Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Ho gli incisivi laterali con delle spaziature

Scritto da Vanessa / Pubblicato il
Salve io ho portato l'apparecchio fisso per 4 anni e ho gli incisivi laterali con delle spaziature tra i denti la mia dentista mi ha detto che non si potevano chiudere perché era la forma del mio dente poiché alla radice tocca ma sotto sono completamente aperti, cosa che a me pare strana sono rimasta non soddisfatta del risultato è questi spazi mi creano molta insicurezza non c'è modo di chiuderli con un apparecchio?
Buongiorno Vanessa, il risultato ottenuto dalla terapia ortodontica mi sembra abbastanza valido, anche se l'estetica potrebbe essere ulteriormente migliorata.
L'effetto di "spazi aperti" lungo i margini esterni degli incisivi superiori è dovuto all'eccessiva proclinazione, cioè inclinazione in avanti, degli incisivi laterali. Credo che, con poca spesa, bastino un paio di mesi di applicazione di forza sulle radici e sulle corone di questi denti (tipping/torque), facili da fare con le mascherine trasparenti Invisalign, per ottenere il perfetto allineamento dei margini incisali e la chiusura di quelle inestetiche aperture.
Ne parli col suo ortodontista. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

I due incisivi laterali non sono ben allineati, è vero... Ma se la foto di fronte è stata scattata a denti disclusi (che non toccavano fra loro sia davanti che dietro), bene. Ma se lei al momento dello scatto ha chiuso i denti e quelli dietro toccavano mentre davanti no, si tratta di un morso aperto. Questa, l'open, è malocclusione seria che andrebbe corretta, se ancora possibile alla sua età. Le foto non permettono di dire più di questo.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Vanessa le foto non sono affidabili, non abbiamo il parere del collega e non abbiamo un quadro radiologico. Le consiglio di farsi mettere tutto per iscritto, poi eventualmente sottoporsi a una visita a parere presso un odontoiatra con la specializzazione in ortodonzia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Per poter valutare occorrerebbe una visita endorale supportata da un check up. Non conosco la situazione pregressa ma sicuramente due sono le terapie che possono essere attuate: o una odontoplastica degli incisivi laterali per chiudere gli spazi o un ritrattamento ortodontico, se vi sono i margini dopo aver effettuato uno studio dell'occlusione

Scritto da Dott.ssa Giusj Cecconi
Messina (ME)