Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 2

Dente in inclusione palatale?

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Buongiorno, ho un problema da diverso tempo ma che nessuno fino ad ora neanche il dentista che mi sta seguendo mi ha dato risposte esaustive. Ho un fastidio al palato ( dalle immagini che vi ho allegato vi ho segnato il punto preciso) per la precisione sento una sensazione di pressione all'interno del palato e con la lingua sento come se ci fosse un dente incluso, mi da anche un po fastidio nel parlare perché è un po protuberante la zona, anche se dalle immagini non si vede molto. In più dall'ortopanoramica ho notato la presenza di un dente. Siccome che da piccola i denti permanenti anteriori (gli incisivi superiori) mi uscivano nel palato ovvero dietro i denti da latte, mi è venuto questo dubbio. Ps. ho fatto molte cure nel frattempo per quanto riguarda la situazione generale degli altri denti quindi non fateci caso a tutte le altre problematiche. Grazie per le risposte
Sig. Francesca, la foto è poco affidabile, sembrerebbe una plica palatina; alla RX non si rilevano denti inclusi, mentre si rileva una radice trattata inclusa sotto gengivale priva di corona.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sembra forse di intravedere qualcosa (denticolo? radice? o che?). Una semplice rx endorale può dire molto di più della OPT. Ci sono tante cose da sistemare, come dice lei, fra cui carie non curate da curare subito, prima che insorga il dolore.. Perchè una situazione del genere a questa età?? Paura del dentista??

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)