Menu

Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 7

Da 6/7 giorni mi è venuta fuori un escrescenza sotto al palato

Scritto da Asia / Pubblicato il
Salve dottore, da 6/7 giorni mi è venuta fuori un escrescenza sotto al palato.. con la gengiva davanti gonfia..ho dolori e febbre e un episodio di sonnolenza strana..sono sotto antibiotico da 6 giorni con klacid e con tachipirina ma il dolore persiste..le lascio in allegato la foto.. grazie in anticipo.
Da 6/7 giorni mi è venuta fuori un escrescenza sotto al palato
Cara Signora Asia, buongiorno. Assume klacid e tachipirina ma non dice per quale patologia e spero proprio che i farmaci li abbia prescritti il Medico o meglio ancora il Dentista! Non è che ha una sindrome parainfluenzale? Ma guardi che gli antibiotici non servirebbero se non come prevenzione di superinfezioni batteriche in soggetti particolari (ma lo deciderebbe il Medico)!Non basta una foto per fare Diagnosi e risponderle. Dalla foto si vede l'inserzione del frenulo superiore che sembrerebbe molto ben rappresentato e largo e fibroso e inserito in modo da "passare" tra i due incisivi e girare palatalmente nella zona del nervo naso-palatino dello Scarpa (la zona che mostra). le cause sono da ricercarsi in una infezione dello stesso secondaria a diverse possibili patologie come una Gengivite, Parodontite con tasche parodontali, endoparodontite, patologie sistemiche come una influenza e tanto altro. Occorre solo una visita Clinica e Semeiologica ed Anamnestica dal Dentista. Non trascuri. Non prenda farmaci da sola e si faccia visitare dal Dentista! Non è niente di particolare ma potrebbe essere la conseguenza di patologie più serie, locali ma anche sistemiche! Cari saluti e stia tranquilla.
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sembra una normale infiammazione gengivale, quindi una problematica di natura parodontale, ma è difficile dirle molto di più senza poterla visitare. Se ne ha la possibilità, oltre ai farmaci che sta già assumendo, vada dal suo odontoiatra di fiducia e vedrà che potrà fare diagnosi e terapia adeguate.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Aggiungo a quello che dicono sapientemente i Colleghi che alla base potrebbe esserci una situazione di morso profondo che predispone poprio in quel punto ad infiammazioni gengivali per trauma masticatorio da malocclusione.. Sembra ci sia una piccola carie palatina del 22 da curare presto.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig Asia, le foto non sono affidabili, possono sovrastimare o sottostimare una lesione. Lei sta facendo delle cure di una certa tossicità senza comunicare una diagnosi. Le consiglio di riscrivere comunicando il professionista che le ha prescritto le cure e la diagnosi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno, a mio avviso sembra una banale gengivite, ma chi le ha prescritto l'antibiotico le avrà detto di cosa è affetta?

Distinti saluti
 

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Sig.ra Asia Buongiorno
Difficile fare diagnosi solo da una foto ma l'area arrossata fa pensare ad un'infiammazione.Anche nella parte posteriore del rafe palatino la cute è un po' arrossata.L'antibiotico in questo caso non serve a nulla,piuttosto gel lenitivi e/o antinfiammatorio tipo curasept gel e alovex gel.
Potrebbe anche trattarsi di un episodio virale che spiegherebbe anche la febbre.Le consiglio di fare una cura per un paio di settimane e vedere come va.
Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Signora mi scusi ma da quello che vedo sembra più una afta che altro . In questo caso sono spenta mi direttamente tutti quanti gli antibiotici e vado in farmacia prenderla una soluzione per le afte che potrebbe essere l'afta med e pennelli sulla lesione ne dovrebbe trovare immediatamente giovamento dovesse continuare con gli antibiotici È beh questo si riempirà tutta la bocca con dolori veramente molto forti può fare anche una piccola prova in tinca un cotto un fiocco in un po' di cultura di audio e lo poggi tra le papille interdentali dove vede rosso il dolore dovrebbe attenuarsi se è così è un afta certo la saluto e spero di esservi stato di aiuto
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Luigi Pesce
Salerno (SA)