Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

È possibile alla mia età correggere il problema con l'ortodonzia?

Scritto da Ciro / Pubblicato il
Salve, ho 25 e due anni fa mi è stata diagnosticata una malocclusione con crossbite (la tempistica, di certo non favorevole, è dovuta alla mancanza di controlli in età adolescenziale). Dopo una visita da un dentista/chirurgo maxillo-facciale mi è stato consigliato un bite fisso per correggere la disfunzione dell'ATM. Bite che ho portato per mesi senza alcun risultato, sfiduciato dalla negligenza e dalla pochissima empatia dello specialista alla quale mi ero affidato, ho smesso di portare il bite e ho terminato anzitempo la cura. Negli ultimi tempi però il problema sembra essersi aggravato, sia sul piano estetico (asimmetria visibile anche sul viso) sia su quello funzionale, infatti il "click" della mandibola e le cefalee tensive sono sempre più forti. È possibile alla mia età correggere il problema con l'ortodonzia? O dovrò affidarmi ad un nuovo chirurgo? Grazie.
È possibile alla mia età correggere il problema con l'ortodonzia?
Gentile Ciro, un cross scheletrico non è possibile correggerlo a 25 anni solo con l'ortodonzia. Se fosse, invece, un cross dentario si. Dalla foto non sembra una situazione grave, ma solo una foto non è sufficiente per fare una diagnosi corretta. Un piano di trattamento adeguato può essere stilato solo dopo un' accurata visita con radiografie. E soprattutto il rapporto medico paziente si basa sulla fiducia e sull''empatia. Forse non si è creato il giusto feeling tra voi...
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

Come dice la dottoressa Ferrazzano, la malocclusione potrebbe essere recuperabile, da valutare. Sarebbe comunque una cosa ben fatta. Però non è affatto una garanzia che i disturbi cranio mandibolari (mal di testa etc) verranno guariti dalla ortodonzia. Infatti nella articolazione, ed in tutto il "sistema" neuro muscolare potrebbero esserci guai ormai non facilmente risolvibili. Che però un byte ben fatto potrebbe alleviare..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Ciro l'ortodonzia sposta i denti e non l'osso; le radici dei denti non possono essere spostate fuori dall'osso. Quindi con probabilità lei è un caso chirurgico che verrà assistito dall'ortodonzia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Carissimo, nella mia esperienza trentennale come specialista in Ortodonzia, ho visto molti casi di cross-bite nell'adulto e ogni volta sono in dubbio se correggerli o meno. A 25 anni si può certamente "provare" con gli allineatori trasparenti, ma se dopo qualche mese non otteniamo almeno uno sblocco dell'occlusione che ci fa intravedere la risoluzione del morso inverso, meglio non insistere. Le componenti del morso inverso non sono solo dentali, ad esempio ci sono cicli masticatori al contrario, l'attività muscolare si è modificata nel tempo, e altre cose. Quindi ribadisco, provare ma non insistere, sempre con allineatori che consentono uno spostamento molto graduale (2,5 decimi di millimetro tra l'uno e l'altro). Dico no alla chirurgia perchè non tiene conto deli aspetti multifattoriali e potrebbe essere biologicamente traumatica. risolto il cross-bite si recupera anche la simmetria del viso.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Torino (TO)