Parodontologia, parodontite piorrea

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Le malattie gengivali sono più diffuse tra gli uomini con diagnosi di disfunzione erettile

Studi recenti hanno evidenziato come la parodontite non metta a rischio solo la salute dentale, ma possa essere causa d’impotenza o disfunzione erettile negli uomini.

 Le malattie gengivali sono più diffuse tra gli uomini con diagnosi di disfunzione erettile A cura del Dott. Dentisti Italia 23-07-2012

La Parodontite è un’infiammazione della radice dentale che provoca una riduzione della gengiva. Ogni ritrazione gengivale è generata da una colonia di batteri che penetrano lentamente in direzione della radice e lì causano l'infiammazione. Se trascurata la parodontite porta ad una lenta distruzione dei tessuti e dell'osso intorno ai denti sino alla caduta dei denti stessi. Un’accurata igiene orale e l’intervento indispensabile del dentista sono fondamentali per la regressione della malattia.

 

Studi recenti hanno evidenziato come la parodontite non metta a rischio solo la salute dentale, ma possa essere causa d’impotenza o disfunzione erettile negli uomini. L’allarme scattò a seguito della pubblicazione di una ricerca (Zili Zuo MS et al Effect of periodontitis on erectile function and its possible mechanism. J Sex Med 2011; 8: 2598-2605) in base alla quale gli autori affermavano che nei ratti la parodontite diminuiva la pressione sanguigna all'interno dei corpi cavernosi e riduceva alcune funzioni biochimiche fondamentali per questa funzione. Si rilevava in particolare che l'infiammazione del parodonto riduce la concentrazione di due molecole strategiche:

 

  • la cicloguanosinafosfato (cGMP), un nucleotide che funziona da secondo messaggero,
  • l'enzima che sintetizza l'ossido nitrico nell'endotelio (eNOS) dei corpi cavernosi.

 

Non erano state invece rilevate modifiche ultrastrutturali a carico delle cellule endoteliali, di quelle muscolari lisce e delle fibre nervose presenti nei corpi cavernosi; alterazioni che generalmente sono rinvenibili in presenza di patologie sistemiche, come diabete, insufficienza renale cronica ed ipertensione. Da qui, il passo allo studio sull’essere umano, fu breve.

 

In campo epidemiologico esistono due studi, di cui il primo comparso tre anni fa grazie a Zadik e coll. (Erectile dysfunction might be associated with chronic periodontal disease: two ends of the cardiovascular spectrum. J Sex Med. 2009;6(4):1111-6). Gli autori esaminarono 305 uomini...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Parodontite degli incisivi centrali superiori

Paziente di 45 anni che si presenta per una parodontite che ha implicazioni anche estetiche.  Dopo una prima serie di levigature radicolari e una corona in porcellana dell’incisivo
A cura del Dott. Michele Caruso

tutti i video

video

La tasca parodontale

La tasca parodontale
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

E' verament enecessario questo innesto osseo?

Salve! avrei bisogno di un consiglio, sto curando la paradontite e mi hanno consigliato di togliere i denti del giudizio tutti estrusi) ed effettuare(...) 10-11-2017 Risposte (11)

Il mio è un caso così difficile ed irrisolvibile?

Gentili dottori, scrivo per chiedervi un consiglio e qualche indicazione sul mio problema che purtroppo sono sicuro sia stato sempre sottovalutato(...) 07-01-2016 Risposte (8)

Possibile che non ci sia nessun trattamento che può evitare di farmi perdere ben 8 denti?

Buongiorno. La scorsa settimana in seguito alla pulizia dei denti, il mio dentista mi ha diagnosticato (con(...) 04-01-2016 Risposte (7)

Ho 41 anni e soffro di parodontite

Lasciatemi esordire con una totale incredulità sul numero di persone afflitte da questo male, non solo, la gravità di immagini e storie a cui assisto mi lascia(...) 13-10-2015 Risposte (13)

Soffro di parodontite diagnosticatami circa 8 anni fa.

Buongiorno a tutti. Soffro di parodontite diagnosticatami circa 8 anni fa. Svolgo una ottima igiene orale domiciliare, ma da allora ho già(...) 26-06-2015 Risposte (6)

E' possibile che sia parodontite?

Salve, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 20 anni. Oggi mi sono svegliato con un po' di dolore all'incisivo laterale destro superiore. Il dolore non coinvolge(...) 11-11-2014 Risposte (10)

Da qualche mese ho scoperto di soffrire di paradontite

Salve a tutti. Da qualche mese ho scoperto di soffrire di paradontite, dopo la perdita spontanea di un dente. Mi sono rivolto a vari centri(...) 08-02-2014 Risposte (4)

Mia Madre soffre di piorrea

Buongiorno, scrivo per avere un consiglio riguardo il problema di mia madre. Lei soffre di piorrea, e a causa di ciò alcuni denti erano instabili ( alcuni più(...) 24-11-2013 Risposte (9)

Soffro di parodontite, e alcuni dei miei denti si muovono....

Buongiorno, soffro di parodontite, e alcuni dei miei denti si muovono ( 1° e 2° grado ). L' igienista dentale mi ha consigliata di(...) 07-10-2013 Risposte (9)

Durante la mia seconda gravidanza ho visto accentuarsi la parodontite

Buongiorno mi chiamo Anna e ho 33 anni. Durante la mia seconda gravidanza ho visto accentuarsi un problema già latente,(...) 15-07-2013 Risposte (5)