Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 3

Seguito alla domanda: Riuscirò mai ad avere un sorriso decente senza protesi mobili?

Scritto da anna / Pubblicato il

Salve, innanzitutto ringrazio i dottori Savino e Petti per avermi risposto e tranquillizzato. Il discorso della rapida occhiata è verissimo. I tre parodontologi che ho contattato hanno tutti delle agende fitte e la dottoressa che ho scelto, e alla quale mi sono rivolta, è stata la prima a ricevermi, dopo che ho più volte chiamato per provare ad anticipare. Evidentemente mi ha ricevuta solo per capire la ragione di tanta fretta da parte mia e, dopo avermi dato un'occhiata, mi ha inserita immediatamente nel primo posto libero. In effetti, la vera e propria prima visita con diagnosi sarà quella dopo la detartrasi, credo. Che la situazione sia abbastanza grave e che l'infiammazione sia fuori controllo è chiaro anche a me che non sono un'odontoiatra, poiché ho sempre dolore e non riesco a masticare, anche per via della mobilità ai molari. Forse la dottoressa intendeva questo con "fuori controllo". Se mai dovessi avere necessità di chirurgia, dopo quanto tempo dalla levigatura si procede? Si fa un singolo dente alla volta? L'esito da cosa dipende? Me lo chiedo perché se così sarà, dovrò affrontare una spesa per me non irrilevante e, posto che farò di tutto per mantenere lo status raggiunto (igiene maniacale e controlli serratissimi), non vorrei poi dovermi ritrovare ad aver risolto ben poco e a dover comunque procedere poco dopo con impianti o altri interventi e ulteriori spese ravvicinate. Per la salute questo ed altro, ma vorrei iniziare a capire cosa posso ragionevolmente aspettarmi, in termini di energie, tempo, dolore e costi. Scusate la lungaggine. Vi ringrazio tantissimo. Buon lavoro!

Domanda precedente

Cara Signora Anna, buongiorno. Le ho già risposto il 03-02-2020 e continua a chiedere "vorrei iniziare a capire cosa posso ragionevolmente aspettarmi, in termini di energie, tempo, dolore e costi." Le rispondo nuovamente che per valutare tutto questo, si deve fare una doppia visita Parodontale, ossia con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche.Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

Lei poi continua "quanto tempo dalla levigatura si procede? Si fa un singolo dente alla volta? L'esito da cosa dipende?". Rispondo: La "levigatura" (Curettage e Scaling e Root planing) si fa dopo la prima visita ed il primo sondaggio parodontale, proprio per escidere il tessuto di granulazione che falsa la presa delle misure in proma visita per riprenderle poi in seconda visita e le seconde saranno quelle reali! Quindi non si inizia con la "levigatura" perchè se no non si può fare il confronto tra il primo ed il secondo sondaggio.

Tutto questo l'ho spiegato esaustivamente ed a lungo nella prima risposta. Sia Gentile, rilegga tutto, in particolare la seconda parte, in cui le spiego accuratamente tutto! C'è Parodontologo e Parodontologo, mi dispiace dirlo ma è u a realtà: Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Ribadendo però che la cosa più giusta e corretta sarebbe quella di tornare dalla Sua Parodontologa anche per motivi pratici: Ella conosce la Sua situazione Clinica e nessuno meglio di Lei potrebbe quindi fare Diagnosi sul "perché sul percome" le stia accadendo quanto da Lei "lamentato"!!! Cari saluti e le lascio una bocca con grave parodontite e curata!

CONTINUA A LEGGERE
dr.g.petti-parodontologia-riabilitazione-042-.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Anna, gli odontoiatri che si occupano di parodontologia, hanno agende piene perché in molti casi si trasformano in implantologi! Non capisco, perché la sua dottoressa l'abbandoni in internet, ( agenda piena? ) personalmente i miei pazienti possono farmi qualunque domanda direttamente o per telefono o via email, ottenendo una risposta certa, univoca e sicura che in Internet non è possibile avere.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Risponderle nuovamente via internet diventa complessa, come avrà intuito, dato che soltanto chi la sta seguendo direttamente potrà dirle in termini relativamente precisi come e cosa fare (e tempi e costi e aspettative). Cerchi di fidarsi delle collega, e vedrà che comunque, se anche lei diventerà molto scrupolosa, i risultati si vedranno (non credo nessuno possa escluderle futuri impianti, per sostituire elementi dentari perduti o destinati comunque ad essere estratti).
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)