Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

A questa età c'è ancora possibilità di qualche correzione?

Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e ho 35 anni. Mi sono accorto da grande, purtroppo, di avere una malocclusione credo di terza classe. Ho fatto OTP e TELECRANIO, ed è risultato "Affollamento dentario in dentizione completa con presenza degli ottavi, puntiforme trasparenza alla corona-colletto sul versante laterale dell'1. 8. Per il resto volevo allegare immagini della radiografia e sapere se a questa età c'è ancora possibilità di qualche correzione, dato che ultimamente mi stanco un pò a masticare e sento dei rumori alla mandibola e noto anche un consumo degli incisivi e mi è venuto anche un'acufene all'orecchio sinistro e saltuariamente torcicollo, e di notte serro la mandibola. Grazie mille a chi gentilmente mi darà una risposta.
Dalla rx si vede chiaramente la terza classe.. Non so se può essere curata con trattamento ortodontico o solo con chirurgia (da vedere bene con un valente ortodontista). Però il problema è un altro: sono insorti i cosiddetti disturbi cranio-mandibolari. Cioè di tipo gnatologico. C'è assolutamente da sfatare il concetto che questi disturbi da lei lamentati (chiaramente gnatologici) possano scomparire correggendo ora la malocclusione (sia con trattamento che con chirurgia). Infatti il "sistema" è un sistema assai complesso, e nulla garantisce che scompaiano così. Bisognerebbe anche fare una risonanza delle articolazioni per vedere se c'è una compromissione anatomica. E funzionale. Invece, per quanto riguarda i disturbi, uno gnatologo potrebbe applicare un Byte che le dia sollievo. Estetica a parte..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giuseppe, le RX devono essere interpretate dal medico prescrittore, che attraverso uno studio approfondito del caso, potrà stabilire le migliori cure.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)