismo: alcuni aspetti in evidenza

Bruxismo: il termine non si trova nel vocabolario della lingua italiana della Treccani (ed.1986) ne nello Zingarelli, eppure e' di uso comune e spesso ai medici viene chiesto che cosa significhi.

Leggi tutto

Bruxismo

Bruxismo è un'attività anomala che ha una spiegazione scientifica poichè origina da un atto fisiologico: la Deglutizione Spontanea.

Leggi tutto