Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 3

Problema con l'incisivo laterale sinistro

Scritto da Alberto / Pubblicato il
Gentili dottori, Scrivi su questo forum perché ho un problema un po' singolare. Non è urgente, ci convivo da 13 anni. A volte migliora un po', mentre a volte peggiora, ma persiste sempre. In pratica ho portato l'apparecchio per un anno tra i 15 e i 16 anni. Avevo un morso profondo ed è stato corretto, i denti in termini di allineamento non sono cambiati molto. Il problema è con l'incisivo laterale sinistro. Mi ricordo semplicemente che l'ortodontista mi ha cambiato l'arco da uno più fino ad uno in un metallo più rigido, perché i denti ormai erano in posizione. A quel punto ho sentito il solito indolenzimento generale dei denti, ma sull'incisivo laterale la sensazione era diversa e sfociava in un leggero bruciore. Ebbene, a differenza dell'indolenzimento da apparecchio, questa sensazione non è più passata. Se premo sul dente, mi ricorda un po' la sensazione di formicolio che si prova a toccare un dente mollo. In realtà, premere sul dente, o morderci, da una strana soddisfazione. Anche fare pressione sulla gengiva intorno dà "sollievo". Se invece non lo tocco, brucia leggermente a livello della radice, quasi dentro la narice sinistra. Il bruciore è a volte impercettibile (specialmente se sono in piedi, o in movimento) e a volte fastidioso (se sono seduto o disteso). Si è un po' intensificato da quando uso il bite notturno. E peggiora se ho una qualsiasi lesione o irritazione alla narice sinistra. Il dente è all'apparenza sanissimo, mi è stato fatto il test della vitalità (è vivo) e varie lastre dalle quali non si vede nulla. Seppure mi dia a volte la sensazione di dente mollo, non lo è per nulla. Non capisco veramente cosa possa essere, ma mi piacerebbe risolverlo perché mordicchiare sullo stesso dente o toccare la gengiva credo possa essere deleterio a lungo termine. Avete mai incontrato un caso simile? Vi ringrazio in anticipo per aver letto questo, non molto breve, riassunto.
Alle volte un trauma anche lieve da bambino, passato quasi inosservato o poi dimenticato (il dente in questione è spuntato verso i sette anni, tanto tempo fa..) oppure un trattamento di ortodonzia troppo... energico possono portare nel tempo a una sofferenza del dente. Va valutata anche la situazione parodontale, dei tessuti di sostegno, osso e gengiva. Ma se rx visita e test non portano a conclusioni, questo è strano. Forse c'è da vedere se il byte va bene. Può essere dovuto al motivo per cui è stato messo il byte (serramento? bruxismo?) e va vista la occlusione, cioè se il dente in questione articola bene con gli antagonisti inferiori etc. Va valutata tutta l'occlusione, potrebbe essere un precontatto. Non saprei che altro dire..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig Alberto, i suoi denti sono stati spostati e messi in torsione ed è possibile che ci possa essere qualche fastidio con cui convivere. Eviti di toccare questo dente e cerchi di dimenticare il problema, ricordandosi sempre di presentarsi alla visita semestrale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Alberto, buongiorno. Anzitutto, dato che precisa che è stato fatto il test della vitalità (è vivo) e varie lastre dalle quali non si vede nulla, le chiedo se è stato fatto il test solo col "freddo" od anche col caldo e se è stato fatto anche su altri denti come test di controprova della soglia al dolore sua personale! Il test al caldo è importante perche se fosse più negativo (e al freddo positivo) significherebbe che potrebbe essere presente una sindrome radicolare della polpa ed andrebe devitalizzato perchè indicherebbe una sofferenza pulpare. Deve essere fatto anche un sondaggio parodontale per alutare la eventuale presenza di tasche e la mobilità del dente e soprattutto una valutazione Gnatologica completa! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)