Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Penso di avere una grave maloclusione dentale

Scritto da Denis / Pubblicato il
Salve a tutti medici la domanda che volevo porvi è la seguente: Sono un ragazzo di 17 anni penso di avere una grave maloclusione dentale infatti il mio dentista mi ha proposto di estrarre due denti per far spazio e allineare i restanti denti sani la mia domanda è lo spazio che i denti estratti lasceranno ipoteticamente verrà completamente utilizzato o mi dovranno mettere degli impianti dentali al loro posto per sostituirli? Avrei anche in altra domanda sfortuna vuole che abbia anche un dente da latte ancora non caduto e se non ricordo male ho un dente rimasto completamente bloccato nella gengiva il fatto è che da un po? di tempo questo dente inizia a dondolare abbastanza temo che tra poco cadrà in caso dovrei sostituire anche quello o è possibile reimpiantarlo? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Cordiali saluti
Ciao Denis. Se il dentista ha ben progettato il trattamento, gli spazi delle estrazioni si chiuderanno più o meno completamente e non sarà certo fare impianti!!! Sarebbe davvero assurdo. Impossibile. Quanto al dente da latte, se è un canino e il permanente è incluso, c'è da recuperarlo e metterlo in arcata, se ciò è (ancora) possibile. Nessun impianto neanche in questo caso.. Ma sono tutte domande che dovresti chiedere, con fiducia al tuo dentista..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Se il dentista ti vuole estrarre 2 denti è per fare spazio in modo da poter allineare gli altri, quindi è un controsenso pensare che al loro posto tu debba mettere degli impianti; gli spazi creati verranno chiusi dai tuoi stessi denti che verranno spostati con l'apparecchio ortodontico. Se poi tra i denti da estrarre c'è anche quello da latte, tanto di guadagnato. Il dente "bloccato" probabilmente è un dente "incluso" che non ha avuto la possibilità di uscire sempre per quella carenza di spazio. Se l'ortodonzista è bravo, dovrebbe essere in grado di risolvere tutti i problemi con la stessa cura ortodontica, compresa l'eventuale trazione del dente incluso in arcata
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Sig. Denis, questa domanda la deve fare al diretto interessato che sarà pronto a spiegare il tutto. Le risposte che trova in internet le potrebbero lasciare dei dubbi o essere male interpretate. Inoltre è un suo diritto essere informato prima di essere sottoposto alle cure.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Denis, Il dente da latte dovrà cadere prima o poi e sarà bravura del suo dentista guidare, con piccola chirurgia ed ortodonzia, il dente rimasto sotto gengiva (probabilmente un canino in inclusione ossea), per farlo posizionare al posto del deciduo.
Riguardo invece la malocclusione, questa, quando il dottore è bravo, raramente si cura estraendo denti sani! Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)