Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 10

Agenesie e canini inclusi

Scritto da Simona / Pubblicato il
Gentili dottori Ho 25 anni ho perso il sorriso da tanto tempo perchè sono davvero rovinata oggi giorno si riescono a curare casi difficilissimi ma quando si tratta del mio caso nessun medico riesce a trovare una soluzione. Lo so che non dovrei chiedere il parere di altri medici non è corretto verso chi mi sta curando attualmente, ma nella situazione in cui mi trovo ne ho davvero bisogno . Ho 2 agenesie dei primi molari e 2 canini inclusi credo che si chiamano cosi sono 2 denti che si trovano dietro gli Ottavi superiori. Nonostante i miei controlli da diversi dentisti, solo 2 anni fa ho scoperto di aver ancora 2 denti da latte. Il mio medico non vuole far niente per i canini mi ripete spesso che conviene lasciarli cosi e quando cadranno i 2 denti da latte di mettermi gli impianti. Ha ragione ? Inoltre 10 anni fa persi il primo molare inferiore è passato troppo tempo non può fare l'impianto ma solo un ponte ,almeno da quello che dice lui perchè proprio per la mia giovane età non conviene alzare il seno mascellare. Non ci sono altre soluzioni? Grazie dell' attenzione e delle eventuali risposte.
Gentile Simona, sono certo che anche nel suo caso si possa fare molto, semplicemente perché tecnica e progresso odontoiatrico sono molto confortanti. Tanto premesso mi riesce difficile aggiungere altro senza nessuna documentazione radiografica e fotografica. Cordialmente Gustavo de Felice gusfelix@libero.it.

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

La sua situazione richiede uno studio ed una diagnosi molto precise, le soluzioni ci sono e sono molte. Tuttavia non potrà trovarle su internet poiché è necessaria una visita molto accurata per darle le soluzioni giuste. Posso comunque dirle che per mettere un impianto e per valutare la situazione dei canini inclusi è assolutamente necessaria una o più radiografie ed una TAC delle ossa mascellari, strumenti indispensabili e senza i quali non è possibile dire nulla. Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Maurizio Sicilia
Napoli (NA)

No, Simona. Bisogna fare di tutto per far si che i canini superiori naturali vengano recuperati e messi al loro posto tramite trattamento ortodontico. I canini sono le colonne portanti della bocca e della masticazione della postura della colonna e di una gran quantità di cose importantissime. Bisogna studiare con analisi cefalometrica se questo recupero ortodontico è possibile, e poi eseguire anche un interventino di scappucciamento dei canini per poterli agganciare e trazionare con l'apparecchio. Questo è immensamente superiore da tutti i punti di vista (ed anche decisamente più economico) della sostituzione protesica di questi elementi vitali per la salute della bocca. E' tutto spiegato nel mio sito. In ogni caso escludi dalla tua vita i dentisti che non ti hanno saputo segnalare prima la permanenza dei canini da latte e la assenza di quelli permanenti..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Qua bisogna mettere un po' di ordine nelle cose; Canini inclusi dietro gli ottavi, agenesie di molari, molari inferiori che forse sono superiori dato che il seno mascellare e' da quelle parti. In piu', dentisti che chissà cos'hanno fumato per dire che a 25 non si puo' rialzare il seno mascellare. Non sara' meglio che mandi una lastra o che riformuli meglio la domanda?

Scritto da Dott. Giovanni Vergiati
Fornovo di Taro (PR)

Gentile paziente, non è facile risponderle, senza una foto e l' rx, dato poiche , come è normale, le sue indicazioni sono molto approssimative, visto che non è del settore, ma i canini, non stanno dietro gli ottavi, e che mi sembra strano pure che abbia le agenesie dei due molari superiori, molto rara, magari saranno i premolari, e poi per il molare inferiore mancante, non vedo cosa possa entraci il seno mascellare, che è una struttura del mascellare superiore, insomma il mio consiglio, se vuole delle risposte è di mettere nel sistema le foto dei suoi denti e un rx ortopanoramica
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianluca Pucci
Roma (RM)

Cara Signora Simona, sono canini o due denti sovrannumerari? Se sono dietro gli ottavi ed inclusi non possono essere canini! Quindi non capisco quello che dice! Come posso allora risponderle? Se invece fossero veramente canini inclusi, è assolutamente sbagliato lasciarli lì e fare degli impianti alla caduta dei denti decidui che mi sembra di aver capito essere i die incisivi laterali con sotto i canini inclusi! Se invece non fossero i laterali ma altri denti, lei non specifica neanche questo, allora dice bene il suo Dentista! Così sembrerebbe dato che parla di rialzo del seno mascellare! Insomma non si capisce! Chiede se la sostituzione dei due denti decidui, se fossero molarini, hanno come soluzione unica gli impianti? no! Ci sono le protesi fisse meglio se in oroporcellana o in Zirconio -Porcellana a seconda dei casi! Le faccio vedere proprio la sostituzione di un molarino deciduo in un adulta con protesi fissa in zirconio porcellana, realizzata da mia figlia Claudia, Dentista come me nello stesso Studio!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
simona141112.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig.Simona, che confusione, "Inoltre 10 anni fa persi il primo molare inferiore è passato troppo tempo non può fare l'impianto ma solo un ponte, almeno da quello che dice lui perché proprio per la mia giovane età non conviene alzare il seno mascellare" : partendo da questa frase le consiglio di controllare se questo professionista è iscritto all'ordine dei medici, se fosse iscritto consiglio a lei di farsi sempre per iscritto le sue problematiche, perché non sono recepite correttamente da lei. Forse le soluzioni al suo caso esistono, ma occorre anche una seria partecipazione da parte sua.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Sig. Simona, chiedere il parere ad altri medici è cosa lecita prima di iniziare un iter terapeutico. Rispondo alla sua domanda con piacere sia perche' viviamo nella stessa città, sia perche' i casi complessi mi hanno sempre affascinato e sia perche' ci sono svariate incongruenze nella sua descrizione. Andiamo per ordine: Le agenesie dei primi molari sono rarissime, forse si tratta di premolari. I canini inclusi e quasi impossibile che si trovano dietro gli ottavi, se trattasi di canini in inclusione ossea la scelta di sostituirli con impianti non e' assolutamente la strada giusta, conviene legarli e portarli in arcata con l'ortodonzia. Riguardo al molare mancante, al di la' della relativa disponibilità di osso in relazione ai limiti anatomici dovuti al seno mascellare per l'arcata superiore, ed al canale mandibolare per l'arcata inferiore, esistono oggigiorno tecniche alternative di posizionamento implantare che vanno oltre al classico grande rialzo del seno mascellare. Occorre una visita ed una OPT, mia cara Signora Simona, per essere più precisi. Cordiali Saluti dott. Diego D'Amico medico chirurgo odontoiatra a Napoli
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego D'Amico
Napoli (NA)

Gentile Simona è impossibile esprimere un giudizio e quindi darle un consiglio senza almeno delle foto e una ortopantomografia senza considerare l'importanza di una visita dal...vivo. Buona giornata

Scritto da Dott. Antimo Perfetto
Sant'Antimo (NA)

Gentile Simona, data la giovane età è giusto aspettare che i denti da latte cadano per poi sositurli con degli impianti, e ovvio che va monitorato il caso periodicamente per evitare di rimanere senza i denti da latte, ammesso che questi cadano in quanto non esiste una statistica sulla durata dei denti da latte. Ora se c'è un problema estetico legato al fatto che i denti da latte sono più piccoli e di un altro colore, secondo me lo può risolvere eseguendo due faccette in composito o in ceramica senza assolutamente toccare lo smalto dei denti da latte, con un risultato estetico eccellente. Riguardo la mancanza di un dente e considerando la giovane età deve fare senza nessun dubbio un impianto dentale caso mai chieda un altro parere.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Stefano Salaris
Roma (RM)