Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 3

Ho i denti piccoli

Scritto da Kevin / Pubblicato il
Ciao, non so se ho selezionato la categoria giusta, ma comunque la mia domanda è la seguente: circa 2 anni fa ho messo l'apparecchio fisso per stringere i denti, sia sopra che sotto, però nonostante i miei denti ora siano "dritti", ho questo problema di avere i denti piccoli, soprattutto quelli di sopra, è una questione puramente estetica, ho questo disagio, che parlando o comunque sorridendo l'arcata di sopra risulta nascosta, ho provato a cercare online ma non ho trovato nulla di inerente a questo tipo di problema, sicuramente non sapendo i termini tecnici non sono riuscito a cercare bene, e volevo sapere se questo disagio ha un nome e se ci sono, quali sono le soluzioni che si possono adottare per ovviare a questo problema? Grazie mille in anticipo
Ho i denti piccoli
Caro Signor Kevin, buongiorno. Da come tiene la bocca semi aperta con i denti non a contatto non si capisce quale sia la sua patologia. Così sembrerebbe un morso aperto ma immagino che non sia perchè è Lei che apre male per mostrare in denti. Le dico questo per spiegarle che bisogna fare una visita Clinica e Semeiologica in Studio! In ogni caso, evidentemente il labbro superiore copre troppo i denti superiori. Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori). Ha bisogno di una Valutazione soprattutto Gnatologica ed Ortognatica.

Sappia che esiste la chirurgia parodontale estetica che, spesso, può risolvere questi problemi estetici! Cari saluti e ne parli col suo dentista!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Kevin, ci sono varie tecniche per "allungare" i denti, specie quelli dell'arcata superiore. In realtà i denti non si allungano, ma si portano in estrusione di alcuni millimetri, insieme al loro osso alveolare. Il termine tecnico è "aumento della dimensione verticale", eseguito in contemporanea ad una proporzionata espansione delle arcate. Evita però di cercarlo su internet e rivolgiti ad un bravo ortodontista. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sig. Kevin, c'è chi ha un sorriso gengivale chi mostra di più la parte superiore e chi mostra di più la parte inferiore come l'anziano. Queste valenze di tipo estetico in alcuni casi possono essere risolte da un odontoiatra che si occupa di estetica dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)