Devitalizzazione

Tutti i contenuti per categoria
tutti i casi clinici

casi clinici

Risoluzione di un ascesso di origine endodontica

Terapia endodontica su elemento dentario con grossa lesione periapicale

 Risoluzione di un ascesso di origine endodontica A cura del Dott. Angelo Remini 23-12-2010
Paziente femmina, anni 38, è giunta alla mia osservazione riferendo da qualche tempo episodi di tipo ascessuale a carico dell' emimandibola di sinistra. Riferisce inoltre che circa un mese prima ha presentato una viva sintomatologia dolorosa, in particolare alla masticazione con sensazione di dente allungato, dolore che si è attenuato con un primo episodio ascessuale.La paziente a questo punto si è rivolta al suo dentista di fiducia il quale le ha prescritto terapia antibiotica assicurandole che il tutto si sarebbe risolto e di non preoccuparsi.

Al secondo episodio ascessuale la paziente, di sua iniziativa ha eseguito un'ortopanoramica e si è rivolta presso il mio studio.

All' esamo clinico e rx si evidenzia una grossa lesione cariosa al di sotto di un restauro conservativo sull' elemento 36, con lesione osteolitica periapicale.

E' stata poi eseguita la seguente terapia: endodonzia a carico del 36 seguita da una ricostruzione post-endodontica con perni in fibra e sua riabilitazione protesica con una corona in oro-ceramica.

A circa 1 anno dalla terapia è stato eseguito un controllo che ci rivela la completa guarigine della lesione endodontica con "restitutio ad integrum" dell' elemento 36.
leggi tutto

Domande

Secondo voi potrebbe essere una frattura radicolare?

Buongiorno, ad ormai tre mesi dalla devitalizzazione del 4.2, di cui tempo fa vi avevo già scritto, poco o nulla è cambiato. durante queste(...) 10-01-2017 Risposte (3)

Essendo un incisivo quali sono le conseguenze della devitalizzazione?

Mio figlio, ora ha 17 anni, all età di 6 anni si è rotto prima un incisivo e poi dopo circa un anno l'altro. Il dentista li ha(...) 08-01-2017 Risposte (9)

Ho un infiammazione causata da una devitalizzazione fatta male

Salve a tutti... É da circa 12 anni che porto un apparecchio fisso nella parte inferiore... 3 anni fa noto che questo apparecchio si(...) 26-11-2016 Risposte (9)

E' normale lasciare il dente aperto senza otturazione?

Buonasera, Vorrei, gentilmente, una seconda opinione riguardo il problema di mia figlia, in quanto molto perplesso per quello che il dentista(...) 08-11-2016 Risposte (8)

Tenere un nervo morto non è pericoloso?

Buongiorno. Innanzi tutto premetto che sono paziente del mio dentista da 15 anni e che in questo periodo mi ha praticato anche interventi importanti come due(...) 20-10-2016 Risposte (10)

Seguito alla domanda: Il mio dentista dice che sarei cario recettivo con una materia dentale estremamente fragile

Salve a tutti, sono Francesco, ho postato qualche mese fa un'altra domanda su un(...) 13-10-2016 Risposte (3)

I problemi di sinusite che ho potrebbero essere dovuti a questa non corretta devitalizzazione?

Buongiorno circa 10 anni fa mi è stato devitalizzato un molare dell'arcata superiore sinistra e(...) 12-10-2016 Risposte (8)

Il dente è da devitalizzare?

Gentili dottori come credo in molti la pensano, poter salvare un dente dalla devitalizzazione sia una cosa da ricercare ad ogni costo, sopratutto quando si tratta di(...) 06-10-2016 Risposte (8)

Il dente è proprio morto e da devitalizzare?

Buongiorno, Attenta all'igiene dentale, puntuale incontro semestrale con il dentista per pulizia e controllo, mi trovo circa 2 mesi fa spuntare sopra(...) 29-09-2016 Risposte (12)

SEGUITO ALLA DOMANDA : CIRCA UN PÒ MENO DI ANNO FA MI FU FATTA UNA DEVITALIZZAZIONE A UN MOLARE

Gent.li dottori avevo posto nel giorno 11/09 la questione nella domanda dal titolo "CIRCA UN PÒ(...) 21-09-2016 Risposte (9)