Parodontologia, parodontite piorrea

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Piorrea (termine volgare di parodontite)

Parodontite (piorrea) - ovvero come avere a 90 anni tutti i denti in bocca e non la dentiera come ha nonna adelaide.......

 Piorrea (Termine volgare di Parodontite) A cura del Dott. Dentisti Italia 17-07-2007

...........E si, è proprio così! Se nonna Adelaide 40 anni fa avesse avuto solo il sentore di cosa fosse la piorrea oggi molto probabilmente avrebbe ancora in bocca tutti e 32 i suoi bellissimi denti. Purtroppo però a quei tempi l’Italia non era certamente quella di oggi; l’informazione in campo odontoiatrico era minima, non esistevano mezzi di informazione quali internet e quindi perdere i denti permanenti, come fossero dentini da latte, era considerato quasi un evento naturale. Oggi però non è certamente così.

 

 

Chi non sa cosa sia la “PARODONTITE”?

 

La parodontite è in termine scientifico l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo). E’ un’infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa o errata igiene dentale che, se protratta nel tempo, si cronicizza causando il distacco delle gengive dai denti e dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali” che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza. In pratica, volete sapere che cosa avviene se si cronicizza? I denti cominciano a vacillare e se non si interviene con urgenza e con metodi adeguati sarà inevitabile fare la stessa fine di nonna Adelaide, cioè sostituire i propri denti permanenti con una bella dentiera. Per carità, non abbiamo nessuna voglia di perdere i denti e allora cominciamo a vedere quali sono i sintomi premonitori di questa benedetta malattia

 

Quali sono i sintomi premonitori della piorrea ?

 

I sintomi premonitori della piorrea sono:

 

  • l’infiammazione gengivale, riguardante circa il 50%degli adulti. Inizia molto spesso con il semplice sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente duri;
  • il tumefarsi delle gengive, che diventano sempre più sensibili al contatto con lo spazzolino e con il cibo;
  • l’alitosi, cioè il fiato...
leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Parodontite degli incisivi centrali superiori

Paziente di 45 anni che si presenta per una parodontite che ha implicazioni anche estetiche.  Dopo una prima serie di levigature radicolari e una corona in porcellana dell’incisivo
A cura del Dott. Michele Caruso

tutti i video

video

La tasca parodontale

La tasca parodontale
A cura del Dott. Biagio Di Dino

Domande

E' verament enecessario questo innesto osseo?

Salve! avrei bisogno di un consiglio, sto curando la paradontite e mi hanno consigliato di togliere i denti del giudizio tutti estrusi) ed effettuare(...) 10-11-2017 Risposte (11)

Il mio è un caso così difficile ed irrisolvibile?

Gentili dottori, scrivo per chiedervi un consiglio e qualche indicazione sul mio problema che purtroppo sono sicuro sia stato sempre sottovalutato(...) 07-01-2016 Risposte (8)

Possibile che non ci sia nessun trattamento che può evitare di farmi perdere ben 8 denti?

Buongiorno. La scorsa settimana in seguito alla pulizia dei denti, il mio dentista mi ha diagnosticato (con(...) 04-01-2016 Risposte (7)

Ho 41 anni e soffro di parodontite

Lasciatemi esordire con una totale incredulità sul numero di persone afflitte da questo male, non solo, la gravità di immagini e storie a cui assisto mi lascia(...) 13-10-2015 Risposte (13)

Soffro di parodontite diagnosticatami circa 8 anni fa.

Buongiorno a tutti. Soffro di parodontite diagnosticatami circa 8 anni fa. Svolgo una ottima igiene orale domiciliare, ma da allora ho già(...) 26-06-2015 Risposte (6)

E' possibile che sia parodontite?

Salve, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 20 anni. Oggi mi sono svegliato con un po' di dolore all'incisivo laterale destro superiore. Il dolore non coinvolge(...) 11-11-2014 Risposte (10)

Da qualche mese ho scoperto di soffrire di paradontite

Salve a tutti. Da qualche mese ho scoperto di soffrire di paradontite, dopo la perdita spontanea di un dente. Mi sono rivolto a vari centri(...) 08-02-2014 Risposte (4)

Mia Madre soffre di piorrea

Buongiorno, scrivo per avere un consiglio riguardo il problema di mia madre. Lei soffre di piorrea, e a causa di ciò alcuni denti erano instabili ( alcuni più(...) 24-11-2013 Risposte (9)

Soffro di parodontite, e alcuni dei miei denti si muovono....

Buongiorno, soffro di parodontite, e alcuni dei miei denti si muovono ( 1° e 2° grado ). L' igienista dentale mi ha consigliata di(...) 07-10-2013 Risposte (9)

Durante la mia seconda gravidanza ho visto accentuarsi la parodontite

Buongiorno mi chiamo Anna e ho 33 anni. Durante la mia seconda gravidanza ho visto accentuarsi un problema già latente,(...) 15-07-2013 Risposte (5)