Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 7

Premolare in anchilosi con agenesia del permanente

Scritto da domenico / Pubblicato il
Salve, a mio figlio, che ha 6 anni, è stato diagnosticato un premolare deciduo in anchilosi con agenesia del permanente. I consulti con dentisti e ortodonzisti che ho effettuato sono divisi: alcuni dicono che bisogna estrarre il dente da latte, altri di lasciarlo lì più possibile. Secondo voi bisogna fare l'estrazione o lo si può lasciare vista l'assenza del permanente? Inoltre ci sono pareri discordanti anche sull'agenesia, sia del permanente corrispondente al dente in anchilosi, sia dell'altro premolare superiore. Allego panoramica. Grazie. Porgo cordiali saluti.
Caro Signor Domenico, buongiorno. Ci deve essere un po' di confusione o non le sono state spiegate bene le cose! I premolari decidui non esistono in Odontoiatria ma esistono solo i premolari permanenti che sostituiscono i molarini decidui! Non basta postare on line una OPT per avere una diagnosi seria. Bisogna fare una visita clinica ed ortodontica per valutare eventuali disgnazie e tanto altro. La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Porti il bimbo da un Ortodontista o da una Odontoiatra Pedodontista! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Si, sembra che i premolari definitivi mancanti siano due. Anche a sinistra. Però la rx è buona ma un po'.. confusa. Conviene fare anche una rx endorale da parte del dentista, per verificare se manca il 25. Quanto a lasciarli o estrarli, la decisione viene presa in base ad un calcolo generale della situazione tramite cefalometria (legga nei miei articoli in questo sito di che si tratta: non solo una rx laterale, ma lo sviluppo di questa in un grafico che serve per studiare la struttura ossea del bambino). In base a questa e alla osservazione della occlusione tramite modelli ben fatti, articolati in una zoccolatura che riporti fedelmente l'occlusione, si può capire se il combaciamento finale delle arcate sarà migliore con o senza le estrazioni. Tenga ben presente che se si vuol sistemare l'occlusione SENZA i due denti definitivi mancanti, cioè chiudendo tali spazi, sarà quasi sicuramente necessario fare altrettanto nella arcata inferiore: le estrazioni (o in questo caso, i denti che mancheranno) ben difficilmente possono essere diversamente da 4: altrimenti destra e sinistra o sopra e sotto NON combaciano. Sono decisioni ben precise delicate da prendere, che un ortodontista non può fare "ad occhio" per quanto esperto, ma solo dopo un minimo di studio a tavolino, come le dicevo, con impronte modelli ed altre rx. Non possiamo pensare che il sopra stia a Torino ed il sotto a Milano... Sono tutti e due a Torino, nella stessa bocca! In ogni caso, quello che si intuisce dalla rx è una certa mancanza di spazio, che richiede un trattamento ortodontico immediato. Io rimanderei le decisioni a dopo un trattamento di ortodonzia funzionale, ideale a questa età. I problemini vanno affrontati prima possibile. Una piantina di un fiore (bellissimo, come il suo bimbo) che nasce non troppo dritta, prima ci si mette il tutore, un bastoncino, e prima.. si raddrizza!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Domenico, l'agenesia è la mancanza di un elemento dentale ed è valutabile alla RX; L'anchilosi è la perdita completa della gonfosi, che è l'articolazione del dente mediante legamento parodontale, che non è valutabile con questa RX. Sottoporre il bimbo a tante visite, perchè spesso vengono promosse come gratuite, da sempre una gran confusione senza ottenere certezze, alla fine non si esce dallo studio con uno studio del caso, ma con un preventivo. Nel suo caso le cose non sono difficili, deve ricercare un odontoiatra semplice, che esegua nel suo studio nuovi accertamenti diagnostici e che poi le rilasci uno studio del caso. Chiaramente avrà un costo, pari alle responsabilità di questo professionista, quindi più spenderà nella visita maggiori saranno le garanzie, una visita gratuita non le rilascia nulla dello studio del caso, a parte un preventivo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Signora, la radiografia panoramica non è stata eseguita in modo perfetto (la testa del bambino è troppo inclinata all'indietro), ma fornisce lo stesso molte notizie sullo sviluppo dentario ed osseo di suo figlio. C'è agenesia dei secondi premolari superiori, che sono generalmente più piccoli (occupano meno spazio) dei corrispondenti secondi molarini da latte: occupando quindi spazi differenti e la mancanza dei secondi premolari superiori causeranno una sproporzione tra la lunghezza dell'arcata superiore con quella inferiore, alterando quindi la corretta intercuspidazione tra le arcate. Toccherà estrarre quindi i secondi molarini da latte e correggere il rapporto di classe. Però c'è tempo: se ne parlerà dopo che il suo bambino avrà superato gli 11 anni. Per adesso non è questo il problema. La radiografia mostra ancora tante cose, tutte molto importanti. Sembra infatti che lo sviluppo del mascellare superiore sia più piccolo di quanto dovrebbe essere (appunto per agenesia dei secondi premolari superiori). A questo consegue una retroposizione della lingua (per spazio buccale ridotto), con difficoltà della respirazione nasale (per chiusura precoce del rinofaringe) ed instaurazione della respirazione orale notturna. Anche la deglutizione potrebbe essere alterata. Questo quadro disfunzionale sembra essere già presente, data la conformazione dei turbinati nasali e la radiopacità dei seni mascellari. Tutte situazioni queste che converrebbe affrontare già da subito con un medico gnatologo ed un otorino. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Gentile Domenico, da quello che si vede, per la verità poco e confuso, suo figlio ha effettuato una rx panoramica, in cattiva posizione della testa, ha un affollamento più grave alla arcata superiore, è un respiratore orale, certamente le agenesie sono due, i due premolari superiori.
Tanto detto, ricordi che la OPT è una radiografia che potremmo definire "generatista". Con tale RX si danno solo delle indicazioni di massima, molto generiche. Lei ha necessità di uno studio serio ed approfondito, con una accurata visita cinica. L'unica cosa che le posso consigliare è di rivolgersi ad un ortofonista con provata serietà ed esperienza. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Buongiorno Domenico. Sarò chiaro. Ora a suo figlio non faccia estrarre alcun dente !! Chiaro?
Peggiorerebbe il quadro in una condizione già di per sè problematica.
Per il suo bambino occorre uno studio Ortodontico completo di tutti i dati per una corretta valutazione clinica sia attuale che specialmente futura. Occorrono molti altri dati, radiografie, modelli in gesso, foto, che poi vanno elaborati dal professionista che solo alla fine le darà il corretto responso diagnostico e terapeutico.
Ciò che manca a suo figlio sono i due secondi premolari definitivi, mentre i molaretti di latte ci sono. O almeno questo appare dalla lastra ( non molto definita) che ci invia, così come non si può dedurre da essa se siano in anchilosi.
Quindi a buon intenditore poche parole!
Data l'età posso solo dirle che sarà un percorso lungo che porterà a modifiche delicate, di tipo ortopedico, delle ossa della bocca ed i denti, per cui non si può pregiudicare ora il destino della salute di suo figlio con un programma basato su una radiografia e poco altro.
Cari saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Estrazioni non mi sento di consigliarle, anche se dalla panoramica pur intuendo una agenesia di due denti permanenti superiori, non è chiarissimo. La diagnosi ortodontica è una cosa molto più complessa, basata su diversi elementi che noi non abbiamo, per cui darle una parere su un potenziale piano di trattamento no è attuabile in questo modo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)