Menu

Domanda di ortodonzia

Risposte pubblicate: 6

Mia figlia ha due anni e 8 mesi ed ha solo dieci denti di latte

Scritto da Lina / Pubblicato il
Salve mia figlia ha due anni e 8 mesi ed ha solo dieci denti di latte. Sono stata dal dentista e le ha fatto una rx panoramica dell'arcata dentaria. Ne ha fatte due perché essendo piccola La prima era poco chiara visto che la bimba non è stata proprio ferma al momento della rx. Il risultato purtroppo è quello dell'immagine che ho allegato. Il dentista dice i denti di latte ci sono tutti e che mancherebbero, invece, circa 6 7 denti permanenti. Una doccia fredda per me mamma. Ormai il pensiero fisso è capire se c'è almeno qualche speranza che queste gemme dei denti permanenti possano ancora fermarsi e che effettivamente ci sono stati casi in cui possono non essere presenti in una rx a questa età. Quindi se ci sono casi di ritardi? Lo so che al momento comunque non potrei fare nulla ma voglio capire. Ci possono essere problemi nel linguaggio? Per il resto non ha problemi del viso ne tantomeno delle ossa. Spero che possiate darmi qualche speranza. Ve ne sareui grata. Sono due giorni che non vivo più. Grazie e saluti
Mia figlia ha due anni e 8 mesi ed ha solo dieci denti di latte
Sig. Lina, avrei preferito tenermi queste radiazioni per problemi più importanti, ma è solo una mia opinione, non conoscendo il caso rispetto la scelta del collega. Il tutto non è un dramma, sua figlia non ha un brutto male, va semplicemente seguita nella crescita, attendere che madre natura faccia il suo corso, si ricordi che i tempi biologici di crescita dei denti variano da individuo a individuo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Lina, buongiorno. Non mi sembra che manchino 6-7 denti permanenti ( anche se non è ben leggibile la OPT)Forse non si vedono gli incisivi laterali superiori e i premolari inferiori (permanenti ovviamente)ma, non è chiaro e non ha ancora superato i 3 anni e spesso anche 3 e mezzo. Spiego: ormai a circa il terzo anno di vita, le corone degli incisivi permanenti dovrebbero essere quasi formate e così anche i canini i cui due terzi dovrebbero essere completi. I premolari (sempre permanenti) dovrebbero iniziare a far vedere la propri calcificazione e dovrebbero trovarsi sotto le radici dei molari decidui. L'unico dente permanente completo nella formazione della sua corona dovrebbe essere il primo molare permanente! Tutto questo, tranne qualche premolare (anche se non è chiaro per la poca leggibilità della OPT), si vede nella OPT! Lasci il tempo al tempo e si faccia spiegare tutto dal suo dentista che scriva una formula e la completi mano a mano che passa il tempo e curi bene i decidui.I permanenti iniziano ad erompere intorno ai sei anni con gli incisivi centrali. Poi seguono tutti gli altri fino al secondo molare (11-13 anni) e poi il terzo molare (del Giudizio) (17-21 anni o mai o in disodontiasi perché sta scomparendo dalla specie umana per evoluzione dato che non siamo più carnivori come gli uomini primitivi che avevano bisogno di potente masticazione).
Chieda il parere di un Dentista Pedodontista se non o fosse il Suo Attuale. Ricordi anche che non sempre l'età scheletrica coincide con quella anagrafica: deve essere valutato questo nel tempo, come prima cosa! Si tranquillizzi e si affidi al suo Dentista! Cari saluti!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Io starei fondamentalmente tranquillo signora.. All'età della bambina è possibile che i germi dei permanenti si debbano ancora formare. Qualcosa già si dovrebbe vedere in effetti, ma c'è una variabilità molto grande nella età di formazione. C'è forse un accanimento diagnostico nel fare OPT così presto: è probabile che su cento bambini di questa età molti stiano così. Io consiglio di ripetere la rx fra un po' di tempo (a 4-5 anni?) e vedere se sono formati. Anche per due motivi: ora non c'è proprio nulla credo che si possa fare di cure o provvedimenti. E poi perchè le agenesie non sono infrequenti, ma così tante agenesie si vedono davvero molto molto molto di rado.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentile Sig.ra Lina, a 2 anni e otto mesi come si fa a dire che mancano 6/7 permanenti da una radiografia poco leggibile. Potrebbe essere semplicemente in ritardo o i germi presenti ma non visibili in una indagine radiologica così scarsa. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

In 38 anni di attività non ho mai eseguito o visionato una panoramica ad otto mesi di vita.
Non solo non la ritengo attendibile ma del tutto inutile ritengo e se non per soddisfare una inutile curiosita' vista la impossibilità a fare alcunché data l'eta'.
Anche se non giurerei che non ci sia qualcuno disposto ad intervenire ortodonticamente ad otto mesi.

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

Sig.ra Lina, Buongiorno. Come mamma capisco la sua apprensione ma stia tranquilla! Mi occupo da oltre 20 anni di odontoiatria infantile e sinceramente non condivido la scelta del collega nell'aver eseguito una, anzi due panoramiche così presto col l'ovvio risultato di una lastra poco leggibile e inoltre ininfluente a fini terapici visto l'età della bimba. L'agenesia dei laterali superiori e/o dei premolari è abbastanza frequente ma all'età di sua figlia è ancora presto per fare diagnosi certa ed esiste una grande variabilità nei tempi di formazione dei denti definitivi soprattutto nei premolari. Le consiglio di ripetere la lastra non prima dei 6 anni e di mantenere sani i denti da latte eseguendo da subito una corretta igiene orale con un dentifricio fluorato. In età scolare va rivalutato il caso anche da un punto di vista ortodontico. E nel caso, probabile, di qualche agenesia, non si preoccupi, infatti i denti da latte possono rimanere per diversi anni e mantenere lo spazio e dopo la maggiore età si metteranno degli impianti dentali.
Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)